La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione cucina punto luce centrale

#1
Buongiorno
Non riesco a venire a capo dell’illuminazione della mia cucina.
Locale di circa 3,90x3,40.
Il punto luce é centrale ma non cade sul tavolo.
Avevo acquistato una lampada stile industriale da far scendere decentrata sul tavolo. La lampada di per sè mi piace, ma non la trovo adatta alla cucina!
Quando é accesa tutto il resto della cucina é in ombra, devo quindi sempre accendere i led sottopensile se sto lavorando.
Ad oggi nessun negozio mi ha proposto qualcosa di interessante, se non lampade da decentrare e che non illuminano bene l’ambiente generale (es Spokes di Foscarini).

Re: Illuminazione cucina punto luce centrale

#3
In genere si tende a suddividere l'illuminazione in più zone e prevedere punti luce dedicati, proprio per ovviare al problema che hai riscontrato, ecco perché si usano i led sottopensile, per me sono indispensabili appena cala un po' la luce li accendo subito.
Nell'appartamento precedente avevo lampada centrale (sospensione a cupola) sopra il tavolo, buona luce generale ma concentrata sotto, più alta la tieni e più l'ambiente risulta illuminato. Altrimenti con un diffusore trasparente in modo che la luce si diffonda comunque, oppure un paralume aperto sopra, tipo Tolomeo di Artemide o Gè di kartell.

In quello attuale in cucina ho 4 illuminazioni diverse e indipendenti, led sottopensile, cappa, faretti che illuminano verso il basso e perimetrale led sopra tra profilo in cartongesso e soffitto.

Se però vuoi provare ad evitare di accendere i led sottopensile, potresti provare a cercare qualcosa stile mouille
Immagine
Immagine
L'originale ha un costo importante ma ne esistono svariate riproduzioni, con scelta di composizioni e colore (bianco o nero, a più bracci snodabili o fissi)

Re: Illuminazione cucina punto luce centrale

#4
Grazie.
Il bello è che quando abbiamo progettato la cucina eravamo intenzionati a mettere due punti luce, uno sul tavolo e uno “generale”, scelta totalmente sconsigliata da chi ci ha venduto la cucina dicendo che in un ambiente così piccolo bastava un lampadario importante.
La luce che mi hai suggerito mi piace, mi darebbe modo di illuminare l’ambiente anche se dovessi spostare il tavolo in caso di ospiti.
Accetto anche altre proposte!
In linea di massima, posso arrivare a spendere anche 1000 euro per qualcosa che mi piace molto e che si adatta bene all’ambiente