La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sistema domotico AVE Domina

#1
Ciao a tutti e giunto il momento di pensare all'impianto elettrico, ormai come offerta mi viene chiesto che tipo impianto dobbiamo fare Domotico o all'antica? Bene tra i tanti preventivi mi hanno proposto il sistema della Ave Domina.
Qualcuno conosce questo prodotto è davvero così scadente rispetto al costosissimo Bticino Myhome?

Ci rinuncio e penso ad un impianto normale?
Le mie esigenze sono:
Illuminazione
Prese di corrente
Tv e telecamere
Videocitofoni
Antifurto
Filo diffusione (se non troppo caro)

Ciao e grazie per i consigli che ci darete

#2
La filodiffusione la lascerei perdere, troppo cara e la qualità audio mediocre.

Nel mio appartamento ho tutto qllo che hai indicato senza fare un vero e proprio impianto domotico.(Axolute)

Ave e Bticino? beh a livello di design è come paragonare una Fiat e una Mercedes... tutte e due ti portano al supermercato ma.......

#3
Io ho scelto AVE LIFE 44 per gli ambienti di prestigio e AVE DOMUS 100 per il resto della casa. Sinceramente la serie axolute mi ha un pò stufato (parere personale) e poi trovo la LIFE 44 veramente bella. Nera lucida con quella lucina blu.... :D

#4
ciao, ma se nn sono indiscreta quanto ti hanno sparato per impianto domotico?
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino

#5
ma il senso di fare un impianto domotico in una abiazione? a parte il "fa figo"?

Io lo trovo personalmente inutile, poi dipende sempre dalle esigenze.

Paragonare AVE alla Bticino in effetti non è appropriato... :roll:

Ad ogni modo se stai cercando alternative, ho avuto modo di avere a che fare col sistema By Me della Vimar, che considero molto valido :wink:

#6
Ho il my home della ticino, tutto tranne la filodiffusione a mio parere completamente inutile, ed è una delle cose più utili della nuova abitazione.
Puoi gestire 1000 cose dalle più stupide alle più utili e quando ce l'hai non la scambieresti più con l'impianto tradizionale.
Ovviamente i costi sono tutt'altro che bassi.

#7
Ti riferisco quanto detto da mio marito, che se ne occupa per professione:

<Il sistema domotico per eccellenza è il protocollo Konnex. Il che significa avere un'impianto aperto a qualsiasi marca con protocollo Konnex, vedi ABB, Hager, Gewiss. Gli altri citati (Ticino, Ave, etc... non sono altrattanto performanti e soprattutto non sono così aperti a modiche o integrazioni)>

Detto questo, che guai se non lo scrivevo, mi dice che un sistema domotico ha senso in un'abitazione di una certa metratura, con parti esterne da illuminare, automazioni tapparelle o tende, videocitofonia, tvcc e antifurti (e, ad esempio, con protocollo Konnex potresti scegliere tra le marche + perfomanti), che non sarebbero integrabili con impianti tradizionali.

Noi in casa abbiamo il sistema domotico della Hager-Konnex (ottimo rapporto qualità prezzo) + serie civile Gewiss Chorus Titanio (secondo me ancor + belle delle Axolute), il tutto interfacciato da pulsanti scenari e touch-screen 15pollici.

Quanto alla filodiffusione (che noi non abbiamo fatto), se hai una casa molto grande e ti vuoi togliere lo sfizio, ci sono sistemi di qualità, ma a prezzi molto elevati.