La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vediamo un pò....

#1
Ciao a tutti!
Scrivendo in un'altra sezione del forum ho partorito più o meno un'idea di come arredare la mia nuova casa.
Fermo restando che attendo pareri di professionisti nel valutare la fattibilità delle mie idee,sono qui e vi chiedo:come illuminare questo ambiente?
Immagine
....premetto che sono in condizioni di fare lavori in cartongesso ma di non stravedere per questa soluzione.
...attendo saggi pareri.... 8)

Re: Vediamo un pò....

#4
Intanto grazie per l'intervento.
Infatti sono stata un pò vaga!
Non ho molte idee a disposizione,e per quanto riguarda l'arredamento pensavo di muovermi come nella disposizione su postata.
I punti luce attuali sono questi...

[img][IMG]http://img194.ImageShack/img194/1668/puntiluce.th.png[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]


....emh....scusate la rozzezza della piantina ma ho fatto velocemente.
Non ho eseguito ancora nessun lavoro,quindi i punti luce sono spostabili ma anche creabili dove non ce ne sono.
Grazie

Re: Vediamo un pò....

#5
sabina ha scritto:
Immagine
....emh....scusate la rozzezza della piantina ma ho fatto velocemente.
Non ho eseguito ancora nessun lavoro,quindi i punti luce sono spostabili ma anche creabili dove non ce ne sono.
Grazie
Il punto luce in cucina dovrebbe essere sopra il tavolo per poter mettere una sospensione (considera che non devi per forza spostare il punto luce ma eventualmente scegliere una lampada decentrabile....trovi molti esempi con la funzione cerca nel forum)
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a#p1659373

Emissione diffusa o diretta sul tavolo,in base all'illuminazione prevista sotto i pensili della cucina per i piani di lavoro.

A quel punto l'applique avrebbe una funzione di complemento, se il soffitto è bianco seglierei un'emissione indiretta verso l'alto per evitare ombre.

In zona giorno dipende dall'altezza dei locali, ma se sotto al punto luce devi passarci e l'altezza è al solito 2,70m scegli una plafoniera o qualcosa di poco pendente....
Immagine
Naturalmente sarebbe bene avere delle luci complementari fornite da lampade da tavolo o da terra per la lettura, o comunque per integrare l'illuminazione.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Vediamo un pò....

#7
sabina ha scritto:Rispolvero e ringrazio per i preziosi consigli!
Pensavo,però,optando per un'illuminazione a parete per la zona divano/TV,come sarebbe opportuno dislocare i punti luce?
Hai tre pareti, quindi sfrutterei quella del divano e quella di fronte alla porta per le appliques.. e manterrei il punto luce a centrosoffitto, se c'è.. :roll:

Re: Vediamo un pò....

#9
Mi chiedevo.....a me piace molto il Pirce di Artemide,ma quest'ultimo ha un'altezza minima di 70cm.
I miei soffitti sono solo 2.70;si potrebbe inserirlo ugualmente sul tavolo?
Ho visto molti adottare una soluzione simile,ma farlo con un bestione come quello sarebbe troppo?

Re: Vediamo un pò....

#11
sabina ha scritto:
Immagine
Da considerare una cosa del genere..:
Equilibre di Prandina, bella nella nuova versione , che può essere montata non solo come sospensione ma anche a soffitto.. o della stessa casa veneta la Notte, a soffitto, ed entrambi disponibili con fonte fluo;
infine per ultimo alcuni pezzi, con emissione fluo diffusa, adattissimi per un ambiente di lavoro e per illuminare la zona sopratavolo, Guru di Prandina, Pétale di Luceplan (Odile Decq), e di Artemide, gradevole Mouette/Mouette Mini che può essere tranquillamente decentrata, anzi, con un solo punto luce se ne possono montare almeno 2/3 ed ottenere un effetto di luce 'a giorno' come nelle foto sotto, mantenendo comunque bassi i consumi energetici, o addirittura accenderle separatamente.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Vediamo un pò....

#12
Per la sospensione, qualche consiglio per chi possiede soffitti bassi. Meglio una lampada dal profilo sfuggente, minimo, trasparente, emissione diffusa, che può restare sia in alto ed illuminare bene non solo la zona tavolo od anche una lampada appunto caratterizzata da ingombri minimi, e che può essere posizionata 'attaccata' o giusto sopra il tavolo.
Per la parete approvo la proposta di Miki, ma nella versione più grande, la Air con diametro 60cm, come sotto..
Immagine
Oppure, a plafone, per caratterizzare in senso scenico il salotto con qualcosa di spettacolare, la Fontana di Metalspot, disponibile in varie grandezze, ora anche a led (esistono derivazioni pas chére, come la versione commercializzata da Ovvio sotto i 300 euro, ma fonte alogena, che fa la sua bella figura tra l'altro con una buona emissione), rivisitazione in chiave moderna dello chandelier.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Vediamo un pò....

#14
Immagine
Allora Sabina, la sospensione di Metalspot, Fontana, design di Orazio Spada, vero che è grande e che la versione più riuscita è quella grande, ma la stessa è pure disponibile in dimensioni più contenute, cioè a partire dalla versione a 24 bracci (in realtà fili d'acciaio) terminanti con altrettante lampadine alogene. Inoltre, questi fili sono 'aggiustabili', nel senso che possono o scendere verso il basso o rimanere arcuati, sospesi piuttosto in alto. Da considerare infine che - almeno rispetto alla Pirce che trovo molto bella sopratutto se si lascia 'dell'aria' intorno che la valorizza dato che non è possibile 'scenderla' sul tavolo perché non ha un'emissione diretta - la Fontana andrebbe a montarsi direttamente al soffitto, senza i cavi della sospensione prodotta da Artemide, guadagnando qualche ulteriore centimetro. Ma certo che alla fine, anche la lampada di Spada sarebbe l'ideale e valorizzata con un soffitto alto, quindi.... :roll:
Piccolo inciso che parrebbe contraddire quanto detto sopra. Delle volte è bene andare contro tutti i pareri. Se una cosa piace tanto, beh, occorre provarla. Se non riesci a vedere altro che la Pirce, perché non acquistarla. Sarà posizionata un pò più bassa rispetto alle sospensioni solite di quelle dimensioni, forse leggermente schiacciata verso il soffitto con 70/80 cm di cavo, ma potrebbe comunque andare se la piazzi esattamente sopra il tavolo in modo da non intralciare l'accesso nella stanza. E se proprio non ce la vedi, faresti sempre in tempo a collocarla che so, in camera da letto.. :wink:
Info, comunque, della Fontana e sue versioni:
http://www.metalspot.com/eu_it/Prodotti ... 6&foid=558#" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine