Miremiry ha scritto:
il topic lo ha aperto solis

e poi abbiamo continuato a condividere questa affinità di piastrelle
Sto leggendo il tread da te gentilmente linkatomi e mi rendo conto che hai già affrontato quelle problematiche che mi sto imbattendo in questi giorni, ad esempio se posso chiedere:
1. anche io volevo posare in opera il treverk colore teak a correre però mi stavo chiedendo quanto fare la sfalsatura, ero orientato per sfalsarle di 40 cm appunto 1/3 della loro lunghezza come dicevi tu, però dà l'effetto scalino che a quanto pare non è bello, hai detto che hai trovato una soluzione per elimare tale effetto, vorrei saperne il segreto.
2. anche tu usavi autocad, lo stesso che sto facendo io per far tornare il tutto in special modo in larghezza tenendo in considerazione fuga da 2 mm, però per tua/vostra esperienza nella larghezza sono esatti? cioè le piastrelle sono veramente 10,20,30 cm larghe esatte al millimetro?se non ho letto male tu hai posato solo il 30x120.
In lunghezza è inutile dannarmi l'anima perché secondo quanto sotto riportato e la relativa scheda tecnica 120 cm non lo sarà mai.
orson ha scritto:Il primo è che la tolleranza sulla lunghezza è di circa lo 0,6-0,75%, che su 120 cm significa 7-9 mm di tolleranza, che sono molti.
3. a prescindere dalla bravura del posatore che è un aspetto importantissimo sulla base delle tolleranze in spessore e complanarità hai ravvisato dei problemi? c'è stato uno "sciupo" o sfrido come chiamarlo? oppure erano fatte con lo stampino?

anche io vorrei capire perché Marazzi ha un prezzo inferiore rispetto ad altri pur avendo sul mercato un prodotto a quanto pare stimato dalla clientela.
orson ha scritto:L'altro dato è il 5% sullo spessore, che significa per piastrelle che credo essere attorno agli 11-12 milimetri, vista la lunghezza, anche di mezzo millimetro, che è una differenza che si sente.
Infine la planarità, a detta degli esperti il vero problema dei formati lunghi, che con lo 0,5% può comportare imbarcamenti massimi di 5 millimetri, che in fase di posa è davvero molto.
Scusa se mi sono dilungato.