La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminare una stanza senza finestre

#1
Ciao a tutti,
dopo aver chiesto lumi (!!!) sulle soluzioni per un salone affrescato ora sono ancora qui per un grande aiuto. L'appartamento dove andrò ad abitare è abbastanza antico (metà Ottocento) e come spesso succede presenta nella zona giorno una fuga di stanze. Una di queste si trova esattamente al centro dell'appartamento, non è particolarmente ampia (3,23 m X 3,40 m) e ha due accessi su due lati contigui, uno dall'ingresso dell'appartamento che si presenta come una piccola stanza (senza finestre), e l'altro dallo studio che a sua volta ha una porta finestra su un affaccio.
Di fatto, questa stanza non ha illuminazione soprattutto se viene chiusa la porta che dà sullo studio.
Ora il punto è questo. Questa stanzetta nei nostri piani sarà destinata a sala da pranzo, metteremo un tavolo circolare, con un diametro massimo di 1,20 m, le sedie che abbiamo già preso (le Masters della Kartell bianche) e, se ci sta, un piccolo mobile lungo ma poco profondo dove mettere oggetti per il pranzo (bicchieri, piatti, bottiglie di liquori etc.) possibilmente bianco.
Anche questo soffitto come in tutto il resto della casa è leggermente decorato e delimitato da una cornice che sporge di qualche centimetro; inoltre, durante la ristrutturazione il piccolo rosone centrale è stato chiuso per cui non riesco ad utilizzarlo per un bel lampadario da far scendere sul tavolo.
Avevo pensato a delle strisce led da mettere sulla cornice che delimita le decorazioni della volta ma l'elettricista mi ha fatto notare che per fare l'angolo di 90 gradi, per fari girare il led su tutta la cornice, ci sarebbero dei problemi e sarei costretta a far scendere ben 4 canalette per i cavi se decidessi di tagliare 4 strisce.
Non mi piacciono le applique e cmq avrebbero il medesimo problema dei cavi.
Mi rimangono le piantane ma, a parte una che vorrei comunque mettere in uno degli angoli, non penso siano sufficienti. Insomma, non so che altro inventarmi. A parte utilizzare il sistema Orbite che trovo meraviglioso ma che vorrei tenere come ultima alternativa.
Altra cosa che mi era venuta in mente era far mettere dei pannelli (cartongesso?) con delle "righe" led magari su due delle quattro pareti...solo che sono contigue e come effetto mi sa che viene fuori abbastanza un disastro.
Insomma non so che inventarmi. Vi prego help!!!!

Re: illuminare una stanza senza finestre

#4
Grazie! bellissima l'idea della finestra artificiale. Grazie per il link, ci darò un'occhiata.

Per il led: l'elettricista (ma anche i siti specializzati che li vendono) di fatto mi segnalano due problemi.
1. non si può piegare la striscia di 90 gradi, rischi di rovinarla
2. se aggiungi più strisce alla fine avrai anche più cavi che devono scendere fino quasi al pavimento dove ci sono le prese di corrente. E vedere quattro canalette che dal'alto scendono giù non è che mi attiri così tanto. Come dicevo, al soffitto non arriva la corrente e l'unica è prenderla dal basso. E' la seccatura di non avere un buco da qualche parte sulla volta da cui prendere la corrente.

Comunque avete ragione, la sola striscia forse sarebbe insufficiente... mi devo ingegnare per trovare altre soluzioni.

Re: illuminare una stanza senza finestre

#5
mes ha scritto:Ciao, all'ultima edizione del L&B di Francoforte 2016 siamo rimasti colpiti da queste finestre artificiali... Sono davvero un capolavoro...
Immagine
Non so i costi, ma questa è l'azienda: http://www.coelux.com/en/home-page/index
i sistemi di coleux sono bellissimi ma credo fuori budget per un'abitazione privata......al fuorisalone in centro Milano c'era installazione ma si parlava di 35000€.....non ho sbagliato il numero di zeri
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: illuminare una stanza senza finestre

#6
Sì, ho parlato con il loro ufficio commerciale ed in effetti hanno un prodotto molto bello ma non solo fuori target per me ma anche inadeguato alla struttura della casa.

Che ne direste voi di pannelli di cartongesso sulle pareti con inserti di barre led che non vadano a toccare il soffitto (affrescato, non si può toccare...). Spessore minimo (non so quanti centimetri possa essere di spessore) che illuminino per bene la stanza?

Re: illuminare una stanza senza finestre

#9
mikiglass ha scritto: i sistemi di coleux sono bellissimi ma credo fuori budget per un'abitazione privata......al fuorisalone in centro Milano c'era installazione ma si parlava di 35000€.....non ho sbagliato il numero di zeri
Immagine

Veramente??? :shock:
Troppissimo, peccato perché mi sarebbe potuto interessare.

Re: illuminare una stanza senza finestre

#10
Beh potresti considerare semplicemente un comune pannello led ad incasso, però molto luminoso, col quale è vero che non potrai ottenere l'effetto luce abbagliante che simula quella naturale, attraverso una finestra in materiale satinato, ma comunque, qualcosa di molto simile..
Immagine
Immagine