La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione Sala con Cartongesso

#1
Ciao.
Come potete vedere nel pdf allegato, vorremmo illuminare la sala con l'utilizzo di faretti e stripleds mentre
il piccolo disimpegno coi soli faretti. Mentre per il disimpegno abbiamo (ovviamente) le idee abbastanza chiare coi 3/4 faretti nell'isoletta, per la sala abbiamo ancora qualche dubbio.
A vostro avviso, la luce indiretta dei leds, potrebbe da sola essere sufficiente per illuminare l'intera stanza (correndo su tutto il perimetro dell'isola di cartongesso)? Quale vattaggio consigliereste?
Per quanto riguarda i faretti, quali/quanti ne mettereste? Secondo me 10-12 da 35 watts potrebbero essere sufficienti. Per voi? Avete qualche consiglio/idea alternativa per migliorare l'attuale versione?
Inoltre ho la possibilità di dimerare una fonte (faretti diretti o stripleds indiretti con veletta verso soffitto) di luce: quale delle due sarebbe opportuno poter modulare?
Grazie per l'aiuto.
S&B
Ultima modifica di S&B il 02/11/11 13:29, modificato 1 volta in totale.

Re: Illuminazione Sala con Cartongesso

#3
Ciao.
Anzitutto grazie. Sei stato il primo (e l'unico) a degnarci di una risposta! Forum pieno di gentiloni, eh!?
Di cosa ti occupi normalmente? Sei solo un appassionato o un "pro"?
Prenderemo di certo in considerazione i neon a catodo freddo. Solo che sulla veletta del cartongesso potrebbe
esserci poco spazio (e la stessa potrebbe non supportarne il peso) per neon e per i/il trasformatori/e.
Ad ogni modo, hai dato un'occhiata al PDF allegato? A tuo avviso, ti pare correttamente illuminata la sala con led (o neon) più faretti? Quanti ne metteresti e di quale intensità? Inoltre a tuo parere la scelta di dimerare una delle due fonti (led o faretti) su quale di esse ricadrebbe?
Scusa per l'eccesso di domande, ma sono neofita visto che è la mia prima casa e non avevo mai pensato ad arredarne una prima d'ora.
Grazie per il tuo aiuto!

Re: Illuminazione Sala con Cartongesso

#5
Ciao,
ho dato un'occhiata al *.pdf , a primo acchito mi sembra sia una progettazione corretta. Intervengono molti fattori per potertelo ufficializzare (dai modelli dei faretti sino ad arrivare alla considerazione delle superfici illuminate, loro riflessioni e grado di assorbimento... )
Per quanto riguarda il posizionamento dei neon: quant'è largo il vano d'alloggiamento perimetrale del controsoffitto?
Ho calcolato che 3 convertitori elettronici ( 1kg cad. ca, , immagino proprio sostenibili dal tuo cartongesso) adempiono soddisfacentemente allo scopo. Dipende tutto dallo spazio. I tubi hanno un diametro di 25mm.

Per qualsiasi cosa ( vale anche per dbteo se posso rivelarmi utile ) sono nei pressi del pc ancora per stamattina. Non te la prendere quindi se dovessi risponderti martedì prox. :D

Re: Illuminazione Sala con Cartongesso

#6
Ciao.
Al solito, ancora grazie. Provo a darti qlc risposta, anche se il cartongesso nn è ancora stato realizzato, quindi tutto è possibile.
I faretti saranno alogeni classici (ne metterei 8 piccoli sui lati lunghi del cartongesso, simmetrici 4 e 4; più due grandi, nella porzione centrale). Penso decideró di poter modulare proprio la fonte "faretti", mettendo tutti ad una potenza iniziale di 35w (sufficiente? Eccessiva?). I faretti saranno diretti su rovere a terra, i neon/stripleds indiretti a soffitto bianco classico. La veletta perimetrale sarà di 15cm esposta: rifletto sull'opportunità di farci l'alzatina; se sceglieró neon sicuramente sì, se i led nn so. Che ne pensi? Ad ogni modo questa fonte nn sarà modulabile (se led, 5w al metro, quindi molto "ambiente" e poco illuminanti). I faretti avranno una gradazione di 3000K: a tuo avviso i led o neon a 2700k indiretti si possono ben accostare alla luce diretta dei fari? Tieni conto che negli angoli metteremo una abat-jour lato TV ed una luce tecnica orientabile che da terra andrà a soffitto e di seguito sul tavolo all'angolo adiacente. Spero d'averti dato qlc info in più! Aspetto con ansia martedì.. ;-) Buon we!

Re: Illuminazione Sala con Cartongesso

#7
Buona sera, ho letto con interesse le sue richieste ma non essendo molto pratico del forum non ho trovato il PDF.... se posso intervenire io sono pro led anzi le consiglierei i led anche per i faretti, con appena 6 o 7 W potrebbe avere la stessa luce di una lampadina ad alogeni da 35 50W. Per la strip se corre per tutto il perimetro della sala le consiglio il modello da 4,8W mt. Resto a sua disposizione per qualsiasi dubbio. A presto.

Re: Illuminazione Sala con Cartongesso

#8
Buongiorno.
Grazie anzitutto x l'interesse. Il PDF lo troverà o in coda o in testa al mio primissimo messaggio: si tratta di un link, da cliccare; la porterà diretto al file in questione che lascio appositamente online. Avevo valutato la possibilità di mettere anche i faretti a led, ma l'amico architetto mi dice che il costo dei led è poco ammortizzabile nel tempo anche a fronte di consumi inferiori. Attendo con piacere, se vorrà, una sua opinione. Come scrivo sopra, opteró per 4+4 faretti più piccoli sui lati lunghi dell'isola, più 2 più grandi nella porzione centrale. Veletta appunto con led o neon. La luce diretta dei fari (tutti da 35w) sarà dimerabile.
Grazie del suo parere e della sua attenzione.
Saluti