La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LED per tutta la casa!!! Mi aiutate?!?!?

#1
Ciao a tutti,

sto ristrutturando casa (praticamente non si salva nulla) e nel rifare l'impianto elettrico pensavo di utilizzare illuminazione a LED un po' per tutta casa, non mi piacciono molto i lampadari.
Verrà fatta una controsoffitta (molto semplice) ovunque anche (per isolare un po' il rumore ma anche per eliminare alcuni "difetti" tipo travi).
Per l'illuminazione pensavo a tutta una serie di faretti a LED ed incasso.
Tra vari siti ho trovato questi :

http://cgi.ebay.it/LAMPADA-FARETTO-LED- ... 53e03d09e5

Non sono proprio economici ma sembrano molto luminosi (non sono un esperto in materia, ho iniziato 2 settimane fa a documentarmi).
Che ne dite?

Giusto per avere un idea, per un salone di 4x4 metri circa due file da 3 sono sufficienti per una bella illuminazione?

Grazie a tutti....

#2
Tutta la casa a led è anche un mio sogno che potrò realizzare solo in futuro quando il prezzo di questa tecnologia sarà sostenibile e qualità/potenza della luce sarà chiaramente dichiarata e garantita.
Il faretto del tuo link non specifica né l'angolo di irraggiamento né la qualità della luce (CRI) e circa 500Lm non corrispondono a un faretto da 70W ma a uno da 35W, così si rischia di avere dei cerchi di luce da un metro di diametro sul pavimento oppure dispersa su un angolo di 120° e magari di colore non proprio gradevole.
Per una stanza 4x4m ben illuminata in modo diretto penso che servano almeno 3000Lm, ovviamente secondo il mio gusto e con l'opzione di potenza al 50% per un aspetto più "soft".
Per le lampade/faretti per ora è meglio affidarsi a costruttori con marchio dichiarato e con caratteristiche certificate facendo un calcolo preventivo della potenza necessaria, che dipende molto dal metodo utilizzato, tenendo conto che un'illuminazione diffusa (a riflessione) richiede una potenza più che doppia rispetto all'illuminazione diretta.