La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimenti e rivestimenti bagno! Ora ho bisogno di VOI!

#1
Salve a tutti.
Stavolta ho davvero bisogno di voi.
Sto scegliendo i rivestimenti e i pavimenti dei bagni e mi trovo con una infinità di dubbi.
Ecco qualche immagine prima di cominciare con le domande.
Lato 1
Immagine


Immagine


Lato 2
Immagine


Immagine


Pianta con alcune quote
Immagine


Veniamo alle domande.

1)Mensolone con ciotola: ho pensato di realizzare il mensolone in Okite oppure un materiale tipo travertino stuccato e montargli su una ciotola. Il mensolone (che in realtà è una L rovesciata) avrebbe le seguenti misure in pianta: 135 cm x 44 cm (44 è dettato da quel restringimento in fondo alla stanza).
Come dimensioni può andar eo è troppo stretto? La ciotola , che profondità dovrebbe avere per essere comoda? Io avevo pensato ad una a pianta ellittica ellittica...

Inoltre, quanto deve essere alto il mensolone?

2)Rubinetteria: al momento i rubinetti sono sotto, in basso. Sarebbe meglio scegliere attacco a muro? Io avevo pensato ad un miscelatore tipo questo (Bollicine di Cristina):
http://www.cristinarubinetterie.com/BOL ... 001-P0106/
in particolare il BO 228, da posizionare in modo eccentrico rispetto a alla ciotola. Meglio il BO 266 con attacco a muro? inIn tal caso mi dovrei far modificare gli attacchi...
A che altezza conviene fare gli attacchi, se li sposto in latro per la rubinetteria a muro?

3) Rivestimenti e pavimenti.
Ho pensato a questi:
http://www.settecento.com/it/serie_fondi.php?cod=24

Pavimenti: 48 x 96 grigio
http://www.settecento.com/it/serie_ambi ... php?cod=24

Rivestimenti: 23 x 96 e 15 x 96, colore black.

Come si abbinano secondo voi?
Ho scelto lo schema di posa così come riportato in sketchup per allineare mensolone e specchio e pavimenti... chiaramente si perde la lastra intera all'ingresso del bagno, ma non ho trovato soluzione migliore. Secondo voi?

4) Specchio incassato: cosa ne pensate se lascio lo spazio per poi incassare lo specchio in un secondo momento? Quanto mi consigliate di farlo alto lo specchio? Io ho pensato di lasciare un paio di file da 15 (quindi 30 cm) sul mensolone e poi attaccare con lo specchio. va bene?

5) Mosaico Doccia
Cne ne pensate del msaico con piastrelle 4,2x4,2 grigio-argento? O meglio 2,1 x 2,1?
http://www.settecento.com/it/serie_decori.php?cod=24

6) Cassetta Geberit
A che altezza portare il rivestimento dietro i sanitari? 1,40? E se mi fermassi a 90, in modo da avere la cassetta di scarico geberit sull'intonaco, piuttosto che sulle piastrelle?

7) Veletta

Sopra lo specchio, vorrei realizzare una veletta, come vedete in figura. Su questa mettere dei faretti, almeno 3 che fanno luce dall'alto. magari una strip al di sopra.
La veletta servirebbe anche per interrompere i rivestimenti.
Secondo voi, a che altezza devo metterla? Io avevo pensato 2,50...


Per ora mi fermo con le domande e VI RINGRAZIO DI CUORE per le vostre eventuali risposte.
GRAZIE!!!!

Re: Pavimenti e rivestimenti bagno! Ora ho bisogno di VOI!

#2
ma uffa! Tutte 'ste piastrelle!!!!!!
Se proprio vuoi usarle, mettile dietro i vasi e nella dooccia; se invece ti senti di poterne fare a meno, meglio!
Usa smalto all'acqua e, anzichè stenderlo a pannello, fallo con la spatola: il risultato è una sorta di imitazione stucco veneziano.
Immagine

online photo storage

Il bordo superiore della vaschetta dev'essere tra 85 e 90 cm: dipende quindi dall'altezza della vaschetta medesima, l'altezza del mensolone.
Bocca di erogazione a parete: bellissima.
Lo specchio più è grande, meglio è: raddoppia gli spazi

Re: Pavimenti e rivestimenti bagno! Ora ho bisogno di VOI!

#7
Olabarch ha scritto:non amo particolarmente le piastrelle: preferisco il parquet in tutta la casa, bagno e cucina compresi!
Ciao Ola! Posso sapere il rivestimento a pavimento nella foto che hai postato? Immagino non siano piastrelle effetto parquet? È un prefinito? Che essenza? Mi piace molto. Hai per caso qualche altra foto di questo bagno? Nella zona lavabo c'è sempre smalto o piastrelle? Anche il mio idraulico consiglia parquet ovunque, per la cucina e il bagno privato sono convinta, ma ancora dubbiosa per il bagno grande che sarà usato soprattutto dai bambini e dagli ospiti.

Re: Pavimenti e rivestimenti bagno! Ora ho bisogno di VOI!

#9
Grazie :D gentilissimo come sempre.
Anche noi saremmo orientati su un prefinito, gran bel colore questo. In cucina anche noi metteremo smalto dietro il piano di lavoro e parquet in terra (se qualcuno non mi fa cambiare idea :lol:), ma se posso essere sincera questo effetto sulle pareti del bagno non mi impazzire. Forse è l'azzurro che non mi piace tanto :? mentre mi piace molto il mobile lavabo. Noi andremo su un mobile ikea che mi sembra simile come linea. Il vetro della doccia è quello che dà sulla camera vero? anche io volevo una cosa simile...bellissima!!! ma nel frattempo abbiamo cambiato progetto e ora non avrebbe senso.