La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet rovere: quale e cosa valutare ?

#1
Ciao a tutti
Sto cercando di fare alcune valutazioni su un parquet (prefinito), da posare in casa.
Non ho problemi di spessore, tutti gli infissi vengono sostituiti.

Ho per ora questi preventivi:

- Listone Giordano (linea Classica, prima scelta, 115 euro, seconda scelta, che credo sia la triangolo, 95 euro), 3.5mm nobile, doppio strato, supporto betulla, verniciato.

- ItalWood mini plank 150, 3mm nobile, doppio strato (o forse triplo, non ricordo) betulla, 90 euro montato con sfrido e colla inclusi, doga da 10mm. Plank 190, 3mm nobile, come sopra, circa 100 euro, doga da 14mm (così a logica, secondo me una doga da 14mm avendo molto più strato di supporto rispetto al nobile, dovrebbe essere più stabile)

Come vi sembrano ? Non sono esperto, Listone Giordano è un buon prodotto o si paga sostanzialmente solo il nome?
Italwood invece ? Non capisco se importa solo il legno (come tutti) e poi crea il parquet in italia o importa proprio tutto.

un 3mm quante levigature può fare ? Ho bambini piccoli, ho già messo in previsione di dover levigare tutto almeno 1 volta tra circa 10 anni. Se poi potessi fare più levigature tanto meglio.

In base a cosa si valuta la qualità di un parquet ? Visto il costo importante, vorrei poter capire a cosa rinuncio scegliendo un prodotto meno performante.

Grazie.