La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno da illuminare

#1
Ciao a tutti,
avete suggerimenti da darmi per illuminare la sala (dovrei avere allegato il link, spero sia giusto perchè non l'ho mai fatto prima)? Ora il punto luce è nel centro del soffitto ma dovendo fare molti lavori posso spostarlo.
Sono indecisa se usare i sistemi a binario o l'illuminazione classica (tipo lampadario sopra il tavolo e lampada da terra vicino al divano).
Grazie fin da ora
Ilaria
Immagine

...

#4
andrei sul classico come disposizione degli elementi, ma mi sbizzarrirei con i modelli...
esistono dei coordinati di artemide molto belli, sospensione, applique e piantana. dai un'occhiata al modello cabildo, declinato in tutte i tre i tipi. o al modello soffione.
il modello skydro, mercury cluster e mercury soffitto sono molto interessanti ma non coordinabili.

Re: ...

#5
A casa di amici ho visto il sistema a orbite ALBUM ma ho paura che nella mia sala darebbe senso si disordine, con tutti quei fili che passano da una parte all'altra. Sempre di questa marca mi piace il sistema radiale che mi permatterebbe di non spostare l'attacco ma di tirare dove voglio i punti luce, ma cosa costa!!!
Hai ragione... il classico sistema è quello più adatto. Adesso sbircio i modelli che mi hai indicato... tra l'altro ho un amico che vende artemide magari riesco a strappargli un buon prezzo.
GRAZIE! :)

#6
Idea: senza far troppi lavori potresti lasciare il punto luce al centro per un lampadario, ma poi dovresti 'occuparti' della zona tavolo con una piantana ad arco appunto 'sul' tavolo oppure una piantana con luce verso l'alto; e poi per la zona divano basterebbe una lampada da appoggio da piazzare sopra la credenza o accanto al divano.. Oppure si potrebbe optare per una sospensione a bracci, mantenendo lo stesso punto luce, che si potrebbe far arrivare fin sopra il tavolo: AS41Z di Franco Albini riedita dalla Nemo, di cui la scheda:
http://www.nemo.cassina.it/database/AS41C.pdf
Immagine
Immagine
Lampade insospettatamente alternative, funzionali e valide per ambiti diversi, potrebbero essere la Jieldé, da piazzare per esempio in zona divano, anche in versione terra, e la Falkland di Munari per Danese in vers. sospensione o terra.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#7
Da non dimenticare, immarcescibili, Papiro di Calatroni per Pallucco, longeva (1988) lampada funzionale e d'arredamento flessibile in tutti i sensi e con un costo più moderato la storica Parentesi, di Castiglioni e Manzù per Flos (1970), entrambi con cavo elettrico a terra.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine