La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#1
Buonasera!
Vi scrivo per chiedere nuovamente il vostro aiuto su un argomento in cui non sono molto (per niente - tanto per cambiare! :D ) ferrata e ho paura di sbagliare!

Coi lavori siamo al dunque, ed è arrivato il momento di scegliere le applique per il salotto e l'ingresso.
Parto col dire che abbiamo un budget abbastanza ridotto, quindi vorremmo restare entro i 250€ in totale per l'acquisto delle tre applique.
Essendo un open space, abbiamo previsto diversi punti di illuminazione:
Immagine
A) Lampadario sopra al tavolo: sarà un lampadario fatto dal mio compagno, composto da due quadrati intersecati realizzati con dei profili led in alluminio.
B) Applique per l'ingresso :arrow: da scegliere!
C e D) Applique per il salotto :arrow: da scegliere!
E) Strip led sotto i pensili per illuminare il piano lavoro della cucina.

Mi piacerebbe trovare una soluzione che mi permetta di avere una buona illuminazione nel caso avessimo ospiti, ma anche una luce soffusa da tenere accesa quando siamo soli, o mentre guardiamo la TV.
L'arredamento è interamente moderno, il muro dietro l'applique dell'ingresso è tortora, quello dietro alle applique del salotto è un effetto perlato argentato, sempre su base tortora.
La predisposizione dell'applique dell'ingresso è a poco più di 2m da terra, quella delle applique del salotto è a 2m esatti e si trovano esattamente sopra alla TV :? (non ero a casa quando il mio compagno ha fatto le tracce :evil: ).
Voi mettereste tutte e tre le applique uguali? Quelle del salotto in particolare, pensavo di prenderle che puntassero verso l'alto, in modo che non diano fastidio mentre guardiamo la TV (il cui centro è a circa 1m da terra).

Aiuto! :roll: :oops:

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#2
Ciao Annina :D ,
in questo caso è fondamentale la regolazione del flusso luminoso tramite dimmer, almeno per la coppia di applique poste sulla parete dove avrai la TV.
Le applique le prenderei tutte uguali, con caratteristica di emissione indiretta o anche semi-indiretta (un esempio di apparecchi ad emissione semi-indiretta sono le classiche applique con coppa in vetro opale o satinato di forma semicircolare).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#3
Federal Republic ha scritto:Ciao Annina :D ,
in questo caso è fondamentale la regolazione del flusso luminoso tramite dimmer, almeno per la coppia di applique poste sulla parete dove avrai la TV.
Le applique le prenderei tutte uguali, con caratteristica di emissione indiretta o anche semi-indiretta (un esempio di apparecchi ad emissione semi-indiretta sono le classiche applique con coppa in vetro opale o satinato di forma semicircolare).
Innanzitutto grazie per l'aiuto (o meglio, gli aiuti, sparsi un po' nei miei post! :p)!
Per quanto riguarda la regolazione del flusso avevamo già deciso per un dimmer, devo essermi scordata di scriverlo! :oops:
Per quanto riguarda le applique, a me come genere piacerebbe una cosa simile:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/app ... 33786025-p
però non sono in vetro come consigli tu, quindi magari non fanno abbastanza luce?
Sul sito è indicato che un'applique di quelle è adatta per illuminare circa 6mq, noi ne avremmo due in una stanza da 9mq... :roll:

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#4
Annina2411 ha scritto:Innanzitutto grazie per l'aiuto (o meglio, gli aiuti, sparsi un po' nei miei post! :p)!
Di nulla :wink:
Per quanto riguarda le applique, a me come genere piacerebbe una cosa simile:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/app ... 33786025-p
però non sono in vetro come consigli tu, quindi magari non fanno abbastanza luce?
Sul sito è indicato che un'applique di quelle è adatta per illuminare circa 6mq, noi ne avremmo due in una stanza da 9mq... :roll:
La tipologia che ho citato la puoi prendere come semplice esempio, con quel budget hai comunque una vasta scelta tra apparecchi con un'estetica più originale rispetto alle applique molto tradizionali. Escludendo i prodotti delle grandi firme dell'illuminazione di design, più costosi, puoi comunque acquistare materiale di buona qualità. Più che nei negozi di fai-da-te, guarderei prima dai rivenditori specializzati nell'illuminazione, spesso il rapporto qualità/prezzo è molto superiore :wink: .

