La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Compatiblita' LivingLight with Neatmo e range radio

#1
Salve a tutti,

Ho una seconda casa che inizialmente aveva la serie bTicino Magic ovunque.
Nelgi ultimi anni avevo progressivamente iniziato a cambiare frutti, telai e placche con la serie Matix, compresi anche alcuni idrobox esterni. I vecchi frutti Magic degli anni 80 non erano bipasso e non avevo prese shuko, cosi' in ogni presa a muro a tre frutti ho messo una shuko+una bipasso Matix, placche bianche semplici.
Gli interruttori dei punti luce sono rimasti Magic.

Ultimamente ho deciso che mi piacerebbe avere almeno alcuni interruttori e anche qualche presa smart. Fra la serie Living Now e LivingLight, la seconda mi sembra piu' semplice e adatta alla mia casa di tipo rustico.

Le mie domande sono:

1) i frutti smart LivingLight montano sui telai Matix messi da poco? Se no, immagino dovro' cambiare i telai e le placche almeno dei punti in voglio componenti smart.

2) E con gli IDrobox dove ho attualmente frutti Matix, come funziona? Ci montano io frutti LivingLight?

3) Ho letto che la serie living light pecca di qualita' ingiallendo e sporcandosi nel tempo, mentre la MAtix, seppur piu' economica, no. Avro' lo stesso provlema con i frutti smart? (sara' tutto bianco, frutti e placche)

4) Infine una domanda sulla serie LivingLight con Neatmo: qual'e il range radio dei vari frutti, considerando che la casa e' a tre livelli (uno semiinterrato) con muri di 30cm ? Il segnale Wifi e' fortissismo in tutta la casa grazie a una rete Mesh professionale, quindi il gateway lo posso mettere ovunque, ma poi dal gateway all'interruttore piu' lontano qual'e' la distanza massima reale e pratica? Se non mi copre tutto come raggiungo un ultimo interruttore piu' isolato?

Grazie a tutti!

Re: Compatiblita' LivingLight with Neatmo e range radio

#2
Ciao,

rispondo ad alcune domande.

Ricorda che BTicino ha sempre avuto protocolli proprietari, a differenza di Vimar, Siemens, Schneider Electric, etc, sia sul cablato che wireless.
Non solo Bticino, ma anche prodotti venduti per innovativi nella propaganda web hobbistica (SonOff/Shelly), quando invece sono repliche fatte male e per questo economiche quanto una pizza, di veri prodotti innovativi già esistenti da diversi anni.
Il protocollo Zigbee ha portata in aria libera di 30 metri, ovviamente questa portata tra i vari dispositivi, è inferiore se l'ambiente è con elevate interferenze elettromagnetiche o scatole portafrutti schermate o parzialmente schermate.
Alcuni costruttori di elettroniche ZigBee, apportano l'antenna trasmissiva fuori dall'elettronica, quindi più facilmente installabile in zone non schermate o distanti da cavi avvolti, zone che potrebbero captatane spurie elettromagnetiche e disturbare la comunicazione.
Se piacciono dei particolari pulsanti meccanici di una determinata serie, essi possono essere convertiti in intelligenti grazie ad appositi moduli Push ZigBee a singolo o più ingressi.

Gestione cromatica RGBW/RGBWA assente o fortemente limitata sia per BTicino, sia per SoNoof, sia per Shelly.
Cosa ben differente per sistemi certificati Zigbee, o protocolli/segnali di comunicazione seri quale il Dali, KNX, DMX, pienamente integrati con sistemi a 5, 6 canali (bande cromatiche) per singolo corpo illuminante.

Saluti.

Gionatan Toldo
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine