La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Sostituzione lampadine Artemide pirce

#2
Immagino parliamo della Pirce grande, di Artemide.
Se hai la versione Halo (alogena) è molto semplice, sia cambiarla sia trovare un'altra alogena lineare da 330W (o con potenza minore) attacco R7s.

O sostituirla con una lampada led compatibile ovvero con il medesimo attacco R7s (consigliata dalla casa di Prezzano la Led Retrofit, 11w) ma la luminosità non sarà la stessa, visto che è accreditata di un quinto dei lumen dell'alogena.
O in commercio esistono altre led R7s, chiaramente con ingombro non eccessivo, visto che deve essere inserita nel guscio inferiore della lampada.

Se invece trattasi di Pirce versione Led, che è integrato, quindi non è sostituibile, occorre purtroppo smontare e sfilare la sospensione dal rosone, e consegnarla all'assistenza più prossima a dove abiti: sostituzione e costi del led dovrebbero essere interamente coperti dalla garanzia Artemide.
Se fosse una sospensione Pirce Led recente è probabile che il solo intero blocco del led possa sganciarsi dal guscio inferiore, evitando di smontare tutta la lampada.
Ho qualche perplessità sul possibile guasto del led integrato, che in genere ha una durata di parecchi anni: controllerei prima di smontarla i contatti del cavo elettrico (nel guscio o nel rosone) - potrebbero essersi allentati - chiaramente facendo molta attenzione alla tensione e prendendo tutte le precauzioni.

Info:
http://www.artemide.com/search/firstSea ... ring=pirce
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Sostituzione lampadine Artemide pirce

#4
alexcs ha scritto:Grazie lot... come sempre mi aiuti. Se ti metto la foto riesci a capire di che tipo si tratta?
ciao,
da immagine si può solamente capire il size (case) dei led (dimensioni) ma non si può sapere senza una prova a banco definire la potenza in lumen sviluppati, nel la marca dei led smd inseriti, ne il modello specifico di led a parità di case dimensioni (chip)... poi tutto ciò dipende da come vengono pilotati i led dalla parte del driver... questo significa che si brancola nel buio...
in ogni caso:
ultima immagine: smd 5730
penultima immagine 2835
prima immagine: 4020 (o anche 3014, dipende formato immagine postata)

tutto ciò se le immagini reali sono in scala 1:1

non si può attualmente dire cosa è meglio o peggio come smd/power/cob LED a livello di case, poiché ne esistono talmente tante versioni ed evoluzioni con case (dimensioni) identici e con marca di semiconduttore inserito ma alloggiato in un contenitore (dimensioni smd) prodotto da altre fabbriche e di conseguenza con parametri completamente differenti che non è più possibile definire senza una scheda tecnica reale del corpo illuminante o smd led inserito per dare giudizi. Ciò che attualmente se rispecchia al vero... avere un minimo di CRI ad 80 (reali), ma meglio ancora, una banda larga in emissione luminosa come un full spectrum ed una efficienza di almeno 100lm/w... questo è ottimo. Il problema è se, i dati sono vicini a ciò che viene dichiarato dal venditore... o se il parametro è il prezzo più basso con le prestazioni più alte... come dire... avere la botte piena e la moglie ubriaca :lol:

In definitiva, tralasciando tutte le parti altamente tecniche, stiamo parlando di lampadine R7S che devono illuminare e che fino a qualche anno fa quando esistevano solamente in versione alogena, e successivamente quelle a basso consumo... non ci si poneva molto il problema. Adesso sembra che con il led si rincorra un qualcosa non rincorribile nel tempo (evoluzione tecnica più veloce delle nostre aspettative) e che non serve necessariamente rincorrere... per fattore tipico biologico del nostro organo visivo, ciò che per qualcuno può esser bianco caldo, per altri può sembrare bianco freddo.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Sostituzione lampadine Artemide pirce

#7
Mi sembra una normale lampada alogena lineare . In tal caso la prendi da un capo e la spingi verso l'altro, tirando contemporaneamente verso l'esterno ..c'e' un minimo di gioco che ti permette la manovra ..ovviamente senza spingere/tirare troppo forte altrimenti rischi di spezzarla.
Immagine

Re: Sostituzione lampadine Artemide pirce

#14
Secondpwr ha scritto:eh ho visto che sopra è consigliata la 30w led per la Pirce grande ma mi chiedevo fino a che wattaggio posso montare
Fino a 400W come consigliato dalla casa. Praticamente puoi utilizzare la 30W e se fossero presenti lampade più potenti, potresti andare anche oltre.

Re: Sostituzione lampadine Artemide pirce

#15
TheBim ha scritto:Qualcuno mi consiglia una lampadina led r7s il più luminoso possibile che vada bene per modello pirce halo
La versione led COB - non sostituibile in caso di rottura, è tutt'uno con la lampada - fornita con le versioni led Pirce Led, Artemide, ha una potenza dichiarata di 44W.
La lampadina alogena da 400W è attualmente imparagonabile con le compatibili lineari led che comunque si sono evolute e si reperiscono abbastanza facilmente:
https://www.amazon.co.uk/Dimmable-118mm ... B0727W6BD7
Occhio agli ingombri della led (di dimensioni più generose) all'interno dello spazio destinato all'alogena.
Immagine