La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio marca e modello strip led ad alta luminonità dimmerabile

#1
ciao a tutti,
per casa che sto ristrutturando ho varie zone in cui ci saranno delle strisce led: in gola con illuminazione indiretta, a soffitto con illuminazione diretta e in verticale in alcune nicchie dei bagni. L'illuminazione del resto della casa è calda tra i 2700k e i 3000k. Facendo i calcoli e lasciando un po' di sfrido mi occorrono 20 metri di strip led. I led andranno in varie zone che richiedono lux diversi: bagno, cucina, corridoio.

Il consiglio che mi è stato dato è quello di prendere un'unica striscia led ad alta luminosità dimmerabile, in modo da poterla tagliare a misura e inserire nei profili di alluminio previsti e collegarla a degli alimentatori dimmer, uno per ciascuna accensione. Una volta montato il tutto si procede a una calibrazione di intensità per ogni accensione in modo da avere l'effetto desiderato in ogni ambiente.

Pertanto vengo a chiede un consiglio sulla bobina che potrei acquistare per questo lavoro descritto e per i relativi alimentatori, mi farebbe piacere ricevere indicazioni non solo su marche e modelli, ma anche su negozi online affidabili che li trattano.

Per le capacità degli alimentatori lascio questo ulteriore dato: le strisce led andranno da una lunghezza minima di 1 metro a una massima di 3 metri.

Grazie a chi potrà intervenire.

Re: Consiglio marca e modello strip led ad alta luminonità dimmerabile

#2
Ciao,
normalmente la soluzione ottimale è quella di avere delle strisce LED dedicate per ogni tipologia di installazione/potenza luminosa necessaria.

Se ad esempio l'illuminazione richiesta è diretta e l'effetto ricercato è una luminosità con effetto lineare (senza vedere i puntini dei LED), è necessaria alta densità LED/metro, mentre per una illuminazione per riflessione, può andare bene anche una striscia LED standard.
Se ad esempio l'illuminazione richiesta nel soggiorno è elevata, non è detto che sia necessaria la medesima illuminazione in un altro ambiente (sopratutto in zone di passaggio quali un corridoio). E' anche da tenere presente che utilizzando la stessa striscia LED per illuminazione diretta o per riflessione, il risultato estetico e in potenza luminosa è completamente differente.

Aggiungere dei dimmer comporta anche un aumento dei costi e se questa funzionalità non è richiesta, ma è solo per utilizzare un unico modello di striscia LED ovunque, la vedo poco sensata.

Un progetto d'illuminazione ben fatto dovrebbe tener conto che in alcuni casi sono necessari 1000 lumen/metro, in altri 4000lm/metro. Pertanto utilizzare un unica tipologia di striscia LED per tutto... non può essere considerata la soluzione ottimale, e nemmeno la più economica.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine