La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina bianca...pavimento???

#1
Ciao a tutti!
ho bisogno di consigli (tanti consigli!! :wink: ): la mia cucina sarà bianca con top grigio o marrone,comunque scuro.
ora si pone il problema pavimento: mi sono messa alla ricerca del maggior numero possibile di foto, ma è comunque difficile capire l'effetto su larga scala..in effetti, di quello che ho visto non ho trovato praticamente niente di interessante..
considerate che ho il riscaldamento a pavimento (il che forse complica un po' le cose?)..mi piaceva molto il gres porcellanato effetto legno ma abbiamo deciso di tenerlo per la zona notte anche perchè ci sembrava un po' delicato da pulire e per la cucina voglio un pavimento a prova di catastrofe! :o
l'idea è quella di riprendere a terra il colore del top,quindi grigio o marrone(mi piace di più l'idea del marrone perchè mi sembra dia un tocco di calore in più)quindi...mi potete consigliare dei buoni modelli/marche per la mia cucina bianca???
Grazie a tutti!!!!

Re: cucina bianca...pavimento???

#3
Innanzi tutto ti tranquillizzo, il riscaldamento a pavimento non crea assolutamente alcun problema.
Poi se ti piace il gres effetto legno puoi posarlo tranquillamente in tutta la casa perchè da pulire è una pistrella come un'altra ed è sempre e comunque un gres porcellanato quindi massima resistenza, figurati che ce ne sono anche alcuni che sono addirittura in massa.
Per i consigli...bè, di piastrelle ce ne sono davvero tante. Sarebbe utile innanzi tutto capire se hai un budget di spesa entro il quale stare e poi se preferisci un effetto lappato (quindi più lucido) oppure un effetto matt. :D

Re: cucina bianca...pavimento???

#4
ciao alebg!
Io sono più o meno nella tua situazione.
la mia piccola cucina bianca(7mq) avrà il top grigio scuro che crea un bello stacco, ho preso anche le maioliche tutte bianche tipo mosaico, e ho intenzione di fare il pavimento in gres effetto legno (vedi il topic sulle ceramiche marazzi habitat) uguale in cucina e per tutto il resto della casa (che è 45-50 mq circa).
Io credo che il gres effetto legno possa considerarsi un materiale resistente e adatto anche per la cucina, infondo non dimenticare che è gres!
Io sarei più orientata per una tonalità sul grigio, perchè i toni del marrone non mi sconfinferano molto, e poi perchè credo che il grigio mascheri bene lo sporco! :P
A questo punto sono in ballottaggio tra il gres effetto legno della marazzi modello habitat color walnut o il modello memories grigio, che però ho visto solo in foto su questo forum ma non dal vivo!
fammi sapere cosa decidi!
Io sono agli sgoccioli...gli operai mi hanno già sfondato tutti i pavimenti vecchi, perciò devo decidere a breve!!

Re: cucina bianca...pavimento???

#5
petra18 ha scritto:ciao
sei propensa a posare gres in tutta la casa ?
perchè il gres effetto legno dovrebbe essere delicato ??? :?:
per il riscaldamento a pavimento non ci sono problemi.
la cucina in sè è poco più di 8mq ma in realtà è openspace con la sala da pranzo e il salotto quindi poserei la stessa cosa nella zona giorno per dare continuità..mi hanno consigliato il gres perchè è il materiale più resistente,starei su quello per tutta la casa (circa 80mq).
anche in relazione al costo,mi ero immaginata di confinare l'effetto legno nella zona notte, ma in realtà mi piace molto...sono piuttosto combattuta...
Grazie a tutti,ciao!!

Re: cucina bianca...pavimento???

#7
Anche per me la scelta del pavimento da abbinare alla cucina è stata stressante, forse la scelta più difficile nei lavori di restauro. La cucina sarà bianca con piano bianco ed ho optato per delle piastrelle della Supergres modello A.i.r. People (sono sul grigio chiaro con venature bianche). Devono ancora essere posate e non so dirti l'effetto finale. Speriamo bene.

Re: cucina bianca...pavimento???

#8
Specifico che il lucido non fa proprio per me,assolutamente opaco!
c'è nessuno che ha preso la cucina bianca?? :roll: oltre all'effetto legno (ho visto che ci sono altri post sull'argomento), cosa mi consigliate :?: :?:
devo dire che mi piace anche l'effetto pietra,magari un po' venato...voi che dite?
grazie!!

Re: cucina bianca...pavimento???

#9
guarda, le possibilità sono pressochè infinite!
Se sei ancora così indecisa io ti consiglio di andare da un rivenditore di ceramiche e farti un giro perchè una cosa è parlarne e una cosa è vederle, toccarle con mano.
Magari puoi esporre subito il tuo problema (cucina bianca) e vedere loro che cosa ti propongono, anche in relazione ai prezzi che, almeno nel mio caso, hanno ridotto drasticamente il ventaglio di scelte! 8)

Re: cucina bianca...pavimento???

#12
ced83 ha scritto:guarda, le possibilità sono pressochè infinite!
Se sei ancora così indecisa io ti consiglio di andare da un rivenditore di ceramiche e farti un giro perchè una cosa è parlarne e una cosa è vederle, toccarle con mano.
Magari puoi esporre subito il tuo problema (cucina bianca) e vedere loro che cosa ti propongono, anche in relazione ai prezzi che, almeno nel mio caso, hanno ridotto drasticamente il ventaglio di scelte! 8)
eh in realtà sono già stata in un paio di posti,ma sarà che non avevano molta scelta, ma non ho trovato niente che mi ispirasse molto!!io sono della zona di bergamo, magari mi potete consigliare dei buoni posti?
grazie!!

Re: cucina bianca...pavimento???

#13
petra18 ha scritto:vuoi qualcosa di simile ?
Immagine

l'idea di partenza sì era quella, poi ho ripensato all'idea di scegliere un colore tanto scuro perchè ho paura che mi vincoli troppo per la scelta del resto dell'arredamento..conta che siamo in altissimo mare e la cucina + pavimento sono le primissime cose (e finora le uniche,ahimè :cry: )a cui abbiamo pensato!
oltretutto, mi piacerebbe tenere la strada di un colore più caldo come il marrone (comunque non chiarissimo) anche se tutta la zona giorno è ben illuminata naturalmente!
grazie per i consigli,ciao! :mrgreen:

Re: cucina bianca...pavimento???

#14
Oggi ho finalmente comprato il mio pavimento!
Alla fine invece di prendere un gres effetto legno ho optato per un gres grigio, nello specifico il modern gray della monocibec!
A mio avviso é un colore molto bello, non troppo scuro ma nemmeno troppo chiaro che con la cucina bianca e il top scuro dovrebbe stare molto bene.
Ho preso il formato 45x45 ora spero solo che l'effetto finale non sia troppo "da ufficio" :shock:
Ma ormai ho fatto!amen