La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che tipo di illuminazione?

#1
dobbiamo cominciare a pensare all'illuminazione di cucina e soggiorno e siamo in alto mare!

la cucina è quella che mi preoccupa meno, alla peggio metto il classico lampadario centrale e via (ma mi piacerebbe mettere i faretti anche qui, nel cartongesso che mi deve coprire il tubo della cappa, ma nel soggiorno/sala da pranzo mi piacerebbe usare i faretti perchè essendo abbastanza largo, mi da l'impressione di risultare con soffitto basso (anche se non è vero, è dei canonici 2,70 mt)
la mia domanda è questa: quanti faretti dovrei mettere per illuminare bene l'ambiente? esistono dei faretti a LED che non mi richiedano un ulteriore mutuo ma che mi diano una luce calda e bianca?
io sono totalmente ignorante in materia e non riesco a trovare nulla per farmi un'idea
vi metto i disegni
soggiorno
Immagine
cucina
Immagine
Immagine
Immagine

Re: che tipo di illuminazione?

#2
Ciao amica del forum! Ovviamente esistono delle soluzioni LED che fanno al caso tuo, ma ci tengo a farti presente che rimanere delusa è molto facile. Soprattutto se non terrai in considerazione di questi aspetti importanti nella scelta della tecnologia a LED:

POTENZA
QUALITA' DEL CHIP LED
OTTICA (o apertura del fascio)
CRI (indice di resa cromatica)

Se terrai in conto queste variabili potrai ottenere un impianto veramente performante. Ahhhh dimenticavo il mutuo.

Credo che è importante che non si pensi al faretto a Led come prodotto in alternativa 1:1 perchè perderebbe in partenza. Devi considerare il tuo investimento ( un faretto alogeno si aggira attorno ai 20Euro, uno a Led intorno ai 100) come un progetto che recupererà la somma iniziale sulla bolletta, la manutenzione quasi azzerata e la qualità ottima del led.

Non voglio fare pubblicità ai nostri prodotti ma ti consiglio di farti seguire da persone qualificate e credo saprai dove cercare.
Saluti
DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI