La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

da dove parto?

#1
dovrò sostituire il pavimento nella mia nuova casa. Al momento ci stiamo indirizzando sul parquet . Per ora abbiamo visto solo un negozio Listone Giordano (vedo che ne parlate male) un rovere blanc spazzolato lunghezza 180 cm direi da 100 con lo sconto 65 fino a giugno. Preciso che intendiamo metterlo in tutta la casa esclusi i bagni. Siccome non conosco niente di Parquet, vorrei imparare qualcosa prima di tornare a vedere dei negozi.
Dove trovo una guida che mi spiehi cosa vuol dire laminato, spazzolato, prefinito ecc ecc e capire quali tipi di legno sono migliori i costi giusti ecc ecc.
Sono nelle vostre mani.

Grazie

Re: da dove parto?

#2
Non credo che esista una guida che includa tutte queste info, compreso i costi.
Devi spizzicare qua e là con il rischio di confonderti ancora di più.
Ti consiglio di chiedere qui, ci sono diversi operatori del settore che lo frequentano e potranno confortarti in tal senso.....non hai che da chiedere.

Ciao
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: da dove parto?

#3
ok capisco.
ho fatto un giro in google ed ho scaricato varie guide, appena le leggo vi chiederò tanti consigli.
Intanto se qualcuno conosce una guida completa da leggere me la può segnalare.

Grazie

Re: da dove parto?

#4
sicuramente girando per negozi riesci a capire meglio. hai guardato sui siti delle varie aziende
ad esempio qui spiegano il prefinito ( berti parquet)
http://www.berti.net/#/pavimenti-in-leg ... _1_63.html

Con la denominazione prefinito multistrato si indica generalmente una serie di elementi in legno costituiti da più strati, lavorati sui fianchi con incastro a maschio e femmina e preventivamente calibrati, levigati e verniciati prima della loro posa in opera. Altamente innovativo, il pavimento prefinito è costituito da uno strato superiore calpestabile, con uno spessore importante di legno pregiato, e uno di supporto al quale è delegato il compito di mantenere il pavimento indeformabile, contrastando efficacemente la naturale tendenza al movimento del parquet e garantendo proprietà di resistenza e robustezza estremamente elevate

Re: da dove parto?

#6
naturalparquet ha scritto:Temo che la cosa più seria è andare da un rivenditore preparato e campioni alla mano vedere di fare i confronti. Supporti, legno, finiture, verniciature...
saluti.
Enrico.

Non posso che condividere il consiglio!

Re: da dove parto?

#7
capisco che solo vedendolo mi posso rendere conto del prodotto e delle differenze. Ma io mi trovo ora a 1000 km da dove dovrò acquistarlo e quindi voglio infromarmi prima per sapere cosa chiedere e cosa vedere.
mi pare di aver capito che oggi si usa di solito il prefinito multistrato... mentr ele finiture possono essere a olio a vernice spazzolato oppure??

Re: da dove parto?

#8
ciao. ti posso dire cosa ho capito .
massello /multistrato (2 o 3 strati)
finitura ad olio /vernice / cera
spazzolato /liscio /piallato
essenza: rovere, frassino, iroko ...
con nodi o senza nodi ( effetto più o meno rustico )
effetto anticato ( si possono trovare parquet antichi - di recupero)
effetto fiammato ( mosso )

in questo sito si trovano ambintazioni interessanti http://www.mafi.at/index_it.html
scoperto grazie a bordi in galleria fotografica

Re: da dove parto?

#9
sarei intenzionato a prendere il florian griffèe Rovere verniciato effetto oliato, bianco vaniglia, spazzolato. mi sapete dire qualcosa? prezzo, qualità consigli... grazie

aggiungo dal sito: Il prefinito Griffee è disponibile in scelta unica rigata, fiammata e irregolare, di colorazione non omogenea e con presenza di nodi sani o occhi di pernice.

Re: da dove parto?

#10
mi sapete dire i prezzi di listino e se il prezzo che mi fanno è corretto?

Legni del DOGE Parquet prefinito a due strati, composto da essenze nobile in legno massiccio e supporto in compensato di betulla.
FINITURA: VERNICE SEMILUCIDA: SUPERFICIE SPAZZOLATA BISELLATA. SPESSORE 13MM
ROVERE LARGHEZZA 15/190 LUNGHEZZA 100/ 2500 € 71.00 mq
ROVERE LARGHEZZA 110 /140 LUNGHEZZA 800/1900 € 63.70 mq

Prezzi senza iva e manodopera

Grazie