La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione soggiorno - dubbi sull'acquisto

#1
Ciao,
devo procedere all'acquisto di lampade/plafoniere o altro per illuminare il soggiorno (appartamento semi nuovo).
Immagine
Come potete vedere nell'immagine, ho due punti luce sul soffitto ( cerchi gialli contrassegnati con 1 e 2).
Il soggiorno (zona ingresso esclusa dove c'è il punto luce 3), è di 21metri quadri. I mobili sono in stile moderno, tavolo bianco lucido con vetro e mobile tv bianco lucido abbinato al grigio cemento.
Devo ora comprare delle plafoniere/lampade per i due punti luce 1 e 2. Le plafoniere piatte a led non mi piacciono, vorrei qualcosa di più accogliente. In ogni caso il mio dubbio è sulla luminosità.

Attualmente nel punto 1 vi è questa plafoniera (che non mi convince per la scarsa luminosità e che voglio sostituire) con due lampadine led da 980 lumen 12w
Immagine
Nel punto 2 c'è invece per ora una semplice lampadina led appesa e provvisoria a vista da 1500 lumen 14w.

Alla fine utilizzo solo il punto luce 2 con la lampada a vista perchè fa piu luce e rende l'ambiente più luminoso. Mentre la plafoniera con le due lampade e in teoria piu lumen fa veramente troppa poca luce per i miei gusti (luce ovviamente ostacolata dai vetri della plafoniera).

Vi chiedo quindi, cosa mi consigliate? Quanti lumen devo prevedere per i due punti luce? che tipo di plafoniera/lampada? il punto luce sopra il tavolo come potete vedere non è nemmeno centrato al tavolo stesso.

Se metto due lampade a sospensione di questo tipo che almeno hanno la lampadina a vista (giusto per fare un esempio)
Immagine
riesco a illuminare tutta la stanza o avrò dei punti bui?


Altrimenti pensavo a due lampade di questo tipo (sempre per fare un esempio)
Immagine
ma il mio dubbio è sempre quello che una lampadina faccia troppa poca luce se mascherata dal vetro.