La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Massetto per parquet

#1
Ho una domanda da farvi. La settimana prossima deve essere messo in opera il massetto sui cui poi verrà "incollato" il parquet.
L'architetto mi ha consigliato di farlo eseguire dal parquettista e non dall'impresa. Non per una questione di affidabilità ma piuttosto di responsabilità.
E io, questo discorso lo approvo in pieno.
Però c'è una difformità da ciò che mi ha proposto il parquettista e ciò che mi dice l'architetto.
L'architetto mi parla di un massettto da eseguire con sabbia e cemento più autolivellante o utilizzare il top cem.Il parquettista mi dice che il top cem lui lo utilizza solo quando il parquet deve essere "incollato" con una certa urgenza, mentre non utilizza l'autolivellante quando esegue un massetto tradizionale.

Ho fiducia in entrambi, ma sono consapevole che il parquettista non ha nessun vantaggio economico se mi propone un massetto tradizionale. E poi dico, quello è il suo lavoro!!!
Se si prende lui la responsabilità di eseguire il lavoro perchè dovrebbe eseguirlo non a regola d'arte?
CHe contratto dovrei siglare con lui?
Grazie

Re: Massetto per parquet

#2
Un sottofondo tradizionale non da certezze sui tempi, ma se non hai fretta non vedo problemi se è ben fatto....l'auto livellante lo eviterei...in sintesi dai retta al parquettista ....!!!
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Massetto per parquet

#3
Non vorrei sbagliarmi ma l'idoneità di un massetto che deve essere pavimento con parquet è ben regolamentata da norme UNI EN 11371-10813-10827, quindi se vuoi tutelarti con chiunque esegua il massetto fai un contratto d'appalto citando questa norma.

Io appalterei il massetto a chi poi posa il parquet così si evitano "scarica barile" in caso di eventuali problemi.
Saluto
http://www.pavimentiinlaminato.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Solo pavimenti in laminato per privati, aziende ed operatori

Re: Massetto per parquet

#4
usa Mapecem e posi il legno dopo 24 ore.
In ogni caso, il sottofondo lo getta il muratore, non il posatore di pavimento in lengo!
Capisco che possa essere una semplificazione nel caso di resposabilità, ma tu faresti mettere le mani all'oculista se avessi un probema di braccio rotto?