La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Requisiti piastrelle garage

#1
Come da oggetto, che requisiti dovrebbe avere la pavimentazione di un garage multi-uso (box auto, lavanderia, bricolage).
Pensavo fosse meglio il cotto, ma in negozio m'han detto di usare gres. Non si macchia e logora?
Un dubbio sulla rugosità: questa catturerebbe lo sporco, ma eviterebbe di far scivolare col bagnato. Vabbè che ci sono anche piastrelle da esterni non troppo ruvide...

Re: Requisiti piastrelle garage

#3
Benissimo. Prendo un ingelivo da esterni che quindi è per definizione antisdrucciolo e magari vedo che non sia troppo rugoso, per non trattenere troppo lo sporco. Colore scuretto, giusto nel caso ci siano perdite di olio di motore. Questo è tutto o mi suggerite altre astuzie?

Re: Requisiti piastrelle garage

#4
per usi particolarmente intensi tipo garage/lavanderia eccetera confermo le astuzie che hai già citato: va bene il gres e le piastrelle devono avere + o meno i requisiti di una piastrella da esterni dunque di ingelività, di resistenza all'abrasione e agli acidi e meglio se sono anche antiscivolo..io per la zona lavanderia/ripostiglio sto valutando il bright gray di cerim (http://www.cerim.it/it/prod-195-1958-bright_gray.asp) che ha valore di scivolosità R11 ma dall' R10 in su vanno bene..per il colore meglio sicuramente nero/grigio!

Re: Requisiti piastrelle garage

#6
c1p8 ha scritto:Benissimo. Prendo un ingelivo da esterni che quindi è per definizione antisdrucciolo e magari vedo che non sia troppo rugoso, per non trattenere troppo lo sporco. Colore scuretto, giusto nel caso ci siano perdite di olio di motore. Questo è tutto o mi suggerite altre astuzie?
Non é vero che "x definizione" é antisdrucciolo.. E poi antisdrucciolo quanto? E soprattutto come si ottiene la resistenza alla scivolositá?

Re: Requisiti piastrelle garage

#7
Ci sono diverse scuole di pensiero per i garage...

-basta che costa poco. Quindi quello che capita. Da esterno da interno prima seconda... Basta che ci puoi camminare sopra. Minima spesa e massima resa.

- un prodotto smaltato. La sceltadel prodotto smaltato ti garantisce maggiormente per quanto riguarda la pulizia; molti prodotti smaltati oggi posso essere molto performanti anche a livello di resistenza. A volte per risparmiare si utilizzano addirittura delle monocotture di piccolo formato.. Tanto é lo smalto che fa la differenza.

-un prodotto non smaltato. Genere puntinato di piccolo formato. Ha un prezzo generalmente basso, una resistenza agli urti notevole. Ha il difetto di essere abbastanza esposto alle macchie..(+ di uno smaltato) . Solitamente ha una superficie non eccessivamente scivolosa (r9 di solito). Attenzione ai prodotti di spessore troppo basso <7mm magari posati in modo economico..

L'ultimo modo di fare un garage é scegliere le piastrelle che ti piacciono pensando che quella sia una stanza come tante altre della casa che necessita di un certo stile e una certa tecnica.. Ma spesso non é contemplata questa possibilitá!!!

Re: Requisiti piastrelle garage

#12
Ma chi ma dove ma quando e soprattutto ma quanto e COSA soprattutto....?
Ovvio se vai nel retrobottega della zaz ceramiche a sassuolo e trovi 6 scatole di pianelle forse te le vendono a 4 € in primissima scelta....

Ah.. Ma parlate della "grande distribuzione" !!!!


Ok!!!!!!!