La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PAVIMENTAZIONE ESTERNO

#1
Salve,
consigli su gres da ESTERNO, con relativi link? la superficie è 100mq ca intorno ad una casa con giardino: marciapiedi larghi 1 mt e portico da 10mt x 3mt.
Indeciso se GRES smaltato o tutto impasto, fattibile una seconda scelta?
Grazie a chi vorrà contribuire.

Re: PAVIMENTAZIONE ESTERNO

#2
Seconda scelta , sconsiglia sempre e comunque.
Se l'esterno deve essere carrabili ti consiglio i prodotti antoniazzi
In alternativa gres per esterno con doppia spalimatura in fase di posa
In questo ultimo caso ti consiglierei di valutare Rondine sadon che ha linee ha prezzi validissimo quali i porfidi o le pietre
In variante Granito forte
Queste due aziende come prima fascia di prezzo in prima scelta
A presto

Re: PAVIMENTAZIONE ESTERNO

#3
alcune precisazioni:
1 doppia spalimatura? Cioè colla sia su massetto e mattonella?
2 perchè no seconda scelta?certe partite sono quasi perfette, poi la pavimentazione è solo pedonale.
3 puoi dirmi i modelli e formati, prezzi mq, non solo l azienda...
Ciao

Re: PAVIMENTAZIONE ESTERNO

#4
1) si esatto
2) le piastrelle granito forte nella serie giAda o tufo 15x15 le puoi trovare a partire da 8.50+Iva al mq , i pofidi 15x30 da 9+Iva mq
Con questi prezzi a mio avviso non conviene cercare delle sottoscelte
Che sovente sono scalibrate , stonalizzate e soprattutto non contestabili anche se rotte
Non conosco il tuo budget per questo progetto , però mi permetto di dirti che per i pavimenti e rivestimenti conviene sempre non scendere troppo di prezzo
Mi fermerei qui segnalando anche il formato 34x34 che potrai trovare sul sito rondine sadon (mi sembra di aver visto anche i prezzi)
Tieni presente che alcune loro linee quali le pietre o i porfidi hanno tre misure 17x17, 17x34,34x34 che normalmente vengono vendute allo stesso prezzo per cui potresti valutare anche unaposa multiformato
Fammi sapere cosa pensi
Ciao

Re: PAVIMENTAZIONE ESTERNO

#5
Nel sito GRANITO FORTE non trovo i modelli da te fornitomi, RONDINE SADON hanno 2 siti differenti ma i modelli mi piacciono di più.
Comunque il budget è sui 10 e-mq, ti chiedo:

il fattore R di sdruciolevolezza, un utente forum venditore affermava che per esterno minimo R10, devo considerarlo?
formato rettangolare,magari 30x60, a quel prezzo si trova?
ed infine è indispensabile il NANOFLEX sul masseto?
grazie ancora

Re: PAVIMENTAZIONE ESTERNO

#6
SCUSA PER IL MESSAGGIO DI PRIMA PIENO DI ERRORI !!! LA FRETTA


per il granito forte , apri il catalogo e prendi in considerazione le prime due voci inficate per misura : 15x15 dove troverai tufo e giada e 15x30 dove troverai Porfido
per quanto concerne gruppo Rondine Sadon, vai sul catalogo sadon ( lo scarica tutto e non per linea ) e cerca Pietre d'italia
( il 34x68 non esiste piu') e i porfidi .
noterai che entrambi hanno tre formati utilizzabili singolarmente o insieme e sono indicati anche i prezzi di listino
ti consiglio di usare un solo formato in modo tale che oltre la paletta ti viene praticato il prezzo soprapaletta ( il piu' basso)
generalmente lo sconto è almeno del 50
per quanto concerne R10- R11-R12 vanno tutti bene perché R indica il grado di ruvidità ( così si scivola meno in caso di gelo)
R 9 generalmente è da interno
Nanoflex so che è un ottimo prodotto

saluti

Re: PAVIMENTAZIONE ESTERNO

#7
Io ho messo un gres per esterni della Polis ceramiche molto bello, effetto porfido colore tra il verde e il grigio. E' un r10 e non si scivola e si pulisce facilmente. L' ho pagato 14 euro con Iva compresa. Avevo visto anche i prodotti Sadon ma la linea che mi piaceva costava di più!

Re: PAVIMENTAZIONE ESTERNO

#12
dettagli.. ho letto rapidamente.

spalimatura è un errore di battitura... sarebbe spalmatura!
comunque non ho capito se ho interpretato bene ma la sola doppia spalmatura non da la carrabilità del sistema pavimento.

in italia per essere definito prodotto da esterno basterebbe anche solo l'r9... anzi, in realtà, visto che l'indice r non è nemmeno un'indicazione italiana, basterebbe che il BCR fosse superiore allo 0,40. quindi controlla che ci sia l'indicazione dell'altra normativa. un indice r alto non garantisce che sia ruvido!!!!!!

Re: PAVIMENTAZIONE ESTERNO

#13
Generalmente si utilizza l'indice R per definire piastrelle adatte ad un uso "antisdrucciolo" quando superiori al 10. Meglio se R11 per esterno con traffico tipo ingresso casa, da percorrere di corsa quando piove. Se fai la terrazza che usi solo con il sole, va bene anche l'R9. Anche perchè l'R11 da pulire è un po' più difficile. Il BCR è un dato corretto e più tecnico, più preciso.
Non considerare la seconda scelta per esterno, perchè se hai problemi non hai nessuna garanzia. E sull'esterno i problemi sono enne volte quelli dell'interno.
Il nanoflex (prodotto di Kerakoll) è un impermeabilizzante (guaina cementizia) che se fatto bene ti mantiene la caldana (il massetto di sabbia e cemento su cui posi le piastrelle) sempre asciutto nel tempo, con una garanzia maggiore di durata di tutto il pavimento.
Attenzione, non è solo un prodotto, è un sistema (guaina cementizia più accessori vari, tipo bandella, rete...) e se non fatto bene non serve a molto.
Ciao.

Re: PAVIMENTAZIONE ESTERNO

#15
BCR (in realtà mi sembra BCRA o BCR qualcosa...) è una norma che risponde alle prescrizioni di legge italiane sulla superficie antisdrucciolo ed è un test di laboratorio che misura il coefficiente di attrito, mentre l' R è un metodo empirico di misurazione (comunque efficace per capire se un materiale è più o meno antisdrucciolevole).
Trattandosi di superficie, non credo che cambi se il materiale on questione è smaltato o tutta massa. Chiaramente si intende sempre per materiale pulito senza cere o altri prodotti di trattamento.
Lo spessore incide sulla resistenza a flessione, ma non è l'unico dato importante: se una piastrella ha dimensioni molto piccole ha la capacità di sopportare carichi più elevati a parità di spessore (infatti nei grossi centri commerciali normalmente si usano piastrelle di piccolo formato) ma molto importante è anche che la piastrella sia ben riempita di colla per non creare dei vuoti che possono diminuire la resistenza del pacchetto piastrella-massetto; infine serve un collante elastico, in grado di assorbire le deformazioni del pavimento in presenza di carichi e non ultimo un fondo (anche detto massetto o caldana) ben realizzato, robusto e piano.
Spero di essermi spiegato...ciao.