La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli brand lampade

#1
Buongiorno a tutti,
Nuovo di codesto forum , vorrei chiedere un consiglio . Ho da poco acquistato casa e sto cercando lampade per tutti gli ambienti. Sapreste indicarmi dei brand , un giusto compromesso tra qualità/prezzo , che non sia ikea e non arrivi a “hoinventatoiolelampadedidesign”. Grazie mille a chi risponderà 👍🏻

Re: Consigli brand lampade

#2
Ciao
escludendo i soliti noti che immagino tu abbia già visionato (flos, Artemide, fontanarte etc.) ti metto un paio di nomi che conosco per averli visti/acquistati.

Linealight è un brand con prodotti interessanti, alcuni dal design accattivante ma a prezzi abbordabili
sito: https://www.linealight.com/it-it
e-shopping: https://www.lightshopping.com/it/lineal ... e-lighting
Le trovi anche su Eden illuminazione, ho acquistato qui un paio di volte altri prodotti e mi sono trovata molto bene.

Ideal-lux, i prodotti non sono tutti made in italy, ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo, più economica di Linealight.
Ho acquistato in precedenza una plafoniera (Geko) e recentemente due applique led ad un ottimo prezzo direttamente in showroom (per dirti alla stessa cifra ne ho viste da i vari Brico/Leroy Merlin molto più anonime), sempre soddisfatti della spesa.

Ecco una foto della applique
Immagine


Il sito non è un granché purtroppo.
https://www.ideal-lux.com/it/

On line le trovi su diversi siti, da www.lightdesignstore.it ad amazon

Come qualità in genere parti in metallo e vetro sono fatte bene, mentre lampade che presentano parti in plastica non sono sempre curatissime, nel senso che viste dal vivo a me danno impressione di prodotti molto "cheap", ad esempio la linea delle "Nodi" e "nodino" secondo me non rendono come potrebbe sembrare dalle foto. Altri prodotti invece sono belli dal vivo e dal punto di vista dell'illuminazione molto efficienti.

Re: Consigli brand lampade

#4
mah, posso confermare il buon rapporto qualità/prezzo di ideal-lux (per l'amor di dio, non ho preso nulla di particolare, due semplici applique... le uniche che ho trovato con la finitura che mi servisse).
una volta che le hai individuate mi permetto di consigliarti l'ovvio, ovvero di passare da trovaprezzi. spesso capita che, per la stessa marca un sito abbia prezzi concorrenziali per alcuni modelli e sopra la media per altri.

poi beh... la plafoniere del bagno le ho prese al bricoman. alla fine si tratta di due mollettoni che devono reggere un vetro satinato ;)

Re: Consigli brand lampade

#7
Tra i brand buon rapporto qualità prezzo anche Slamp.

Curiosità che stile cerchi? Lampade hai già addocchiato qualcosa? Ti servono sospensioni, plafoniere o applique?
Se vuoi mettere qualche foto o info in più, forse possono arrivare consigli più mirati, meglio di ikea per quanto riguarda illuminazione ci vuole poco!
Poi il budget di spesa è importante, magari in certi ambienti possono andare bene delle lampade più tecniche ma economiche, come disimpegno o bagno, in altri tipo sala o camera invece investire qualcosa di più.

Re: Consigli brand lampade

#8
rossodicina ha scritto:
17/09/21 18:52
Tra i brand buon rapporto qualità prezzo anche Slamp.

Curiosità che stile cerchi? Lampade hai già addocchiato qualcosa? Ti servono sospensioni, plafoniere o applique?
Se vuoi mettere qualche foto o info in più, forse possono arrivare consigli più mirati, meglio di ikea per quanto riguarda illuminazione ci vuole poco!
Poi il budget di spesa è importante, magari in certi ambienti possono andare bene delle lampade più tecniche ma economiche, come disimpegno o bagno, in altri tipo sala o camera invece investire qualcosa di più.
Sicuramente cerco uno stile moderno , di design.
In cucina ho riposizionato la mia vecchia Turciù di Catellani&Smith. Nei bagni ho installato due “fantastiche” plafoniere alla Leroy Merlin. Ora cerco per il soggiorno una sospensione ( guardando anche ad una plafoniera importante)
Idem per matrimoniale e camere dei ragazzi
Sicuramente il budget si alza maggiormente su soggiorno .

P.s.: nn capisco come postare le foto 😢

Re: Consigli brand lampade

#9
Devi appoggiarti ad un sito di hosting esterno tipo postimage.org
Carichi la foto dal pc, poi copi e incolli sul messaggio il link relativo al forum (ne trovi più di uno, metti link direto per forum così si vedranno grandi)

Re: Consigli brand lampade

#10
Sono assolutamente d'accordo con la premessa: non ci si può svenare per oggetti e brand "status". Poi - almeno personalmente - non riconosco a certi oggetti o apparecchi qualità formali o tecnologiche così straordinarie da giustificare prezzi cosi alti. Certe lampade ormai sono così note da risultare scontate. Una bella alternativa può essere la autocostruzione o la variazione di oggetti secondo le proprie esigenze ( per esempio vedi https://www.youtube.com/watch?v=mo3_iAFO9ic ), o la ricerca di usato o mercatini.
La cosa da altre soddisfazioni, anche alle tasche ed è alla portata di tutti o quasi. ;)

Re: Consigli brand lampade

#12
Artemide o altri brand noti li trovi a prezzi buoni su edenilluminazione.net, qui ho comprato un paio di volte e posso dare feedback positivo.
Da mia esperienza non hanno sconti galattici (ci sono siti, tipo Lovethesign.com o medeindesign.com, dove sembra facciano chissà che promo, in realtà sono mediamente più alti di altri) ma i prezzi sono sempre tra i più bassi, inoltre se ti registri al sito hai ulteriore sconto.

Chiaro che semplici applique o plafoniere ne puoi trovare un po' ovunque, fatte anche bene, ma ci sono prodotti di brand noti difficilmente replicabili, per alcuni "must" sono i dettagli a fare moltissimo la differenza e, alla fine, a ben guardare non sono poi così costosi, in quanto il prezzo spesso più che al nome è proporzionato ai materiali usati, al sistema di installazione, al servizio più o meno curato etc.

Io in alcune stanze non ci ho pensato due volte e ho montato lampade carine ma low cost, mentre sto risparmiando per poter acquistare la Tolomeo braccio decentrata da mettere in soggiorno, siamo verso i 400 euro, sono tanti o pochi?
Alla fine lampade simili come sistema di decentramento non ce ne sono molte, alcune più economiche ma nemmeno paragonabili come estetica, altre ci somigliano esteticamente ma sembrano meno robuste costruttivamente, quindi per me li vale tutti.

Re: Consigli brand lampade

#13
Aggiungo la mia opinione, per quel che vale: ognuno fa i conti con i soldi che c'ha. Se io avessi molti soldi farei il pieno di oggetti e brand "status".
Il Signore mi perdoni perché ho più volte scritto che sono arcistufo delle sedie Thonet, delle poltrone Eames e dei tavoli del Saarinen, ma se avessi i soldi correrei da Vitra tutti i giorni per fare incetta di certi pezzi 8)
Sei incorreggibile. Sallo.