La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nicchie e luci nel bagno

#1
Ciao a tutti,
fra pochi mesi farò ristrutturare il bagno, con cambio integrale di sanitari, del sistema idraulico ed elettrico.
Attualmente in un angolo della stanza c'è una colonna (con all'interno la calata dei tubi delle acque bianche e nere del bagno sovrastante) che misura cm 38x48 fatta con tabelline da cm.5 intonacate e rivestite. La mia idea sarebbe quella di "mascherare" questa colonna facendola demolire e facendone costruire un'altra in cartongesso con tre nicchie alte circa cm.30 e distanziate le une dall'altra di circa 12 cm, l'ultima delle quali posta a circa cm. 180 da terra. Ogni nicchia sarebbe illuminata dall'alto da un faretto a led, all'interno della nicchia. Preciso che la distanza dei tubi dal muro è di circa 24 cm. per cui le nicchie avrebbero una larghezza di circa 23cm.
Premettendo che il rivestimento del bagno sarà in mattonelle gres porcellanato color beige e tabacco in verticale, pavimento color tabacco disposto in diagonale, mobile sospeso color tabacco con piano col. bianco, termoarredo mod. Onda della Runtal col. metallo, il bordo superiore del rivestimento (a mt.2 di altezza) sarà rifinito da un listello in acciaio cromato, sono a chiedervi quanto segue:
a) è possibile la costruzione della colonna in cartongesso, anche se si tratta di un bagno? Se sì, è necessario un trattamento antiumido del cartongesso precedente alla pittura?
b) ammesso che sia possibile porre in essere la colonna in carton gesso, sarebbe ugualmente possibile la creazione delle tre nicchie con altrettante lampade led?
c) il colore della luce dei tre led sarebbe opportuno che fosse naturale o colorata, considerando che desideriamo mettere tre faretti a led (luce naturale) sopra la doccia che è dalla parte opposta della colonna?
d) le pareti del bagno non rivestite, le pareti esterne della colonna ed interne delle nicchie di che colore consigliate che siano tinteggiate (preferiamo toni caldi)?
e) sempre che sia possibile porre in essere la colonna in carton gesso, sarebbe ugualmente possibile ed opportuno rifinire lo spigolo della colonna,a tutt'altezza, con il solito listello di acciaio cromato sopra citato, oppure sarebbe più opportuno lasciare lo spigolo della nuova colonna senza niente che lo rifinisca?
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e ringrazio coloro che vorranno rispondermi. :?