La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ardua scelta del pavimento per villetta a 3 livelli

#1
Salve a tutti,

sono alle prese con l'ultimazione di un immobile che si articola in tre livelli.
Sto cominciando a informarmi sulla scelta del pavimento e sono molto indecisa se adottare un'unica piastrella per l'intero immobile (scelta che attualmente preferisco) o se suddividere la scelta tra zona giorno e zona notte.
Innanzitutto vorrei arredare la casa con uno stile definiamolo "classico" con mobili in legno e cucina in semi-muratura pertanto pensavo ad una bella mattonella in cotto che però sia trattata adeguatamente in modo da non assorbire troppo eventuali macchie.
Vi sarei molto grata se potevate darmi qualche consiglio in merito ai vantaggi /svantaggi dettati dalla scelta di una piastrella quadrata (34x34) al posto di una rettangolare (17x34) magari con una posa a spina di pesce. Ho visto una piastrella Ariana linea Siena colore cotto, qualcuno di voi sa dirmi se è di buona qualità e quanto è il suo valore commerciale?
Pensate che una mattonella del genere sia adatta a ricoprire zona giorno e zona notte? Oppure magari nella zona notte sarebbe preferibile un gres porcellanato che riproduce l'effetto legno.

Help me!!! Sono molto confusa
Grazie a tutti coloro che mi forniranno utili consigli

Buona giornata

Re: Ardua scelta del pavimento per villetta a 3 livelli

#2
Damiana ha scritto:Salve a tutti,

sono alle prese con l'ultimazione di un immobile che si articola in tre livelli.
Sto cominciando a informarmi sulla scelta del pavimento e sono molto indecisa se adottare un'unica piastrella per l'intero immobile (scelta che attualmente preferisco) o se suddividere la scelta tra zona giorno e zona notte.
Innanzitutto vorrei arredare la casa con uno stile definiamolo "classico" con mobili in legno e cucina in semi-muratura pertanto pensavo ad una bella mattonella in cotto che però sia trattata adeguatamente in modo da non assorbire troppo eventuali macchie.
Vi sarei molto grata se potevate darmi qualche consiglio in merito ai vantaggi /svantaggi dettati dalla scelta di una piastrella quadrata (34x34) al posto di una rettangolare (17x34) magari con una posa a spina di pesce. Ho visto una piastrella Ariana linea Siena colore cotto, qualcuno di voi sa dirmi se è di buona qualità e quanto è il suo valore commerciale?
Pensate che una mattonella del genere sia adatta a ricoprire zona giorno e zona notte? Oppure magari nella zona notte sarebbe preferibile un gres porcellanato che riproduce l'effetto legno.

Help me!!! Sono molto confusa
Grazie a tutti coloro che mi forniranno utili consigli

Buona giornata

Innanzi tutto se opti per un gres effetto cotto non hai bisogno di trattamenti, i trattamenti vanno fatti solo sul cotto vero e proprio.
Per quel che riguarda il formato secondo me è un pura questione di gusto, considera che la posa a spina di pesce inciderà senz'altro di più rispetto alla posa di un 30x30 normale. Anche per le sedi di posa è una questione di gusto , sicuramente un effetto cotto può essere posato in tutta la casa senza problemi.
La piastrella che hai citato in particolare non la conosco.

Re: Ardua scelta del pavimento per villetta a 3 livelli

#3
Secondo me la posa in diagonale (spina di pesce) è ideale per grandi spazi => conferisce un senso di maggiore profondità all'ambiente.
Considera però uno "sfido" del 10%. Se devi ricoprire 100 mq, ti serviranno 110 mq di piastrelle.

La mattonella che hai scelto è molto bella, ma non la vedo molto bene in una camera da letto. Occhio a differenziare i vari livelli: dovrai anche trovare una giusta combinazione per la scala.

Infine, con il gres vivrai meglio. Ti scordi vari trattamenti e pulizie.

Ciao!!

Re: Ardua scelta del pavimento per villetta a 3 livelli

#4
ciao, conosco bene il catalogo di Ariana, e la serie Siena è una buona piastrella.
non è una dele ultime novità, ma sicuramente è di qualità.
se puoi vuoi abbinare un effetto legno per la zona notte, Ariana ha 2 serie che fanno per te.
in particolare l'ultima novità che hanno mostrato alla fiera di bologna lo scorso mese, è la serie LARIX, per me ci sono un paio di colori veramente bellissimi e molto naturali.
http://www.ariana.it/it/collezionipavimento/larix

Se prendi 2 prodotti della stessa marca credo che il rivenditore possa anche farti bene su entrambi, perchè magari la Ariana gli fa un piccolo sconto extra.
CASA
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 9vYuqf98wE" onclick="window.open(this.href);return false;
PANNELLO COOLORS
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 0uaAhZC8Sg" onclick="window.open(this.href);return false;