La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alternativa Flos AIM

#1
Buongiorno a tutti,
come pensavo mi sono ridotto - come tanti altri - a terminare l'arredamento e lasciare per ultimi i lampadari...

Per il soggiorno, avrei bisogno di illuminare un tavolo rettangolare 180x90 affiancato da una scala moderna molto minimal in ferro e legno disegnata su misura da un architetto.

La mia idea iniziale è sempre stata quella delle lampade Flos AIM (3 lampade) di cui una più orientata sulla scala per valorizzarla.

Unico problemino il prezzo...vedo che siamo sui 400€ cad, quindi le 3 lampade mi costerebbero circa 1.200€.

Ora, le possibilità sono: o le trovo scontate in modo da alleggerire un po' il prezzo (mi sarebbe tanto piaciuto cavarmela con 7-800€) altrimenti devo trovare un'altra soluzione alternativa.

Qualcuno le possiede ed ha avuto i miei stessi dubbi?

Immagine

Re: Alternativa Flos AIM

#6
ti faccio due conti.
altezza tavolo 75 cm.
poi tra tavolo e lampada il minimo (ma minimo) sindacale sono 50 cm affinchè i commensali si possano guardare in faccia. però considera che con soli 50 cm significa che quando sei in piedi e guardi dall'altro lato del tavolo hai davanti le lampade perchè sei ad un totale di 125 cm. personalmente le trovo troppo basse, andrei ad almeno un 170 (ovvero 85 cm dal piano del tavolo).
poi hai la Aim che è alta 20 cm e quindi - tenendo sempre i 50 cm iniziali - siamo a 75+50+20=145 quindi 125 di cavo. se però ti alzi con le Aim e parti da 170 + 20 cm di lampada ti rimangono 80 cm di cavo che visivamente non rendono come in foto.
considera inoltre che credo tu voglia montarle come in foto ad altezze diverse quindi se minimo hai questi spazi, quelle che monteresti più alte avrebbero ancora meno cavo. anche perchè se ne monti una con luce frontale e la fai troppo bassa non vorrei desse l'impressione di essere abbagliati.

Immagine
Immagine



qui si possono vedere montate molto vicine al tavolo:
Immagine

non trovo immagini di foto non pubblicitarie/da rivista ma reali di Aim montate con soffitto alto 2.70 col cavo che rimane un po' cortino.

Re: Alternativa Flos AIM

#10
grazie mille per tutte le indicazioni...
nel temporeggiare è uscita una cosa interessante: promozione su Archiproducts, sconto 250€ per acquisti minimi di 800 e 550€ su acquisti oltre 1.500€.

Mettendo 3 AIM nel carrello, una è "gratis". Davvero niente niente male...con un'occasione così, ci penso ancora qualche ora e poi valuto se ordinare o lasciare perdere definitivamente

Re: Alternativa Flos AIM

#11
Mah, personalmente, sulle Aim, Flos, qualsiasi grandezza scegliessi Bikke.., davvero non mi porrei alcun problema di lunghezza del cavo ne altezza soffitto essendo il cavo (lungo ben 9m) totalmente scorrevole sul perno fissato a parete/soffitto.
Viste praticamente montate in tutti i modi, posizionate anche molto vicine ai piani di lavoro perché non bisogna dimenticare che il corpo lampada può essere orientato dovunque evitando appunto l'effetto abbagliamento.
Il testo di presentazione nella scheda della Flos:
L'idea generale alla base di questo progetto è quella di proporre una lampada che offre una varietà infinita di regolazioni, per soddisfare le diverse esigenze di illuminazione. Abbiamo elaborato la proposta di una nuova tipologia di lampada che naturalmente si posiziona nello spazio - come farebbe una pianta - grazie ai lunghi cavi che facilitano liberamente l'orientamento e l'altezza della luce.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Alternativa Flos AIM

#12
Divagazione.. :D
Se non derivata è molto simile alla creatura dei fratelli Bouroullec, la Pallade progetto (1968) dello Studio Tetrarch (noti anche per un altro pezzo, la Pistillo, Valenti) per Artemide:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Alternativa Flos AIM

#13
mi sono convinto e le ho ordinate.
Anzichè prenderne 3, ne ho prese solo 2. Una grande (con rosone multiplo) ed una piccola...saranno sopra ad un tavolo di 2metri...e dovrebbe stare molto bene l'accoppiata grande/piccola. Alla peggio se non sarò convinto, un domani, ne aggiungerò altre :)

Vi manderò le foto :)

Grazie a tutti per i consigli!

Re: Alternativa Flos AIM

#15
Io sto valutando le AIM per la stanza armadio-guardaroba. Speravo di sfruttare la regolazione delle lampade per illuminare dentro l'armadio.
Per caso c'è ancora la promozione su archiproducts?