La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione angolo soggiorno

#1
Buongiorno a tutti, dopo tanti anni dagli ultimi post torno su questo forum meraviglioso per alcuni consigli.

Nel nuovo appartamento abbiamo un openspace a pianta rettangolare di 9,17 x 4.96, il dubbio è sull'illuminazione del tavolo da pranzo e dell'angolo divano. Il divano (divano in pelle bianco) e il tavolo (Calligaris Airport one) sono dei residui dell'attuale appartamento. Per le sedie andremo probabilmente sulle Louis Ghost, dietro al tavolo ci saranno degli specchi effetto anticato.

Sul tavolo ci piaceva una lampada a sospensione, al momento siamo orientati sulla Clizia Slamp grande effetto Fumé, mentre nell'angolo del divano nelle immagino di seguito è prevista la Arco:

vista cucina:
https://drive.google.com/file/d/146zOqc ... sp=sharing

vista divano:
https://drive.google.com/file/d/1Vll2Cj ... sp=sharing

Il nostro problema è che la Arco è un pò fuori budget e non siamo amanti delle imitazioni, la clizia ci piace molto però non avendo avuto modo di vederla dal vivo abbiamo un pò di timore sull'effetto finale.

In alternativa alla Arco ci piace moltissimo la Cosmos della Vibia composizione 2511, ma anche in questo caso non avendola vista dal vivo e non sapendo quanto illumina non riusciamo a sapire se è adatta al nostro ambiente.

Avreste qualche consiglio ?

grazie in anticipo

Re: Consiglio illuminazione angolo soggiorno

#2
Mi permetto di intromettermi nella tua richiesta e condividere con te le mie impressioni. Per prima cosa, la presenza della controsoffittatura cosi personale, mi fa pensare che avrai provveduto ad illuminare in modo mirato e puntuale il piano di lavoro, la penisola e la zona lavoro. Questo significa che l'illuminazione sarebbe adeguato che non interferisse con i flussi luminosi ottenuti dall'illuminazione della cucina. Se lo facessi, rovineresti l'effetto di caratterizzazione e valorizzazione delle varie aree illuminate.
Per questa ragione io ti consiglio di optare per una soluzione luminosa con sospensioni singole (almeno 2) con effetto luminoso verticale e puntuale. Non ti suggerirei un tipo di illuminazione diffuso proprio per quanto detto prima. Mi permetto di suggerirti questa soluzione:
Tavolo da pranzo - APLOMB di Foscarini (https://www.foscarini.com/it/prodotti/s ... color=3390)

Per quanto riguarda la zona divano, sicuramente l'ARCO di Castiglioni è un elemento di arredo iconico di grande impatto. Sonno un pò preoccupato per il fatto che il suo aggetto lo metterà nella condizione di interferire con la superficie riflettente del TV che mi pare cadrà proprio davanti alla zona divani. Potresti per esempio valutare l'ipotesi di impiegare una lampada a luce riflessa verticale sempre nella stessa zona angolare in cui avevi pensato alla lampada ad arco, oppure inserire una lampada con un diffusore meno metallico e meno riflettente. Resta il fatto che cosi i problemi di riflessione ci sarebbero e come. La alternativa Vibia sarebbe poco pratica per la presenza delle finestre.

Un saluto :)
IDEALIGHT.IT
Hue Ambassador Italia & Tech Influencer