La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pipì su parquet oliato

#1
scusate la domanda, ma tant'è: il produttore e rivenditore del parquet prefinito oliato naturale che mi interessa mi ha dato i risultati delle prove di resistenza agli agenti chimici; han testato varie sostanze, dall'olio al caffè al vino, c'è anche l'ammoniaca. Ieri mia mamma ha preso un cucciolo di cane, il quale ha seminato alcune medaglie di pipì qua e là; lei ha un pavimento in cotto, e tolta ogni medaglia è rimasta la chiazza chiara. Lei non si preoccupa perchè sa che nel giro di qualche settimana il pavimento tornerà di colore uniforme... e se fosse di legno oliato? Penso anche ai rigurgiti, che a volte gli animali domestici fanno. Cosa devo aspettarmi?

Re: pipì su parquet oliato

#4
naturalparquet ha scritto:Dipende dal tipo di olio, e anche dal giusto percorso fatto per la manutenzione.
Comunque: nessuna preoccupazione, un buon olio sul parquet fa egregiamente il suo dovere proteggendo nel modo migliore.
Saluti.
Enrico.
Ciao Enrico! :D
Cosa intendi per buona manutenzione? Il sapone con il quale si lava periodicamente il parquet?
Ad es, io lavo sempre con il sapone Woca, ma l'altro giorno una camicia ha gocciolato sul parquet e la mattina dopo ho trovato una chiazza più chiara.DOmani proverò arioliare la parte e penso che dovrebbe tornare tutto come prima. Giusto?

@ petra: anche io per far andare via una striscia nera, probabilmente causata dalle suole nere, ho strofinato di più e ilparquet si è "scolorito", ma rioliando con l'olio chemi è avanzato è tornato tutto come prima. Penso che la scelta del parquet oliato sia stata la scelta più saggia che potessi fare, ovviamente grazie a questo forum e in particolare a Enrico! :wink:

Re: pipì su parquet oliato

#5
Cosa intendi per buona manutenzione? Il sapone con il quale si lava periodicamente il parquet?
Esatto anche il sapone fa la sua parte, i grassi vegetali presenti nel sapone ad ogni lavaggio aggiungono protezione alla superficie. L'utilizzo di un detersivo diverso può vanificare parte della resistenza dell'olio.
Un saluto.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: pipì su parquet oliato

#6
Grazie :D ; naturalmente useremo tutti i prodotti che ci indicherà il produttore, benchè lui per primo in casa sua lascia che la moglie usi dei comuni prodotti del supermercato (marca sutter, mi ha detto), e benchè rispetto a tanti mq di parquet oliati venduti vende così pochi prodotti di pulizia che i casi son due: o ha dei clienti sporcaccioni :lol: o i clienti usano con buoni risultati prodotti comprati comunemente al supermercato.
In ogni caso per oliare i suoi prefiniti usa olio solas oppure carver, con predominanza del primo con quale ha risultati più soddisfacenti, e presto userà solo più solas appunto.
Sto tranquilla?