La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tesata con faretti ad illuminazione selettiva

#1
Ciao a tutti,
devo illuminare la cucina dove ho le travi a vista e un singolo punto luce centrale con relativo interruttore.
La mia idea era quella di mettere una tesata con i faretti, orientati alcuni verso il tavolo, altri verso la zona lavoro, il piano cottura, il lavello e la penisola.
La mia idea era quella di disporli già orientati, e di accendere solo quelli per lo specifico utilizzo anche se l'interruttore dell'intera tesata sarebbe unico.
Quindi chiedo a voi esperti: esistono dei faretti con interruttore comandabili ad esempio da un telecomando, che mi permetta di scegliere quali accendere selettivamente quando sto cucinando o sto pranzando?
Spero di essermi spiegato, attendo i vostri consigli ciao!

Re: Tesata con faretti ad illuminazione selettiva

#2
perche la necessità di un telecomando?

ti ci vuole un binario con 4 conduttori (1 fase per le luci cucina, 1 fase per le luci soggiorno, 1 neutro, 1 conduttore di protezione).
Questo se vuoi fare 2 accensioni, se ti servono altre accensioni devi aggiungere "n" conduttori di fase, una per accensione.

se vuoi fare una cosa piu complessa, ti servirà un telecomando a piu canali, una serie di attuatori e un cablaggio piu corposo...

Secondo me il gioco non vale la candela...cmq ti dico che è fattibile :wink:

Re: Tesata con faretti ad illuminazione selettiva

#4
klod72 ha scritto:Ciao Maha, grazie per la risposta.
Premesso che non me ne intendo molto, se non utilizzassi il telecomando come potrei scegliere quale dei due canali attivare visto che ho solo 1 interruttore?
L'interruttore a parete potresti anche eliminarlo e mettere un tot di attuatori, con un telecomando adeguato con piu pulsanti, 1 pulsante 1 accensione, o 1 scena di luce con piu accensioni :wink:

Re: Tesata con faretti ad illuminazione selettiva

#6
klod72 ha scritto:Ah ok, quindi comanderei tutto senza interruttore.
Ma per mettere gli attuatori devo prevedere più spazio o esistono trasformatori con binari e attuatori già pronti (anche solo un paio) da piazzare nel punto luce già esistente?
esistono dei sistemi integrati... ma ripeto: occhio che si parla di cifre importanti, questi giochetti costano parecchio :wink:

Re: Tesata con faretti ad illuminazione selettiva

#7
Ciao.
Io ho il soffitto in legno con le travi a vista sotto cui ho installato una tesata cini&nills su cui sono montati 4 faretti. Tre di questi faretti sono comandati da un interruttore, il quarto faretto da un altro interruttori. Questo e possibbile xe ciascuno dei due cavi che sostengono la tesata e composta da 2 cavi elettrici + 1 cavo in acciaio.
Il trafo non serve
Fammi saxe