La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rinnovare l'illuminazione del soggiorno con LED all'interno di veletta in cartongesso

#1
Buongiorno a tutti e buon anno.
Dovrei sostituire l'attuale illuminazione del soggiorno, costituita da 2 tubi affiancati a catodo freddo (uno bianco caldo e uno bianco freddo) installati circa 12 anni fa all'interno di una veletta in cartongesso su due lati adiacenti del soggiorno, per un totale di circa 10 metri (5,50 m + 4,50 m). Questo sistema negli anni mi ha dato un sacco di problemi, la ditta che produceva i tubi non esiste più e quindi vorrei sostiturli con delle strisce led; ho interruttori serie Living B-Ticino. Tenuto conto che il soggiorno non ha altre fonti di illuminazione (esclusa quella naturale, ovviamente), avrei bisogno di avere qualche indicazione sul tipo di led da installare e sulla possibilità di dimmerare da interruttore, da telecomando e tramite Alexa; mi piacerebbe anche poter variare la luce da calda a fredda, a seconda delle esigenze. La veletta è abbastanza grande e profonda, va bene anche per i led? Ogni consiglio e suggerimento è gradito, anche indicazioni su professionisti/negozi specializzati in questi impianti a Milano e zone limitrofe.
Grazie

Re: Rinnovare l'illuminazione del soggiorno con LED all'interno di veletta in cartongesso

#2
Ciao Annab,

è un sistema abbastanza complesso ma fattibile e con varie soluzioni. L'unica cosa da determinare è la potenza luminosa attuale e capire se può bastare una singola striscia LED CCT bianco dinamico o se è necessario installare una doppia striscia LED, una a 3000K e l'altra a 6000K.
Può essere d'aiuto se inserisci i dati dei tubi a catodo freddo che stai utilizzando.

Per il lato comando del sistema LED CCT bianco dinamico, è possibile utilizzare i pulsanti meccanici serie Living B-Ticino e renderli smart, in modo da associarli al ricevitore dimmer CCT, radiocomando e sistema Alexa.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine