La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli illuminazione cappottiera

#1
Buon sera a tutti

Dopo la fine dei lavori mi sono rimaste alcune strisce led e trasformatori e stavo pensando di illuminare la cappottiera nell'ingresso e volevo dei consigli.

Nella cappottiera ho la corrente 220 di casa,
le strisce led, che vorrei mettere intorno alla porta internamente consumano 10W al metro e ne userei quasi 5m,
il trasformatore che ho è da 10A (è sovradimensionato ma ce l'ho già ed eviterei di comprarne un'altro)

Ora io volevo mettere un sensore di movimento che accendesse le luci all'apertura dell'anta, stavo optando per un sensore di movimento al posto dei microswitch così anche se i bimbi lasciassero l'anta aperta il sensore, non rilevando movimento, spegnerebbe comunque le luci dopo un intervallo di tempo regolabile.

Ora il mio dubbio è meglio mettere il sensore a monte del trasformatore o a valle.
Mettendolo a monte, dovrei prendere un sensore che accetti in ingresso la corrente 220 di casa e collegherei all'uscita il trasformatore (così facendo evito che il trasformatore sia sempre accesso). Ma dei sensori che trovo su internet non riesco a capire dalle specifiche se supportano in uscita un carico di 10A. (Avete dei consigli?)
Mettendolo a valle dovrei prendere un sensore che accetti in ingresso la 12V e collegherei la 220 di caso al trasformatore ed il trasformatore al sensore(così facendo però il trasformatore resterebbe sempre accesso, ci sono problemi?)

Cosa mi consigliate?