La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo rivestimento cucina

#1
Ciao,
sto trasferendo la mia cucina in un'altra stanza di casa e sono in dubbio se cambiare piastrelle per il rivetimento o riprendere quelle che avevo già (sono listoni 10X60)
Qui c'è una foto dell'attuale cucina. Cambierà solo il top, che sarà quarzo grigio più chiaro, simile all'attuale rivestimento
Immagine
/img]
Avete quelche suggerimento da darmi? Sia come colore (anche se resterei su un grigio chiaro) che come formato...
Grazie mille
Simo
Immagine

Re: Nuovo rivestimento cucina

#2
simo76 ha scritto:Ciao,
sto trasferendo la mia cucina in un'altra stanza di casa e sono in dubbio se cambiare piastrelle per il rivetimento o riprendere quelle che avevo già (sono listoni 10X60)
Qui c'è una foto dell'attuale cucina. Cambierà solo il top, che sarà quarzo grigio più chiaro, simile all'attuale rivestimento
Immagine
/img]
Avete quelche suggerimento da darmi? Sia come colore (anche se resterei su un grigio chiaro) che come formato...
Grazie mille
Simo
A me il rivestimento attuale piace molto, tanto piu' se avra' continuita' col top
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Nuovo rivestimento cucina

#3
Il rivenditore mi ha proposto anche un 30X60, con quindi solo 1 fuga quasi centrale (visto che la distanza pensili-basi è di 57 cm) o addirittura 60X60 che però forse è troppo grossa....
Il 30X60 non mi dispiace :roll:
Immagine

Re: Nuovo rivestimento cucina

#7
Premettendo che il rivestimento attuale mi piace molto anche se nella foto non e' in primo piano sembrerebbe anche che te l'abbiano posato e fugato molto bene :wink:
sono una fan delle piastrelle effetto metallo, quindi non saprei scegliere anche se, c'e' da dire, la fuga orizzontale negli spazi ridotti mi piace di piu'
in particolare nella tua cucina sembra dare un po' di movimento 8)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Nuovo rivestimento cucina

#10
Salve, finalmente anch'io nel forum!!!!
Premesso che non riesco a vedere la foto della tua cucina, ho visto però la foto di casalgrande! Se può esserti utile io ho montato sempre della casalgrande padana, la linea pietre di sardegna (colore porto rotondo per le pareti e cala luna a pavimento,formato 30x60, decoro porto rotondo 30x30 a listelli). Se ti piace l'effetto pietra sono una buona soluzione, ci sono in tantissimi formati ed il prezzo è accettabile. Se ti interessa provo a postare qualche foto....

Re: Nuovo rivestimento cucina

#11
simo76 ha scritto:Il rivenditore mi ha proposto anche un 30X60, con quindi solo 1 fuga quasi centrale (visto che la distanza pensili-basi è di 57 cm) o addirittura 60X60 che però forse è troppo grossa....
Il 30X60 non mi dispiace :roll:
Anche a me, tempo fa, e per altro tipo di ceramica, si prospettava il dilemma 30x60 o 60x60 :roll: .
La fuga centrale dell'ipotesi 30x60 mi è stata caldamente sconsigliata dal rivenditore. Riflettendoci, neanche a me sarebbe troppo piaciuto un "solco" centrale su di una schiena di cucina. Stranamente, a te il rivenditore indicherebbe proprio l'opposto (altra Scuola :? ?!).
Peraltro, come sottolineato in un precedente intervento, molto della riuscita dipende da come sarà la fuga (sia fuga orizzontale e verticale nel 30x60, sia ovviamente fuga verticale nel 60x60). Per esperienza, ci sono posatori che non si danno neppure scrupolo di scegliere il colore di fuga più adatto (cosa a me capitata: piastrella panna e fuga bianca - boh :shock: ...).
Tornando a capo, alla fine ho optato per un 60x60, e mi rallegro, ad oggi, della decisione. Indicativamente, l'esito finale si avvicina abbastanza a quello del pannello (in genere assai più costoso, che io sappia).
Ultima modifica di Cinziaglam il 25/05/12 11:46, modificato 1 volta in totale.

