La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminare salotto da punto luce decentrato

#1
Ciao, in una casa di nuova costruzione con soffitto a 270cm ho una situazione di questo tipo:

Immagine


Dall'ingresso alla cappottiera (open space con il salotto) ho un ribassamento con faretti di 30 cm per nascondere l'impianto di ricircolo aria.
In salotto l'unico punto luce a disposizione è quello segnalato con una X che farei spostare verso la parete attrezzata per alimentare una veletta.
Pensavo appunto di realizzare una veletta a 20cm dal soffitto SOLO sulla parete attrezzata per illuminare l'intero salotto, tipo questa tanto per intenderci

https://www.homify.it/foto/1793948/coll ... mal-design

Dubbio: è sufficiente secondo voi la veletta su una sola parete?
Altre soluzioni?

Grazie

Re: Illuminare salotto da punto luce decentrato

#2
io ho una zona giorno simile alla tua; la dimensione totale è inferiore ma ho lasciato al soggiorno una fetta più ampia, 6 metri in tutto.
a sinistra ho 6 faretti da 7 watt messi su tre strisce parallele; la più distante dal muro è a circa un metro.
tutto questo pippone :D per dirti che la sera, la zona a destra non è illuminata a sufficienza, mentre di contro quella sotto i faretti lo è troppo; talmente troppo che quasi sicuramente dovrò inserire un dimmer.

esclusa (immagino) l'eventualità di estendere la veletta a tutto il perimetro del locale, potresti valutare una piantana; ce ne sono di tutte le fogge e per tutte le tasche.

Re: Illuminare salotto da punto luce decentrato

#3
Grazie. Avevo pensato di integrare con delle piantane o lampade, però volevo comunque capire se fosse sufficiente la veletta.
Ho escluso la veletta perimetrale perché lo spazio lo vedo un po' ristretto per realizzarla.
Avevo pensato anche a delle finte travi parallele alla parete attrezzata per distribuire la luce con dei faretti, ma con un soffitto a 270 vorrei evitare ribassamenti al centro del salotto.

Qualche altro feedback?