La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio illuminazione salone- cucina

#1
ciao a tutti
devo illuminare il mio salone
Immagine
Immagine
Immagine
Nel salone sono presenti tre coppie di travi perpendicolari alla vetrata con uno spazio interno di 14 cm.
stavo pensando di sfruttare lo spazio presente tra le travi perpedicolari alla vetrata per inserire le tesate andromeda della traddel (http://www.ebay.it/itm/ANDROMEDA-TESATA ... 0452352555)

i lucernai ora sono illuminati con luci led

avete qualche altra idea che potrei sfruttare?

Re: consiglio illuminazione salone- cucina

#3
Intanto complimenti per il living, è qualcosa di straordinario e che va valorizzato con qualcosa di adeguato.
Se i faretti del binario Andromeda della Traddel, tale mi sembra, non una tesata, fossero posizionati molto vicini al soffitto non potrai valorizzarlo, semmai potrai illuminare la zona sottostante.
Se pensassi ad una tesata (cavo) incrocerei almeno due tesate, perpendicolarmente, e ad una certa distanza dal soffitto in modo da orientare gli spot anche verso lo stesso soffitto, e non solo verso le zone 'funzionali' che intenderai illuminare, in basso..
Se invece mi orientassi su un binario, lo farei 'girare' indipendentemente dalle cavità del soffitto, come un percorso tortuoso, chiaramente per illuminare 'solo' gli spazi sottostanti e senza preoccuparmi troppo di inserirlo o di conformarlo agli spazi del soffitto, chiaramente dislocandolo accanto ai punti luce (ma anche in quel caso esistono dei cavi elettrici che portano la tensione dal binario al trasformatore di solito posto sul punto luce).. :roll:
Ma, l'altezza soffitto..? E le dimensioni del locale?.. :?:

Re: consiglio illuminazione salone- cucina

#4
E se sul tavolo, in un punto dove questo bellissimo soffitto è più alto, all'angolo del locale, per creare una certa 'atmosfera', una sospensione globulare? 3 modelli simili, come Magma di Marchetti, o la Fil-de-fer della Catellani&Smith, od infine in legno la Coral, di David Trubridge?.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: consiglio illuminazione salone- cucina

#5
lot ha scritto:Intanto complimenti per il living, è qualcosa di straordinario e che va valorizzato con qualcosa di adeguato.
Se i faretti del binario Andromeda della Traddel, tale mi sembra, non una tesata, fossero posizionati molto vicini al soffitto non potrai valorizzarlo, semmai potrai illuminare la zona sottostante.
Se pensassi ad una tesata (cavo) incrocerei almeno due tesate, perpendicolarmente, e ad una certa distanza dal soffitto in modo da orientare gli spot anche verso lo stesso soffitto, e non solo verso le zone 'funzionali' che intenderai illuminare, in basso..
Se invece mi orientassi su un binario, lo farei 'girare' indipendentemente dalle cavità del soffitto, come un percorso tortuoso, chiaramente per illuminare 'solo' gli spazi sottostanti e senza preoccuparmi troppo di inserirlo o di conformarlo agli spazi del soffitto, chiaramente dislocandolo accanto ai punti luce (ma anche in quel caso esistono dei cavi elettrici che portano la tensione dal binario al trasformatore di solito posto sul punto luce).. :roll:
Ma, l'altezza soffitto..? E le dimensioni del locale?.. :?:
grazie della risposta.
il locale è di 33 mq la parte alta quella vicina alla vetrata è 3,3 m mentre la più bassa è 2,9m

le sospensioni globulari sono molto belle e anche io stavo pensando ad una lampada da posizionare sopra il tavolo ma c'è il problema dell'angolo opposto del salone dove ci sono i divani (vedi prima foto). dovrei trovare una lampada abbinata a quella del tavolo o un altro modo di illuminare bene anche questa zona. I divani che si vedono sono provvisori. li ci andranno con molta probabilita i divani B&B TUFTY TIME di colore rosso probabilmente
Immagine

Re: consiglio illuminazione salone- cucina

#6
t-mauro ha scritto:
lot ha scritto:Intanto complimenti per il living, è qualcosa di straordinario e che va valorizzato con qualcosa di adeguato.
Se i faretti del binario Andromeda della Traddel, tale mi sembra, non una tesata, fossero posizionati molto vicini al soffitto non potrai valorizzarlo, semmai potrai illuminare la zona sottostante.
Se pensassi ad una tesata (cavo) incrocerei almeno due tesate, perpendicolarmente, e ad una certa distanza dal soffitto in modo da orientare gli spot anche verso lo stesso soffitto, e non solo verso le zone 'funzionali' che intenderai illuminare, in basso..
Se invece mi orientassi su un binario, lo farei 'girare' indipendentemente dalle cavità del soffitto, come un percorso tortuoso, chiaramente per illuminare 'solo' gli spazi sottostanti e senza preoccuparmi troppo di inserirlo o di conformarlo agli spazi del soffitto, chiaramente dislocandolo accanto ai punti luce (ma anche in quel caso esistono dei cavi elettrici che portano la tensione dal binario al trasformatore di solito posto sul punto luce).. :roll:
Ma, l'altezza soffitto..? E le dimensioni del locale?.. :?:
grazie della risposta.
il locale è di 33 mq la parte alta quella vicina alla vetrata è 3,3 m mentre la più bassa è 2,9m

le sospensioni globulari sono molto belle e anche io stavo pensando ad una lampada da posizionare sopra il tavolo ma c'è il problema dell'angolo opposto del salone dove ci sono i divani (vedi prima foto). dovrei trovare una lampada abbinata a quella del tavolo o un altro modo di illuminare bene anche questa zona. I divani che si vedono sono provvisori. li ci andranno con molta probabilita i divani B&B TUFTY TIME di colore rosso probabilmente
Immagine
ieri siamo andati a vedere i faretti su cavo e il negoziante ci ha sconsigliato l'uso di faretti per tre motivi.
uno che consumano troppo essendo lampade alogene
due riscaldano troppo
tre fanno poca luce e sopratutto direzionale
Quindi ci stiamo orientando su una lampada a sospensione da mettere sopra il tavolo e una lampada da terra da mettere nell'angolo dei divani. Quelle proposte da lot sono molto belle ma dovrei trovare l'abbinamento tra la sopsensione e quella a terra. avete qualche consiglio?