La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione zona giorno: help!!!!

#1
Ciao a tutti!
Devo decidere entro domani come illuminare la cucina, il tinello ed il salotto perchè viene l'elettricista a predispormi le applique/lampadari/faretti.

La cucina sarebbe illuminata in questo modo:
parete in cartongesso (per contenere il tubo della cappa) con faretti che puntano sul piano lavoro, faretti che puntano sul centro stanza e neon (nascosti) che puntano sul soffitto, mentre dall'altro lato avremmo solo un fondo luminoso sotto al pensile.
Ecco l'immagine:

Immagine



Immagine



Il tinello (che è attaccato alla cucina) è la stanza più difficile da illuminare, anche perchè non abbiamo ancora chiara la lunghezza del tavolo...
Comunque l'idea che ho avuto sarebbe questa:

due applique ai lati della credenza e un lampadario centrato rispetto al tavolo (ma non, ovviamente, rispetto alla stanza).
Il mio ragazzo non concorda molto sul lampadario decentrato rispetto alla stanza ed inserirebbe una nuova applique sulla parete di fronte a quella delle altre due applique... io invece rimango convinta dalle mie idee...

Ecco le immagini:

Immagine


Immagine


Invece il salotto è abbastanza definito:
metteremmo solo due applique ed, eventualmente, una piantana, sfruttando le pareti che non sono utili per appoggiarvi mobili o appendervi quadri...
La disposizione sarebbe questa:

Immagine


Immagine


Non guardate i tavolini dietro i divani perchè non ci saranno (o forse ce ne sarà solo uno..).

Mi piacerebbe avere qualche vostro commento/suggerimento in modo da rendermi più facile la scelta.

Grazie molte!