La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto schema strisce led salotto

#1
Vorrei montare delle strisce led in una stanza rettangolare 5m x 4m, mi piacerebbe un risultato omogeneo quindi metterei delle cornici(velette)in polistirolo o simili su tutti e 4 i lati in cui fa passare le strisce led che devono essere dimmerabili e con temperatura colore modificabile, inoltre devono poter essere azionate da interruttori (anche wireless tipo Philips Hue vanno benissimo). E qui vengono i dubbi:
1. Che potenza devo prendere per i led?
2. Per semplificare l'impianto vorrei portare la 220V direttamente dentro la cornice e poi posizionare l'alimentatore (o gli alimentatori) sopra la cornice stessa. E' fattibile?
3. Le strisce led Philips Hue andrebbero bene allo scopo?

Grazie e buona serata.

Re: Aiuto schema strisce led salotto

#2
Ciao,

Ti rispondo punto per punto:

1. Che potenza devo prendere per i led?

La potenza luminosa delle strisce LED che intendi installare oltre che dipendere dalle dimensioni della stanza, dipendono anche da:

1) tipologia di illuminazione: servono per illuminazione primaria (non sono previste altre fonti di illuminazione o comunque se previste, le strisce LED verranno come prima fonte d'illuminazione), oppure se per illuminazione semi-primaria (sono previste altre fonti di illuminazione e l'illuminazione data dalle strisce LED è di supporto), oppure se sono per illuminazione decorativa (d'ambienza e per estetica).

2) con illuminazione per riflessione, la forma della veletta: le dimensioni della veletta sono fondamentali perché se ad esempio la veletta ha altezza 5cm o 20cm dal soffitto, cambia completamente la potenza luminosa e angolo luce che ne deriva. Se questa altezza è di soli 5cm, la luce rimarrà prevalentemente all'interno della veletta, cosa contraria se si ha una maggiore altezza o per lo meno vi sia una inclinazione di 45 gradi verso il centro stanza rispetto il piano di appoggio.

3) colori superfici e tipo di colore (lucido/opaco), illuminazione diretta o per riflessione.

4) un sistema CCT bianco dinamico comporta ad avere il doppio della potenza luminosa rispetto un sistema monocromatico e al massimo verrà usato al 50% della potenza reale, quindi è necessario tenerlo presente. Se ad esempio imposto il bianco caldo, non è acceso il bianco freddo; se imposto il bianco freddo, non è acceso il bianco caldo; se imposto il bianco neutro, è acceso il bianco caldo e bianco freddo al 50% per ognuno. Se in aggiunta viene regolata in dimmerazione la potenza totale, da questo 50% si può scendere ulteriormente.

2. Per semplificare l'impianto vorrei portare la 220V direttamente dentro la cornice e poi posizionare l'alimentatore (o gli alimentatori) sopra la cornice stessa. E' fattibile?

si, puoi prevedere una botola a scomparsa dove inserire l'alimentatore e la centralina CCT bianco dinamico.

3. Le strisce led Philips Hue andrebbero bene allo scopo?

Le classiche strisce LED bianco dinamico offerte da marchi noti proposte in KIT sono commerciali e destinate per un approccio iniziale o mercato hobbistico: non sono di potenza.
Difficilmente arrivano a 1000+1000lumen/metro, se ti serve una illuminazione primaria dovresti stare attorno ai 2500+2500lumen/metro o superiori, ma questo dipende dalle risposte del punto 1.
Puoi ottenere un sistema CCT bianco dinamico anche affiancando due strisce LED monocromatiche di cui una bianco caldo ed una bianco freddo, buona alternativa per una illuminazione per riflessione e se si hanno buoni spazi per installarle, mentre se è prevista una illuminazione diretta meglio utilizzare per un fattore estetico le strisce LED native CCT bianco dinamico.

Ciao.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine