La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio illuminazione scala interna

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per illuminare la scalinata interna che dalla zona giorno porta alle camere. Il mio fidanzato ha voluto la veletta di cartongesso nel salotto ma io adoro le sospensioni quindi la mia idea era quella di eliminare il controsoffitto con i faretti incassati che c è ora sul soffitto della scala e utilizzare delle luci che pendessero sulla parete come torcetta di antonangeli oppure mettere una grande sospensione a cascata che scenda dal soffitto. Quest ultimo infatti diventerebbe altissima con la rottura del controsoffitto però proprio per lo stesso motivo mi è stato consigliato dall' elettricista di lasciare perdere perché la manutenzione delle luci sarebbe complicata e poi ci sarebbero molta dispersione di calore. Cosa ne pensate? Avrei voluto allegare delle foto ma non ho capito come si fa :D

Re: consiglio illuminazione scala interna

#4
ok, ho inserito le foto, non sono bellissime perchè la casa è un cantiere e non ci sono ancora luci. ovviamente il marmo della scala e il colore delle pareti andranno cambiati, la scala sarà in parquet come il resto del pavimento e i muri saranno bianchi, forse i sarà una pittura particolare solo sulla parete scale.

Re: consiglio illuminazione scala interna

#5
Io eliminerei proprio il controsoffitto...dalle foto, anche per la poca luce ed i colori la scala sembra opprimente ed il soffitto "incombere" su chi fa le scale.
Se la manutenzione delle lampade si complica sono valutazioni che stanno a te e non all'elettricista, la dispersione del calore è un po' più importante come problema: ma quanto si alzerebbe questo soffitto?Sopra c'è la torre del campanile?
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: consiglio illuminazione scala interna

#8
Ciao casaecase,

per illuminare una scala interna con due rampe a 90 gradi ho scelto illuminazione ibrida. Una rampa è Illuminata con quattro faretti a incasso con portalampada regolabile (ruotando l'inclinazione della lampada) che illuminano direttamente i gradini. L'altra rampa l'ho illuminata con quattro lampade pendenti dal soffitto che inizia a tre metri, mano mano che i gradini scendono arriva fino a circa 4,5 m.
Ho scelto le lampade GO! di Exenia che piacevano molto anche per la loro semplicità. Le lampade sono state ovviamente regolate in altezza in modo da seguire il profilo della rampa.
Anche a me L'elettricista ha fatto un po' di storie per la difficoltà di installazione e manutenzione ma niente di insormontabile.

Ciao.