La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento incollato su pavimento esistente

#1
Ciao a tutti, sono nuova del forum per questo mi scuso subito se affronto un argomento già dibattuto (in tal caso se volete linkarmi alle discussioni precedenti vi ringrazio). La casa che sto per acquistare presenta un pavimento in ceramica orripilante, non rovinato, ma decisamente lontano dai miei gusti. Stavo perciò pensando a delle soluzioni alternative e ho 'scoperto' (confesso l'ignoranza) che esistono pavimenti in ceramica o gres porcellanato che si possono incollare sopra al pavimento preesistente con un buon risparmio rispetto a demolire il pavimento esistente e rifare tutto (soprattutto a Milano dove i costi sono folli rispetto ad altre regioni). Mi sapete dire se la resa è buona (è resistente e durevole?), se è possibile fare fai-da-te o se conoscete una buona ditta che lavora a costi onesti (se nn volete fare pubblicità inviatemi MP)? Grazie mille!

Re: Pavimento incollato su pavimento esistente

#2
su un pavimento fermo e coeso ci incolli quello che vuoi. Ovviamente la conditio sine qua non è una corretta scelta dei prodotti d'aggrappaggio. L'unico vero problema sono le altezze in relazione a porte, portoncini, arredo non eliminabile...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Pavimento incollato su pavimento esistente

#4
dipende cosa ci vuoi mettere sopra. In generale, scelto il nuovo pavimento, è sufficiente chiedere al produttore di quest'ultimo quale prodotto sia meglio utilizzare per l'aggrappo sull'esistente: non avranno difficoltà a darti indicazioni.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Pavimento incollato su pavimento esistente

#5
Il produttore ti dirà nulla o quasi, non vende mica collanti.In base al supporto esistente, solo se dovesse essere lucido, in quel caso andrebbe un prodotto aggrappante prima della posa, altrimenti x sovrapposizione basta qualsiasi colla che abbia i requisiti C2TE, tipo Mapei Keraflex,Kerakoll H40 etc..

Re: Pavimento incollato su pavimento esistente

#6
Mica vero. Forse quelli di quart'ordine. Produttori seri devono eseguire test di adesione prima di mettere sul mercato un prodotto, e sono test specifici. Qui (http://www.refin.it/qualita/posa-piastrelle-pavimenti/), giusto per prendere il primo dalla lista Google, ti danno indicazioni specifiche per i loro prodotti. Se qualcuno non ti da indicazioni, oggi, é meglio passare oltre...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Pavimento incollato su pavimento esistente

#8
Per la questione del gradino ci sono delle piastrelle super-sottili studiate apposta per questo motivo, con quelle l'impatto sullo spessore del pavimento è minimo. Queste per intenderci sono 4 mm http://www.slim4plus.it/ Non so se è esattamente la piastrella che cerchi visto che parlavi di incollare mentre in questo caso la posa è flottante e viene effettuata su una guaina apposita che appiana i dislivelli del pavimento sotto.

Re: Pavimento incollato su pavimento esistente

#9
Ciao,
anch'io sono nuova del forum e mi trovo nella stessa situazione, appartamento acquistato con pavimento in cotto 33x33 e fughe da5 mm in cemento, montato dritto, che non ci piace affatto. Il pavimento è in ottime condizioni e posato benissimo, molto solido. Abbiamo scelto però il luxury 45x45 della leonardo ceramiche. Si pone anche a noi il problema di gradino e tagli, in particolare di tre porte finestre e della blindata. le porte abbiamo verificato da soli che si smontano e si alzano, e così un costo in meno! :)

Il quesito è un altro? ma che mi dite della legge sismica del 2011 che permette di posare pavimenti su quello esistente solo previa verifica strutturale dell'edificio? ne sapete qualcosa?
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;