La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle Vogue Cristalli difettose

#1
Ho comprato per il bagno delle piastrelle 20x20 Vogue Cristalli per il pavimento e 20x20 Naxos per le pareti. Con sommo stupore il muratore ha visto (solo dopo averle posate) che la dimensione delle piastrelle del pavimento sono in realtà 18mm. Questo ovviamente scombina il disegno progettato del bagno che prevedeva il pavimento dritto ed il rivestimento delle pareti a seguire. La difficoltà sta nel mettere le mattonelle delle pareti con le fughe in linea a quelle del pavimento.

Com'è possibile secondo voi? E' capitato a qualcun'altro? Non so cosa fare...far rompere il pavimento appena posato mi dispiace troppo. Oltretutto ha fatto un lavoro davvero preciso. :cry:

Re: Piastrelle Vogue Cristalli difettose

#2
Il problema nasce dal fatto che hai abbinato piastrelle di due aziende diverse, il formato che viene fornito è sempre nominale, quello reale è leggermente diverso, però mi pare impossibile che siano di 180 mm.
Poi aggiungo che il posatore prima di posare le piastrelle avrebbe dovuto fare una prova a secco per verificare se si combinavano correttamente.

Re: Piastrelle Vogue Cristalli difettose

#3
Hai ragione. Il piastrellista si è discolpato dicendo che non gli era mai capitata una differenza così grande tra valore nominale e reale.

Ho visto sul sito Vogue e sulla scheda tecnica delle mattonelle è indicato come dimensione reale 198,4 con requisiti +o- 0,50%, significa che nel peggiore dei casi dovrebbero essere di 197,408. Ho come il presentimento che il venditore (noto negozio di Roma sull'appia) ci ha rifilato "la sola" come si dice dalle nostre parti.

Re: Piastrelle Vogue Cristalli difettose

#4
scusa ma hai fatto la misura reale delle piastrelle con un calibro? ti ribadisco che mi sembra strano che la misura sia così distante dalle misure nominali fornite.
Non credo che si tratti di "sola" ma semplicemente che il posatore come solito si mette fuori causa anche se lui di mestiere dovrebbe sempre fare queste verifiche prima di posare un prodotto.