La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come illuminare una mansarda

#1
ciao a tutti, frequento poco questo forum, ma vedo che avete un'enormità di cose da dire in fatto di illuminazione.
io al contrario ne ho pochissime, mi manca pure l'abc... visto che tra non molto dovrò fare scelte importanti chiedo il vostro aiuto...

innanzitutto, dato che trattasi di una mansarda e non mi piace vedere cose che spuntano, dalle pareti e tantomeno dal soffitto, ho pensato di mettere, in diversi punti, dei faretti incassati, che non disturbano. vi sembra una buona idea? ce ne sono solo di un tipo o no? mi pare di aver capito che esistono fissi o orientabili... è facile cambiar la lampadina se si fulmina?

quindi, riassumendo:

per l'entrata:
faretti incassati

per la zona giorno:
una piantana, qualche applique sopra la libreria e sopra il tavolo l'elettricista mi ha consigliato una sospensione, modesta di dimensioni, ma pur sempre sospensione, visto che l'altezza è circa 2 mt.
sarà sufficiente? vi sembra una buona idea?non so da dove iniziare per cercarla... c'è da dire che non ho ancora visitato un negozio, magari mi verrebbero delle ispirazioni.

x la camera:
metto 2 appliques vicino al letto e uno o due faretti incassati come luce generale. semmai una piantana, ma solo se c'è lo spazio

x la cameretta:
plafoniera ikea a forma di sole (40 W - saranno pochi?), abat-jour sempre ikea a forma di luna (25W)

x il bagno
2 faretti incassati

x la cucina:
c'è una cappa di design molto bella che illumina e non avrebbe senso rubarle la scena, quindi faretti incassati anche qui.

cosa ne dite? è troppo asettico?