Re: Nuovo rivestimento cucina

#12
Anny___ ha scritto:Salve, finalmente anch'io nel forum!!!!
Premesso che non riesco a vedere la foto della tua cucina, ho visto però la foto di casalgrande! Se può esserti utile io ho montato sempre della casalgrande padana, la linea pietre di sardegna (colore porto rotondo per le pareti e cala luna a pavimento,formato 30x60, decoro porto rotondo 30x30 a listelli). Se ti piace l'effetto pietra sono una buona soluzione, ci sono in tantissimi formati ed il prezzo è accettabile. Se ti interessa provo a postare qualche foto....

Certo, posta!!!
Ma non sono porose?
Immagine

Re: Nuovo rivestimento cucina

#13
Cinziaglam ha scritto:
simo76 ha scritto:Il rivenditore mi ha proposto anche un 30X60, con quindi solo 1 fuga quasi centrale (visto che la distanza pensili-basi è di 57 cm) o addirittura 60X60 che però forse è troppo grossa....
Il 30X60 non mi dispiace :roll:
Anche a me, tempo fa, e per altro tipo di ceramica, si prospettava il dilemma 30x60 o 60x60 :roll: .
La fuga centrale dell'ipotesi 30x60 mi è stata caldamente sconsigliata dal rivenditore. Riflettendoci, neanche a me sarebbe troppo piaciuto un "solco" centrale su di una schiena di cucina. Stranamente, a te il rivenditore indicherebbe proprio l'opposto (altra Scuola :? ?!).
Peraltro, come sottolineato in un precedente intervento, molto della riuscita dipende da come sarà la fuga (sia fuga orizzontale e verticale nel 30x60, sia ovviamente fuga verticale nel 60x60). Per esperienza, ci sono posatori che non si danno neppure scrupolo di scegliere il colore di fuga più adatto (cosa a me capitata: piastrella panna e fuga bianca - boh :shock: ...).
Tornando a capo, alla fine ho optato per un 60x60, e mi rallegro della decisione. Indicativamente, l'esito finale si avvicina abbastanza a quello del pannello (in genere assai più costoso, che io sappia).
Anche il mio rivenditore mi ha sconsigliato il 30X60...hai una foto del tuo rivestimento? anche noi siamo sempre più convinti del 60X60
Immagine

Re: Nuovo rivestimento cucina

#14
Anche il mio rivenditore mi ha sconsigliato il 30X60...
Ups, ma appena sopra hai scritto che è stato lui a proporti il formato :o ...! Quale ratio?!
hai una foto del tuo rivestimento?
Quanto alla foto, direi questa (qua e là già presente nel forum):
Immagine
Ma puoi ben renderti conto che, fatti cinque passi indietro, si nota assai poco la fuga:
Immagine
Sottolineo che l'angolo è lo stesso, a prescindere dal fatto che in una foto ci sia un cartone a copertura del piano.

Personalmente, dato che a risultato compiuto ne sono stata molto contenta :) , ti consiglierei l'opzione.

Solamente è probabile che tu debba egualmente trovarti quella che sopra ho chiamato solco (la fuga) in corrispondenza della cappa, laddove la distanza tra piano e cappa penso supererà i 60 cm.
Ma, tornando al mio caso, anche tale fuga è ben mimetizzata.

Oltre alla mia cucina, col 60x60 ne ho recentemente visto un'altra, con cercamiche verde militare, e ti confermo il piacevolissimo effetto.

Re: Nuovo rivestimento cucina

#15
Sì, scusa, non ho spiegato bene: un primo rivenditore me l'aveva proposto, quello dove invece ho visto la piastrella postata me l'ha sconsigliato :wink:
Per la cappa io non avrò problemi perchè, essendo curva, io con il rivestimento arriverò comunque fino sotto i pensili e basta, come è già adesso.
Distanza tra basi e pensili credo che sarà sui56-57: quindi tu hai messo 1 sola piastrella in verticale, vero?
Dimenticavo: l'effetto finale mi piace molto!! :wink:
Immagine