La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! Uniformare i pavimenti!

#1
Buonasera a tutti, mi affido ancora una volta ai vostri preziosi suggerimenti:
Sto valutando di uniformare la pavimentazione della nuova casa, costituita da tre diversi parquet e due ceramiche differenti per l'ingresso, cucina e bagno.
Sono nata e cresciuta sul parquet ed amo il suo effetto, ma allo stesso tempo conosco la manutenzione che necessita ed inoltre non so se potrei permettermi di posarlo per tutti i novanta metri.
Sto cercando di documentarmi su pvc e gres effetto legno, è possibile posare entrambi sul pavimento attuale? Quali sono i pro ed i contro di queste coperture? I costi indicativi per un prodotto di media qualità?

Grazie mille

Re: Help! Uniformare i pavimenti!

#2
ciao Jelza,

La posa del nuovo Gres sulle vecchie piastrelle dipende dalle condizioni delle piastrelle che ci sono attualmente. Le piastrelle con un'eventuale vuoto sotto devi togliere e chiudere i buchi con un livellante, poi levigare eventualmente la superfice e applicare un primer prima che incolli il Gres. Per posare il Gres sulle parti dove ce il parquet vechio dovresti togliere il vecchio pavimento in legno, rasare tutto e poi puoi posare le piastrelle. È difficile a dire un prezzo indicativo - dovresti chiedere un artigiano di fare un soprallougo..

Con un pvc p.e. parquet in vinile Dimension-A (ca. 39€ivato+lavoro) è molto più facile. Questo tipo di pavimento si posa flottante sui pavimenti esistenti e andrebbe benissimo anche in cucina e bagno :wink:
saluti
Giovanni P
http://www.parquet-direct.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Help! Uniformare i pavimenti!

#3
sia il pvc che il gres porcellanato, si possono applicare a pavimenti preesistenti!!
Il gres porcellanato secondo me è più bello e la posa è abbastanza semplice…devi però prestare estrema attenzione alla livellatura delle piastrelle preesistenti ed eventualmente applicare un fondo auto livellante. .per capire un po’ come funziona la posa del pavimento in gres ti consiglio di dare un’occhiata a questo video che secondo me è chiaro: http://www.slim4plus.it/it/pavimento-fai-da-te.aspx
Il pvc è estremamente facile da applicare e da mantenere ed è molto resistente . Inoltre il prezzo è sicuramente buono. Diciamo che però è molto più adatto ad un arredamento moderno perciò valuta un po’ tu com’è lo stile del tuo appartamento.