La questione principale è l'effettiva resa in termini di illuminamento, essendo influenzata da molti fattori tra cui il coefficiente di riflessione delle pareti e del soffitto, l'indicazione dei mq è molto generica ed è comunque riferita ad una lampada con flusso luminoso di circa 1055 lm.
Nel tuo caso, conviene indirizzare la maggior parte del flusso luminoso verso il soffitto (essendo bianco, quindi con alto coefficiente di riflessione), usando un apparecchio che abbia un fascio piuttosto largo, in modo da ottenere un'illuminazione ben diffusa. Potrebbe tuttavia far comodo una emissione non completamente indiretta ma semi-indiretta, con un diffusore opale o satinato.
Il tipo di applique che hai individuato sembra avere un'emissione equamente ripartita tra l'alto e il basso, è vero che nella zona TV farebbe comodo un'illuminazione radente rivolta dall'alto verso il basso (senza investire lo schermo ma illuminando la parete sul retro della TV), ma sulla tua parete le applique sono molto vicine al televisore, quindi si rischierebbe di avere un'illuminazione disuniforme che potrebbe disturbare.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#5
Federal Republic ha scritto:con quel budget hai comunque una vasta scelta tra apparecchi con un'estetica più originale rispetto alle applique molto tradizionali. Escludendo i prodotti delle grandi firme dell'illuminazione di design, più costosi, puoi comunque acquistare materiale di buona qualità. Più che nei negozi di fai-da-te, guarderei prima dai rivenditori specializzati nell'illuminazione, spesso il rapporto qualità/prezzo è molto superiore :wink: .
Ho provato a spulciare un po' l'elenco che ha postato lot, ma ci sono una marea di siti ed essendo messi in ordine alfabetico non ho modo di capire quali siano le marche che possano rientrare nel mio budget.
Hai qualche marchio/sito multimarca da consigliarmi?
Perché che puntano verso l'alto (e rientrano nel mio budget) ho trovato solo cose simili:
Immagine
Immagine
che però sinceramente non mi piacciono molto, le trovo davvero troppo semplici, trovo che non abbiano nulla di originale :roll:

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#6
Annina2411 ha scritto:Ho provato a spulciare un po' l'elenco che ha postato lot, ma ci sono una marea di siti ed essendo messi in ordine alfabetico non ho modo di capire quali siano le marche che possano rientrare nel mio budget.
Hai qualche marchio/sito multimarca da consigliarmi?
Sicuramente esistono numerosi piccoli produttori quasi sconosciuti, per l'illuminazione domestica, oltre quelli elencati nella lista. In questo caso non posso aiutarti molto, conoscendo quasi esclusivamente i principali produttori del settore dell'illuminazione industriale e commerciale. Oggi vado di fretta ma nel frattempo ho fatto una breve ricerca (limitata alle applique con attacco E27) su uno dei siti di e-commerce segnalati anche da Lot e altri:

https://www.artissimaluce.it/illuminazi ... le_2=10600

Questi argomenti sono più da architetti ed interior designer, da ingegnere elettrico potrei esserti decisamente più utile nei quesiti tecnici sull'impianto elettrico (progetto impianti elettrici civili ed industriali).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#7
Architetto/interior designer o no, mi stai dando una mano enorme! :D (l'impianto elettrico è l'unica cosa su cui non abbiamo avuto bisogno, avendo il fidanzato elettricista, accidenti! :P )

