La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Resinare pavimento in marmo?

#16
§tefano ha scritto:Tra lucidatura pavimenti in marmi e resine... alla fine abbiamo optato per un pavimento tutto uguale in laminato ad incastro... anche se ho risolto diversamente da come avevo pensato inizialmente, lascio ugualmente un GRAZIE per la disponibilità e la gentilezza con cui ho avuto risposta. Spero possa comunque essere utile, la discussione, a chi come me lo vorrà fare e avrà i miei stessi dubbi. :wink:
delle serie le idee sono grandiose ma poi ci si scontra con la realtà fatta da un portafoglio meno gonfio di come lo si ricordava e di maestranze ancorate ai metodi ultra teadizionali

:D

Re: Resinare pavimento in marmo?

#17
Beh guarda, non è solo una questione economica...

Il pavimento di marmo è molto bello, di pregio e a realizzarlo oggi costa parecchio, ma si viene ripagati dall'impatto che da.

Però purtroppo io in casa ho 3 colori differenti: un nero con venature bianche, molto bello, un avorio con venature bianche e qualche punta di marroncino e un bianco con sfumature GRIGE - MARRONI - GIALLE... che a me personalmente fa caga.e perchè sembra sporco anche quando è pulito... quindi era da coprire in qualche modo.

Unendo salotto con cucina (nero e bianco sporco quindi) avrei dovuto trovare una soluzione sottile quale la resina ma il bicolore non è che mi entusiasmasse più di tanto perciò l'alternativa al parquet a incastro sarebbe stata le piastrelle incollate al marmo, ma era più spesso e avrei rovinato un bel pavimento.

Quindi si è deciso di prendere un bel parquet (stando circa nel valore di spesa di: resina + lucidatura marmo), che posso posarmi da solo, che rendesse uniforme il pavimento salotto e cucina e che fosse rimuovibile si volesse tornare indietro.

Tutto qui. :wink:

Re: Resinare pavimento in marmo?

#18
Salve a tutti,
Mi inserisco in questo messaggio per una serie di dubbi che in parte mi sono stati chiariti da questa discussione.
Vorrei resinare dei pavimenti in graniglia alla genovese in buono stato.
Vorrei sapere se la graniglia va carteggiata prima dell'applicazione del primer, e se serve comunque la rete pur non essendoci fughe.
Grazie!

Re: Resinare pavimento in marmo?

#19
Il problema di non abradere la superficie è che non sai che cosa è stato applicato nel tempo sul pavimento: cere, distaccanti, additivi, vernici trasparenti, etc possono fare da distaccanti per il nuovo primer.
Dovendo poi obbligatoriamente lavare il tutto per eliminare sporco in deposito è conveniente carteggiare bene e poi lavare con prodotti pulenti sgrassanti per eliminare in un colpo solo anche le polveri di risulta.
La rete non è strettamente necessaria, ma la sua presenza aiuta a rendere ancor più stabile il sistema resinoso: oltretutto viene generalmente posata insieme al primer, per cui non si perdono giorni di lavoro. Che sia una rete di qualità, consistente, da almeno 120gr/m2 e maglia 5x5mm o similare. Utile anche uno spolvero di quarzo sopra di essa per conferire durezza alla compressione e 'nasconderne' la trama.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl