La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Catalogo o campione?

#1
Domanda strana ma io devo venirne a capo :mrgreen:

Ho scelto marca e serie delle mattonelle del pavimento il dubbio è il colore, cioè il dubbio è il nome del colore.

In negozio due colori della finitura scelta secondo me hanno i nomi invertiti rispetto al catalogo e alle foto del sito. E' strano visto che la targhetta sembra adesiva e credo arrivino così dalla fabbrica no? So che sembra assurdo ma io l'ho verificato più volte e sono certa dell'inversione.
Ora se io individuo il colore che mi piace, il negozio lo ordina con il nome che ha sul campione... e se davvero sono invertiti, poi mi arriva quello sbagliato...
Fa fede il catalogo o il campione? Come ne vengo a capo? Secondo voi se chiamo l'azienda per fugare ogni dubbio, loro me lo mandano un campioncino da confrontare per fare l'ordine?

Re: Catalogo o campione?

#4
L'azienda non manda i campioni ai privati ma solo ai negozi, quindi mi toccherà tornare dal rivenditore che ancora non ha capito quale sia il mio dubbio per ri-spiegarglielo e convinderlo ad aiutarmia risolverlo.
Queste cose possono capitare solo a me!!!! :evil:
E dire che sono due colori completamente diversi, perfino mio marito (che riconsoce come ufficiali solo i colori primari :D ) ha colto la differenza!!!
Immagine
Immagine
Guardando la singola mattonella potrebbe sembrare un falso problema, ma parlaimo di 150mq grigi o beige....

Re: Catalogo o campione?

#6
fede_hunk ha scritto:Mi quoto da solo. Fatti dare un campione. Scegli il colore. Lo fai firmare.. Ovviamente controlla che non sia una serie cosí stonalizzata da poter ammettere sia il grigio che il beige!
In questo modo mi tutelo per un eventuale errore e responsabilità del venditore, ma non risolvo il dubbio adesso che è quello che mi serve per evitare perdite di tempo...
L'azienda mi ha dato il recapito del rappresentante di zona, oggi lo chiamo ma alla fine che può dirmi? di andare a vedere i campioni in uno showroom??

Re: Catalogo o campione?

#7
Ho parlato col rappresentante che mia ha suggerito una soluzione. Dovrei andare dal rivenditore da lui indicato e fargli ordinare due scatole (una per ogni colore). In questo modo, visto che si tratta di mattonelle variegate che possono cambiare tra le diverse produzioni, avrei le mattonelle attualmente disponibili in azienda e potrei ordinare a colpo sicuro.

Mi pare un'ottima idea però in un certo senso mi obbliga poi a fare l'ordine in quel negozio che è più caro. Inoltre mi sentirei in difetto se, avendo visto la mattonella reale poi non mi piacesse e decidessi di non fare l'ordine....

Re: Catalogo o campione?

#8
didi, ho paura che purtroppo stai combattendo contro i mulini a vento.

Spero davvero per te che tu riesca ad avere le piastrelle del colore esatto che vuoi ma il problema è che il sistema produttivo INDUSTRIALE ritiene per il 99% dei casi la variabile colore da te identificata come tollerata per cui NON un errore.

Produzioni differenti creando differenze cromatiche di questo tipo che aggiunte alle complicazioni legate alla distribuzione (magazzini con lotti produttivi differenti mischiati, ecc ecc) fà diventare tutto un macello.

Spero per te che il problema possa risolversi. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Catalogo o campione?

#9
coolors ha scritto:didi, ho paura che purtroppo stai combattendo contro i mulini a vento.

Spero davvero per te che tu riesca ad avere le piastrelle del colore esatto che vuoi ma il problema è che il sistema produttivo INDUSTRIALE ritiene per il 99% dei casi la variabile colore da te identificata come tollerata per cui NON un errore.

Produzioni differenti creando differenze cromatiche di questo tipo che aggiunte alle complicazioni legate alla distribuzione (magazzini con lotti produttivi differenti mischiati, ecc ecc) fà diventare tutto un macello.

Spero per te che il problema possa risolversi. :wink:

Allora mi sa che ha ragione mio marito che mi ah consigliato di ordinare il colore cornsilk che mi è piaciuto (2 volte su 3) ma essere preparata al fatto che potrebbe arrivare quanche una mattonela diversa da come la immagino; altrimenti dovrei cambiare del tutto prodotto....

Re: Catalogo o campione?

#10
Quando ci sono incertezze di questo tipo è possibile chiedere anche un campione del prodotto disponibile per l'ordine, i colli riportano sempre il codice di tono ed il lotto di produzione e con quello non si sfugge! Molte aziende sono disponibili a questo servizio.

Re: Catalogo o campione?

#12
ale_flo ha scritto:Se ho capito bene ti riferisci alla serie Oxy di Mirage, il dubbio è tra quali colori?
Cornsilk e..?
horn

Da sito e catalogo preferisco cornsilk, ma in negozio sembra grigio.
Horn invece a volte lo trovo grigio e altre volte nocciola!!