Sul sito che mi hai consigliato, ho trovato due modelli che non mi dispiacciono, però siamo sempre punto e a capo, nel senso che entrambi illuminano sia verso l'alto che verso il basso :roll:
https://www.artissimaluce.it/linea-ligh ... olori.html
https://www.artissimaluce.it/fabas-3177 ... e-60w.html

L'unica che mi è sembrata carina (e accessibile come prezzo) che punta verso l'alto è questa:
https://www.artissimaluce.it/lancia-1luce-30cm.html
però è il modello in generale che non mi convince. Sarà che sono abituata a vederlo in ambienti classici e quindi mi sembra che "stoni" nel moderno :roll:

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#8
Annina2411 ha scritto:l'impianto elettrico è l'unica cosa su cui non abbiamo avuto bisogno, avendo il fidanzato elettricista, accidenti! :P
Brava Annina :wink: , hai scelto bene il fidanzato e vedrai che presto diventerà marito! :D
L'elettricista è un bel lavoro e può dare grandi soddisfazioni, posso dirlo perchè prima di diventare progettista mi sono preoccupato di saper fare il lavoro dell'installatore :wink:
L'unica che mi è sembrata carina (e accessibile come prezzo) che punta verso l'alto è questa:
https://www.artissimaluce.it/lancia-1luce-30cm.html
però è il modello in generale che non mi convince. Sarà che sono abituata a vederlo in ambienti classici e quindi mi sembra che "stoni" nel moderno :roll:
Per me ha un aspetto abbastanza moderno, comunque provo a cercare qualcosa di più particolare.
Stavo pensando che, senza rinunciare all'idea originaria, si potrebbero usare quelle applique di Leroy Merlin integrandole con strisce led disposte sulla parete entro appositi profilati che le orientano nel verso più opportuno (fascio radente alla parete oppure con un certo angolo di apertura), formando un rettangolo nascosto dietro la TV. In questo modo otterreste sicuramente un'illuminazione aggiuntiva molto uniforme nella zona TV, magari prevedendo un dimmer anche per questo punto luce (quindi alimentatore dimmerabile) :wink:
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#9
Federal Republic ha scritto:Stavo pensando che, senza rinunciare all'idea originaria, si potrebbero usare quelle applique di Leroy Merlin integrandole con strisce led disposte sulla parete entro appositi profilati che le orientano nel verso più opportuno (fascio radente alla parete oppure con un certo angolo di apertura), formando un rettangolo nascosto dietro la TV. In questo modo otterreste sicuramente un'illuminazione aggiuntiva molto uniforme nella zona TV, magari prevedendo un dimmer anche per questo punto luce (quindi alimentatore dimmerabile) :wink:
Però una cosa simile non era da prevedere prima, in modo da poter portare la corrente dietro la tv anche per le strip?

Poi, mi è stato consigliato un negozio qui a Torino che (tra le altre, ovviamente) ha anche le Zig Zag di Linea Light che avevo visto nel link che mi avevi postato, quindi penso che la prossima settimana che riaprono andremo a farci un giro per vedere se "dal vivo" trovo qualcosa che m'ispira di più!

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#10
Annina2411 ha scritto:Però una cosa simile non era da prevedere prima, in modo da poter portare la corrente dietro la tv anche per le strip?
Il problema principale è il posizionamento dell'alimentatore, se non ha spazio libero all'interno di una scatola di derivazione. Far arrivare la linea dietro la TV non è un problema se i corrugati già predisposti per la presa di alimentazione a 230 V sono ben dimensionati :wink:.
Comunque questa soluzione non la realizzerei a priori, considerala come un possibile rimedio da adottare successivamente se le applique non dovessero bastare per ottenere il risultato voluto.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#11
Federal Republic ha scritto:
Annina2411 ha scritto:Però una cosa simile non era da prevedere prima, in modo da poter portare la corrente dietro la tv anche per le strip?
Il problema principale è il posizionamento dell'alimentatore, se non ha spazio libero all'interno di una scatola di derivazione. Far arrivare la linea dietro la TV non è un problema se i corrugati già predisposti per la presa di alimentazione a 230 V sono ben dimensionati :wink:.
Comunque questa soluzione non la realizzerei a priori, considerala come un possibile rimedio da adottare successivamente se le applique non dovessero bastare per ottenere il risultato voluto.
Credo che quello dello spazio potrebbe essere un problema, siccome ci sono già da sistemare altri alimentatori per le varie strip/lampadari e i ricevitori per usare il dimmer (scusa se ho usato termini imprecisi, è il fidanzato quello esperto in materia, io mi limito a capire il comprensibile :lol: ).
Comunque sì, la terremo come "idea di scorta" se solo le applique non dovessero bastare!
In alternativa avevo pensato anche di mettere una piantana nell'angolo tra il punto D e la finestra, ma è tutto una cosa "in più" di cui spero non avremo bisogno!

