La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali colori abbinare?

#1
Ciao a tutti,

sto scegliendo le finiture per casa mia e ovviamente mi sto interrogando su come abbinare i vari colori.
Premetto che ho il soffitto con travi a vista in larice sbiancato e serramenti della stessa essenza. Mi sarebbe piaciuto pure il parquet così ma vorrei evitare l'effetto studio dentistico (le pareti saranno anche bianche).
Mi sto quindi orientando su due soluzioni:
- parquet rovere tinta grigio/tortora/marroncino per zona giorno e camere
- piastrelle grigie per ingresso e bagno
Secondo voi possono coesistere come colori?
Potrei far fare le porte interne uguali al parquet in modo da dare un po' di omogeneità.
La cucina vorrei farla in vetro opaco bianca e grigia... ci sta?

Come prodotti ho visto delle piastrelle in gres tutta massa 60x60 rettificate color grigio della ragno, esteticamente mi sono piaciute e vorrei sapere da voi esperti se si tratta di un prodotto di buona qualità.
Parquet sto valutando parkemo e fiemme3000.

commenti e suggerimenti?
grazie :mrgreen:

Re: Quali colori abbinare?

#3
duemilaundici:
io non sono una del settore, quindi ti darò solo un parere di tipo estetico......
il soffitto a travi bianchi è meraviglioso e sta benissimo con le porte della stessa essenza.
il pavimento lo potresti fare anche quello bianco se ti piace e per evitare l'effetto studio dentistico (che sinceramente a me neanche dispiace...) puoi dare il colore alle pareti anche con dei colori tenui come grigio, tortora o bianco panna, cosa che negli studi dentistici normalemnte non fanno!!! :lol:
se invece opti per parquet rovere tinta grigio/tortora/marroncino come colori ci azzecchi alla grande così come con le piastrelle grigie nella zona giorno.
sono in assoluto i colori che prediligo in un'abitazione che mi trasmettono sensazioni di tranquillità ed eleganza (io li interpreto così!!!)

valuta il gres procellanatao effetto legno così magari puoi decidere di metetre la stessa piastrella in tutta la casa, ci sono varie marche che hanno questi colori, per citartene alcune
MARAZZI TREVERK TEAK o CAPPUCCINO
COTTO D'ESTE SILVIS col. Humus
ovviamente se te la senti, anche il parquet in tutta la casa sarebbe bellissimo, ma visto che scegli gres nella zona giorno immagino tu lo faccia per un discorso di praticità.

:wink:
La nostra nuova casa - link album in privato