Consiglio colore pittura in cucina

Non so se questa è la sezione giusta per il tipo di domanda,
eventualmente chiedo agli amministratori di spostare il messaggio nel posto giusto.

Ho quasi deciso come saranno i mobili della mia nuova cucina (al momento la sto ristrutturando).
Vi dico colori dei mobili e del pavimento, datemi un consiglio sul colore delle pareti.... non vorrei farle bianche!
Anche bicolore andrebbe bene, ma quali colori?

La stanza è rettangolare e non è grande: 2.30x4.37
Balcone sul lato corto e porta d'ingresso sul lato lungo lateralmente.
Sul lato lungo opposto alla porta d'ingresso la parete è interrotta da una canna fumaria, quindi lo spazio disponibile per i mobili si è ridotto a 3.30.
Ho progettato quindi una cucina lineare di 3.30.

Il pavimento è questo... sembra legno, ma in realtà è gres porcellanato:
Immagine
Immagine
Immagine
questo l'effetto montato (non è casa mia :wink: è la foto presente sul sito del pavimento)
Immagine
Il rivestimento è composto dalle piastrelle beige di questa foto (solo le beige!) montate solo nei 3.30 della cucina (la striscia tra pensili e basi)
Immagine
Veniamo ai colori della cucina:
Pensili laccato lucido visone
Immagine
Immagine
Basi impiallacciate bianche a poro aperto trancè
Immagine
Immagine
ho accostato 2 immagini del campione colori presente sul sito, non rende perfettamente l'idea.

Top laminato bianco
La cucina è senza maniglie, con la gola per l'apertura (nella gola c'è una striscia di alluminio finitura brill e anche lo zoccolo è alluminio finitura brill.
la composizione prevede nella parte superiore partendo da sx: 2 pensili da 60 visone, la cappa in inox e altri 2 pensili da 60 visone (h96).
Quindi sulla parete di 3.30 resta visibile solo la parete al di sopra dei pensili (circa 40cm) e lo spazio tra la canna fumaria della cappa in acciaio e i pensili lato dx e lato sx.
Se riesco a scannerizzare il disegno della cucina lo aggiungo.

Che colori mettere?
Differenziare la parete con la cucina (che poi è solo la parte sui pensili e quella tra la cappa e i pensili) e il resto?
Voi che fareste?

Re: Consiglio colore pittura in cucina

erreabi ha scritto:Bello il pavimento! :D

Dato che fai i pensili scuri io lascerei bianca la parete che li "incornicia", potresti mettere un po' di colore altrove, tipo su una delle pareti corte?
Forse uno schizzetto della stanza aiuterebbe :roll: :wink:
Hai ragione... finalmente ieri sera ho fatto il rendering, solo che manca un altro pezzetto di stanza.
Tieni conto che il tavolo è poggiato ad una parete, che è proprio dove finisce il pavimento.
Poi sempre sulla parete dove è poggiato il tavolo, poco prima c'è la porta di ingresso alla cucina (uno scrigno) che sarà bianca a poro aperto svetrata con vetro satinato bianco.
sul lato sinistro della cucina c'è un pilastro profondo 41cm (quindi la cucina sporge un po' rispetto al pilastro) e largo 44.
A sx del pilastro c'è un ulteriore spazio (io lo chiamo cunicolo... ci metterò delle mensole credo) di 56cm).
Quindi la parete lato cucina termina, e c'è la parete corta dove ci verrà messo il frigo a libera installazione in acciaio.
Detto questo.... consigliatemi.... dove mettere il tocco di colore.... e soprattutto quale colore?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine