La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti Gu5.3

#1
Ciao a tutti, sono nuovo, questo è il mio primo post, quindi vi chiedo di esser pazienti in caso di errori. Grazie.

Vi presento il quesito, sperando possiate aiutarmi il più possibile. Ho vari faretti nella casa in cui ho acquistato e su ognuno di essi sono presenti lampadine alogene. Ho preso delle lampadine (nobrand) a led e con wattaggio minore. Ora se monto le lampadine alogene, i faretti funzionano, se invece monto lampadine a led, le lampadine non si accendono. Nessuna! Quindi non è un difetto di una o due lampadine.
Il sistema d'illuminazione è stato costruito dietro ad un cartongesso, quindi non ho modo di vedere l'alimentatore (che in altri post mi sembra aver letto fosse questo il problema in questi casi), ma solo i cavi che arrivano dietro la lampadina. Mi chiedevo, se secondo voi fosse questo il problema, è possibile fare una modifica sui cavi che arrivano alla lampadina e modificare e impostare la corrente continua?

Grazie!

Re: Faretti Gu5.3

#4
dave4mame ha scritto: domanda stupida.
sei sicuro che i faretti che hai comprato siano a 12 volt corrente continua e non 220 volt alternata?
ho appena controllato e sul faretto c'è scritto AC220V-240V e sono da 6W. Sono quindi sbagliati? Grazie


gina ha scritto:Hai un varialuce x i faretti?
Da quel che vedo (c'è il cartongesso ed è stato messo in modo che per aprilo dovrei rompere tutto), sulla parte retro dei faretti, per quei 10 cm di cavo, non ho dimmer. Grazie

Re: Faretti Gu5.3

#5
Marcepag ha scritto:
26/05/23 10:27
ho appena controllato e sul faretto c'è scritto AC220V-240V e sono da 6W. Sono quindi sbagliati? Grazie
[/quote]

dipende da come erano le alogene.
se quelle erano a 12 volt (e quindi l'impianto è a bassa tensione), sono sbagliati.

Re: Faretti Gu5.3

#6
Marcepag ha scritto:
gina ha scritto:Hai un varialuce x i faretti?
Da quel che vedo (c'è il cartongesso ed è stato messo in modo che per aprilo dovrei rompere tutto), sulla parte retro dei faretti, per quei 10 cm di cavo, non ho dimmer. Grazie
intendevo se gli interruttori a parete hanno il varialuce.

Re: Faretti Gu5.3

#7
dipende da come erano le alogene.
se quelle erano a 12 volt (e quindi l'impianto è a bassa tensione), sono sbagliati.
[/quote]

Ho appena controllato e si le lampadine sono a 12V e 20W. Grazie dell'aiuto!
Volevo capire però, cosa comporta un impianto a bassa tensione?
Grazie ancora

Re: Faretti Gu5.3

#8
Marcepag ha scritto:
29/05/23 15:02
dipende da come erano le alogene.
se quelle erano a 12 volt (e quindi l'impianto è a bassa tensione), sono sbagliati.
Ho appena controllato e si le lampadine sono a 12V e 20W. Grazie dell'aiuto!
Volevo capire però, cosa comporta un impianto a bassa tensione?
Grazie ancora
[/quote]

beh, iniziamo col dire che hai comprato i faretti sbagliati per il tuo impianto :); le tue alogene dovranno essere sostituite con faretti led a 12 volt

a bassa tensione vuol dire che "a monte" dei cavi c'è un trasformatore/raddrizzatore di tensione che porta la corrente da 220volt alternata a 12 volt continua (che, per inciso è quella a cui funzionano i led; quelli a 220 volt che hai comprato incorporano un piccolo trasformatore nella loro scocca)

il vantaggio principale della bssa tensione è, appunto, che è bassa; anche se tocchi i fili non pigli la scossa. per questo motivo è praticamente obbligatoria nel caso i cavi siano a vista come nelle tesate come questa
Immagine

(il coso che si vede a destra è un brutto trasformatore).

un altro vantaggio che rende più conveniente usare faretti a 12 (o 24) volt è che sono dimmerabili con estrema facilità; il dimmer infatti è un potenziometro che costa pochi euro e che, volendo, può essere sostituito da un telecomando che non costa molto di più
Ultima modifica di dave4mame il 31/05/23 14:36, modificato 1 volta in totale.

Re: Faretti Gu5.3

#9
Grazie mille per la tua chiarezza e disponibilità. Come dicevo nei commenti precedenti non saprei dove poter vedere se è presente un dimmer o meno, in quanto hanno sigillato tutto con cartongesso.
Detto ciò, ho riscontrato sulle lampadine led ad attacco e27, in un'altra postazione rispetto ai faretti, che rimangono sempre accese, a bassa luminosità. Inizialmente per ovviare ho invertito il ponte che era stato fatto sull'interruttore, verso un altro pulsante (messo di fianco) e sembra che il problema non si sia più presentato (ho fatto ciò perchè ricordavo che in passato facendo ciò, risolsi. Non saprei spiegarne la meccanica però). Ora però, montando una lampadina led, sul pulsante che faceva da ponte prima, il problema si è ripresentato. Come potrei risolvere questa cosa?
Grazie!

Re: Faretti Gu5.3

#10
beh, il dimmer se c'è è in bella vista; serve a dosare l'intensità luminosa (attenzione che in caso di faretti led devono essere dimmerabili).
può essere una rotellina o semplicemente il pulsante con cui accendi le luci che, se premuto a lungo, comincia a variare l'intensità della luce (in questo caso il dimmer è quasi sicuramente piazzato nella scatola di derivazione).

tutto questo detto, direi che se ci fosse un dimmer lo sapresti :)

sul discorso delle altre luci non saprei dirti; però, se hanno un attacco E27, quasi certamente quelle sono a 220v (con il trasformatore incorporato nella lampadina)