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#12
Applique comprate!
Siamo stati in un negozio oggi (Traiano Luce 73, in C.so Traiano a Torino, consigliatissimo! Personale davvero gentile e qualificato e prezzi molto concorrenziali), abbiamo visto le Zig Zag di Linea Light dal vivo e ci hanno convinti!
Ce ne piacevano anche una o due di Artemide, ma il prezzo (decisamente) più basso delle Zig Zag ha avuto la meglio.

Arriveranno tra una decina di giorni, ne abbiamo ordinate due bianche da mettere sopra la tv (ci ha assicurato che per come riflette la luce non ci darà fastidio) e una alluminio da mettere nell'ingresso... speriamo in bene! :D

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#13
Ti faccio i complimenti per le scelte! :D
Ho anch'io previsto le ZigZag di Linealight di colore bianco per l'appartamento che sto ristrutturando in montagna (v. Galleria fotografica, per ora solo del cantiere e delle scelte, comprese le luci, ma entro un mese e mezzo ci sarà tutto), oltre alle Box sempre di Linealight che dànno quel carattere di linearità ed eleganza, in contrasto con il movimento dato dai lembi delle ZigZag che ho previsto per il soggiorno... Tranquilla, le ho fatte montare più volte e laluce normalmente non dà fastidio; poi ovviamente dipende dalle lampadine (colore della luce, intensità luminosa,...).
Without style, Life would be a mistake

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#14
100matteo ha scritto:Ti faccio i complimenti per le scelte! :D
Ho anch'io previsto le ZigZag di Linealight di colore bianco per l'appartamento che sto ristrutturando in montagna (v. Galleria fotografica, per ora solo del cantiere e delle scelte, comprese le luci, ma entro un mese e mezzo ci sarà tutto), oltre alle Box sempre di Linealight che dànno quel carattere di linearità ed eleganza, in contrasto con il movimento dato dai lembi delle ZigZag che ho previsto per il soggiorno... Tranquilla, le ho fatte montare più volte e laluce normalmente non dà fastidio; poi ovviamente dipende dalle lampadine (colore della luce, intensità luminosa,...).
Uh, bene! Ho spulciato un po' le tue foto qualche giorno fa, stai facendo un lavorone! Sono sicura che verrà benissimo!

Re: Applique per salotto... luce diretta o indiretta?

#15
Annina2411 ha scritto:Applique comprate!
Siamo stati in un negozio oggi (Traiano Luce 73, in C.so Traiano a Torino, consigliatissimo! Personale davvero gentile e qualificato e prezzi molto concorrenziali), abbiamo visto le Zig Zag di Linea Light dal vivo e ci hanno convinti!
Ce ne piacevano anche una o due di Artemide, ma il prezzo (decisamente) più basso delle Zig Zag ha avuto la meglio.

Arriveranno tra una decina di giorni, ne abbiamo ordinate due bianche da mettere sopra la tv (ci ha assicurato che per come riflette la luce non ci darà fastidio) e una alluminio da mettere nell'ingresso... speriamo in bene! :D
Bene, aspettiamo di vederle montate! :D
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti