sono nuova del forum e, sono sincera, mi sono iscritta per avere delucidazioni in merito ad un bel po' di domande che ho in mente ma che non sono riuscita a fugare. Tra qualche settimana cominceranno i lavori di ristrutturazione dell'appartamento e purtroppo sono ancora in alto mare per quanto riguarda la pavimentazione che andrà nella camera da letto, nel corridoio e nello studio!
In salotto e in cucina ci sarà il marmo, in bagno normalissime piatrelle.
Il mio compagno propende per il parquet, purtroppo però io ritengo non sia una sceta adeguata perché una delle camere (lo studio) è esposto sulle due pareti perimetrali del palazzo, quindi è costantemente soggetta agli sbalzi di temperatura, è comunque di fatto umida (infatti su quelle due pareti specifiche abbiamo avuto grossi problelmi di muffa).
Eliminato il parquet, un buon compromesso (ho letto anche in questo forum e ne ho viste di fotografie molto belle) sembra essere il gres porcellanato con effetto legno.
I miei dubbi derivano dal fatto che non conosco il tipo di materiale, quindi non ho la minima idea ad esempio di quale fatica richieda in termini di manutenzione, oppure se è vero che le scanalature che vogliono ricordare il legno trattengono la sporcizia quindi i pavimenti non saranno mai igienici (soprattutto per i bambini che ci giocano), che tipo di resistenza abbia (cioè se è facile scheggiarlo o meno) e in quali fasce di prezzo è compreso. Ho letto in internet che può variare dai 15 euro al Mq (e mi sembra di una scarsissima qualità a questo punto) agli 80 euro al Mq (e mi sembra una ladrata per una comune piastrella). Quindi come fare per riconoscere che il pezzo scelto sia di ottima qualità senza esser necessariamente derubati?
Qualcuno esperto nel settore sa consigliarmi una marca piuttosto che un'altra e soprattutto quali marche escludere categoricamente? Ho letto in giro che la posa è fondamentale in questo caso se si sceglie la fuga minima a 1 millimetro: qualcuno sa spiegarmi come mai? C'è un problema di scalino? E in quel caso dovrei sovrintendere ad ogni mattonella posata per rilevare che non facciano errori?
Ok, basta... magari poi chiedo il resto!
Ringrazio chi mi risponderà!