La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in tutte le stanze????

#1
A breve l'impresa mi chiamerà per decidere quali piastrelle mettere. Mi sto guardando tutto il sito della Marazzi (è il fornitore dell'impresa, da capitolato per intenderci) per il bagno e la zona giorno ma ho questo dubbio che mi assale... e se mettessi tutto parquet (in zona notte è già previsto da capitolato) farei una gran ca******????

Qualcuno che ha esperienza di parquet in cucina/sala/bagno?

Grazieeee
Simone

Re: Parquet in tutte le stanze????

#4
Sto leggendo infatti i vari post e chi non l'ha messo perchè sconsigliato si è pentito. Almeno quelli che ho letto...

Come parquet di qualità cosa intendi? Sono ignorante nel settore e non vorrei sbagliarmi.

Come tipologia di legno pensavo ad un rovere, possibilmente sbiancato. Ho letto che è resistente e adatto ad ambienti vari come cucina e bagno e soprattutto per il riscaldamento a pavimento...

Re: Parquet in tutte le stanze????

#5
Presente! Dopo mille dubbi io ho posato un teak verniciato ovunque, tranne i bagni.
Devo dire che anche in cucina è spettacolare...non c'è alcuno stacco con il soggiorno!
Proprio perchè l'ho posato anche in cucina ho preferito un verniciato rispetto all'oliato. Nei bagni non l'ho messo non perchè avessi timori ma solo perchè esteticamente preferivo la piastrella in questi ambienti.

Re: Parquet in tutte le stanze????

#8
Ciao Damaan,
Grazie per l'apprezzamento del bagno (lampada La Murrina Cross R+: trovi le foto nella sezione Illuminazione, la tenda non ha binario)

La foto (del 7 ottobre) l'ho postata solo per fare vedere che a distanza di 3 anni dalla posa (2009) il parquet e' sempre in ottime condizioni nonostante i diversi "disastri" con l'acqua fatti da nostro figlio dai 5 agli 8 anni.

L'unica accortezza e' la scelta di materiale di qualita' e, non finiro' mai di ripeterlo, la posa fatta da dei professionisti: mai lesinare sui costi di posa del parquet.
Appartamento a Milano con Terrazzo e Veranda

Re: Parquet in tutte le stanze????

#10
starfighter ha scritto:Massello di Teak in tutta la casa incluso il bagno. Allagamenti vari e nessun problema. Fondamentale e' la posa fatta da professionisti.
Ti posto una foto del bagno:
Immagine

diciamo che, al di là della posa effettuata da professionisti, il fatto di aver scelto il teak come essenza per un bagno è di per sè l'elemento a garanzia per la non deformabilità all'umido. Il teak, in quanto impregnata già di suo di olii naturali, è l'essenza utilizzata anche per i pavimenti in legno esterni e per il rivestimento della coperta delle barche ....

Un parquet in rovere o altre di essenze ... sottoposto ai "disastri" tipici che sempre accadono nella vita di un bagno .... pur essendo posato dai migliori professionisti del settore ..... avrebbe avuto una tenuta all'acqua ben più limitata .... (in quant legno si gonfia e tanti saluti a tutti!!) .....

Re: Parquet in tutte le stanze????

#11
Che il Teak (anche se dipende dalla provenienza e dalla qualita' dello stesso: ho visto in circolazione parecchio materiale di bassa qualita' e di provenienza non proprio ideale. Non e' facile trovarlo ma Teak di provenienza Myanmar e' il migliore) abbia delle doti di resistenza all'acqua superiore ad altre essenze, non ci sono dubbi.

Il mio consiglio di non lesinare sui costi di posa (parlo di massello e non di prefinito) non era legato solo all'ambiente-bagno ma, in generale, alla posa di un parquet in casa.

Leggo spesso sui vari forum dei preventivi e della ricerca spesso spasmodica del prezzo "migliore" in merito alla posa. E' un grosso errore di cui ci si accorge nel tempo.

Giudizio del tutto personale, ovviamente.
Appartamento a Milano con Terrazzo e Veranda