La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione LED nuovo appartamento

#1
Ciao a tutti,

sto ristrutturando casa e quindi ovviamente negli ultimi mesi ho passato tanto tempo con voi.
Vi ringrazio per tutti i buoni spunti presi nei vari post.

Adesso ho bisogno di voi direttamente. :D

In allegato il progetto di illuminazione del mio appartamento.

A grandi linee:

- 25 faretti a scomparsa totale su cartongesso (h 15 cm) della ITRE - attacco 230v - GU10;
- 2 lampade a sospensione della Flos modello Fucsia;
- nel living e nel corridoio illuminazione d'atmosfera con Stripled 4,8W con led SMD 3000;
- nelle camere illuminazione con strip led alta resa 14,4W 3000K led SDM.

Mi dite cosa ne pensate!?

Siccome il progetto è moooolto "Fai da Te" e io sono un profano, secondo voi, la disposizione dei faretti è corretta!?

Vorrei utilizzare faretti GU10 a LED (ho letto tanti post....ma essendo un perfetto profano non ne capisco nulla)!! Quale marca mi consigliate con il miglior rapporto qualità prezzo!!? Quali wattaggi per le varie stanze!!

Lo so...vi chiedo tanto...ma vi ringrazio anticipatamente per il solo interessamento.

:D

Re: Illuminazione LED nuovo appartamento

#3
Consigli che posso darti dalla lista che ci hai fornito:

_Fucsia Flos, ok, ma attento che fanno luce esclusiavamente verso il basso, con due faretti da 40W. Avrai un'illuminazione molto concentrata sul tavolo e non nel resto della stanza.
_Fraetti a scomparsa, ti consgilio anche altre ditte, come Belfiore, Panzeri o Egoluce. Belfiore sicuramente è la più economica. Effetto e qualità sono pari alle altre.
_GU10 LED: a me piacciono molto le GU10 a luce diffusa della Marino Cristal. Se però pensavi ad una luce più concentrata, ne trovi di un po' tutte le salse e di tutti i prezzi. Osram e Philips hanno un prezzo più alto anche per il nome, io non le uso mai.
_Strip Led alta resa 14W/mt: io di solito la faccio inserire in un profilo d'alluminio. Essendo ad alta resa emette anche una dose di calore superiore alle altre. Perchè renda al massimo e duri nel tempo è consigliato (direi anche necessario) che sia installata su un materiale dissipante (es. alluminio).

Have a nice day!

Re: Illuminazione LED nuovo appartamento

#4
ciao Enzo.. ne approfitto per chiederti notizie su Belfiore...
anche a me piacciono molte loro lampade in gesso così come i faretti perchè così potrei pitturarle in tinta con le pareti..
purtroppo però non riesco a vederle dal vivo per vederne la qualità.
ho scritto al loro sito e mi hanno indirizzato un paio di rivenditori a Milano .. uno dei quali però quasi non ne sapeva niente...
tu sai dove sia possibile vedere i modelli a Milano e dintorni?
Per es. ho visto le Buzzi.. ma seppur in corial non mi hanno fatto un grande impressione (almeno i due modelli che ho visto).. e visto il prezzo tanto vale puntare allora su altro..
mi interessano anche i faretti in gesso da colorare...

Re: Illuminazione LED nuovo appartamento

#5
Grazie Enzo per le tue considerazioni. I faretti della ITRE li ho trovati a 32 eur ivati. Ti sembra buono il prezzo!? Visto che mi sembri un esperto del settore potresti mandarmi una sezione della veletta con indicazione di come collochi il profilo di alluminio e la strip. Grazie ancora per la disponibilitá.
:D

Re: Illuminazione LED nuovo appartamento

#7
massimo ha scritto:ciao Enzo.. ne approfitto per chiederti notizie su Belfiore...
anche a me piacciono molte loro lampade in gesso così come i faretti perchè così potrei pitturarle in tinta con le pareti..
purtroppo però non riesco a vederle dal vivo per vederne la qualità.
ho scritto al loro sito e mi hanno indirizzato un paio di rivenditori a Milano .. uno dei quali però quasi non ne sapeva niente...
tu sai dove sia possibile vedere i modelli a Milano e dintorni?
Per es. ho visto le Buzzi.. ma seppur in corial non mi hanno fatto un grande impressione (almeno i due modelli che ho visto).. e visto il prezzo tanto vale puntare allora su altro..
mi interessano anche i faretti in gesso da colorare...
Ciao. Io Belfiore la compro in provincia di BS, io sono di Piacenza. Io mi son sempre trovato bene. ho usato quache vlta anche Panzeri o Egoluce, che non fa faretti in gesso ma in metallo, sempre a scomparsa totale. Buzzi&Buzzi è stata la prima a lanciare questi faretti in gesso (loro chiamano Coral, ma è uguale agli altri), ma hanno prezzi decisamente alti.

Re: Illuminazione LED nuovo appartamento

#8
president75 ha scritto:Grazie Enzo per le tue considerazioni. I faretti della ITRE li ho trovati a 32 eur ivati. Ti sembra buono il prezzo!? Visto che mi sembri un esperto del settore potresti mandarmi una sezione della veletta con indicazione di come collochi il profilo di alluminio e la strip. Grazie ancora per la disponibilitá.
:D
Si, 32 euro è un buon prezzo. Con Belfiore riesci a spendere anche meno, anche una decina di € meno, dipnde anche dalle dimensioni.
Questa è la sezione del profilo per i Led
Immagine
Io faccio l'arredatore, ma mi piace molto il mondo Led.

Re: Illuminazione LED nuovo appartamento

#10
massimo ha scritto:ciao Enzo,
intanto grazie della risposta..
tu oltre ai faretti della Belfiore hai per caso anche acquistato le lampade in gesso ?
nel caso la qualità è buona?
ciao
Sì, ho usato diverse applique per un appartamento, di quelle che fanno luce sopra e sotto. La qualità è buona, io poi le ho fatto verniciare come la parete.

Re: Illuminazione LED nuovo appartamento

#11
Enzo78 ha scritto:
president75 ha scritto:Grazie Enzo per le tue considerazioni. I faretti della ITRE li ho trovati a 32 eur ivati. Ti sembra buono il prezzo!? Visto che mi sembri un esperto del settore potresti mandarmi una sezione della veletta con indicazione di come collochi il profilo di alluminio e la strip. Grazie ancora per la disponibilitá.
:D
Si, 32 euro è un buon prezzo. Con Belfiore riesci a spendere anche meno, anche una decina di € meno, dipnde anche dalle dimensioni.
Questa è la sezione del profilo per i Led
Immagine
Io faccio l'arredatore, ma mi piace molto il mondo Led.

Grazie Enzo. Sei gentilissimo!!
Ma la sezione come la devo vedere. Il cartongesso qual'é!!?

Lo so sono ignorantissimo!!

Mi stanno facendo adesso il cartongesso e stanno lasciando una veletta di qualche cm dove mettere la strip.

Speriamo bene!!!

:D