La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Collegamento elettrico led sotto pensile

#1
Save ragazzi, siccome ci sono gli elettricisti che stanno facendo gli impianti, trattandosi di nuova costruzione, volevo sapere com'è la predisposizione per alimentare la luce a led sotto i pensili della cucina?
Al momento non ho possibilità di parlare con il mobilificio per questo chiedo aiuto a voi.

Re: Collegamento elettrico led sotto pensile

#2
Ti dico come ho fatto io a suo tempo, stesso problema di casa in costruzione e ovviamente cucina non ancora definita, non so se sia la soluzione migliore, ma è la migliore che mi è venuta in mente.
Ho fatto predisporre un punto luce che spuntasse al di sopra dei pensili, lì collegherò l'alimentazione dei led sottopensile e un cavp elettrico scenderà fin sotto al pensile dove saranno posizionati i led.

Re: Collegamento elettrico led sotto pensile

#4
punto luce nei presi dei pensiline punto comando sotto i pensili nella zona tra top e sottopensile

Se la cappa nn è collegata ai pensili avere solo un punto luce lì è una stupidaggine e cmq il punto comando serve sempre e se nn fatto bene può dare noie perchè cappa va diretta (ha il comando di suo) la striscia led no

Re: Collegamento elettrico led sotto pensile

#6
Radik ha scritto:Si è stato messo anche l'interruttore sotto tra top e pensili.
Sopra la cappa è stato portata la corrente, sperando che il trasformatore si trovi nelle vicinanze.
cerco di spiegarmi meglio, dal punto della cappa debbono uscire due coppie di cavi, la prima diretta che servirà ad alimentare la cappa, la seconda sotto comando che servirà ad alimentare la strip led, dal punto di vista "elettricistico" se la cosa è fatta bene (led linea luci, cappa linea prese/forza motrice) funziona

una la strip led, come immagino saprai, è un cavo autoadesivo che verrà incollato sotto il pensile, questo cavo all'altra estremità avrà un cavo ed un trasformatore ed ancora un cavo, il cavo passa dietro al pensile ed il trasformatore lo poggerai sopra il pensile, l'altro cavo all'alimentazione, quindi se hai la cappa integrata con i pensili o cmq avrai pensili in aderenza con la cappa, l'operazione che ho appena descritta sarà semplicissima, diverso invece il discorso se pensi di avere una cappa isolata (di arredo come usa dire) perché in quel caso avrai un filo penzoloni

cmq son cose che risolverete quando verrà montata la cucina

Re: Collegamento elettrico led sotto pensile

#8
Radik ha scritto:OK grazie, ho inteso cosa volevi dire.
Però molto probabilmente la cappa sarà d'arredo e non nascosta nel mobile.
Comunque quando sarà vedremo

Grazie mille per l'aiuto
ma non quando sarà,ora che hai l'elettricista

altrimenti la striscia led te la collegherà il montatore della cucina nel mondo che la sua mente glielo dirà

a farla breve se hai cappa d'arredo (ed è semplice capirlo perché un un lato ci sarà solo la cappa) devi avere un punto luce dalla parte dove metterai i pensili

e sicuramente cappa e luci led pensini non possono andare insieme

ma al limite quando avrete deciso la cucina e magari avrete notato la cazzata del non aver inserito un altro punto luce, nessun dramma, deriverete da una presa di quelle sopra top