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Disavventura...Marazzi

#1
Se avete letto qualche post fa vi segnalai la mia ( allora "parziale" ) disavventura con un rivestimento Marazzi ( colourline ) .
In pratica il rivenditore all'atto della stipula dell'ordine mi aveva detto che il rivestimento ( completo di pavimento ) sarebbe arrivato entro il giro di 15 giorni, massimo, ma proprio massimo 20.
Fidandomi delle sue parole qualche giorno prima della scadenza iniziai a programmare con il muratore, l'idraulico e il piastrellista e iniziammo in parte lo smantellamento.
Alla scadenza mi reco dal rivenditore e...udite udite mi dice che non arrivano perchè mancano i decori e i mosaici.
Inorridisco per il suo comportamento ( nemmeno una telefonata ! ) e chiedo spiegazioni : mi spiega che Marazzi ( poi ho scoperto che si servono di altre fabbriche in zona ! ) produce i quantitativi necessari ( !! ) su richiesta e mi dice che entreranno in produzione verso la fine di Marzo, cioè dopo un mese e mezzo dall'ordine !!!
Con tutti i disagi dovuto al semismantellamento dell'unico bagno dove vive la mia compagna ( e vi lascio immaginare ) mi rassegno ad attendere la fine di marzo.
Dopo una raffica di telefonate , udite udite, finalmente mi comunica che per l'11 aprile vedrò il mio rivestimento.
Riprendo tutti gli appuntamenti con muratori e idraulici a cui ho dovuto giurare che non ci sarebbero stati altri rinvii e il giorno 11 Aprile mi reco dal rivenditore.
Felicità vedo le pedane : la prima ( e non ho capito ancora perchè ) c'erano solo i decori , nell'altra più voluminosa il resto del mio ordine perfattamente imballato così come lo aveva spedito Marazzi.
Apriamo per il controllo i decori e...amarissima sorpresa sono tutti "rotti" : se ne salva solo uno.
Allibito dico al rivenditore di ordinarmeli subito degli altri...ma, e qui udite ancora, avrei dovuto attendere ancora un mese perchè vanno in produzione a fine aprile ( forse ! ).
Dico di chiamare Marazzi : lo fa e come ascoltato in viva voce ...Marazzi non ne ha nemmeno uno ( colore blu ) per il solito concetto che produce la quantità richiesta.
A questo punto cerco un'alternativa mentre apriamo l'altra pedana. Le mattonelle blu e quelle bianche sono integre .
Apriamo il pavimento e...SORPRESA ...è di un altro colore ( marrone !!! ).
Il rivenditore dice che Marazzi ha sbagliato : controlla la bolla dell'ordine che mi aveva rilasciato e in effetti il colore indicato è quello giusto.
Risultato : per il pavimento dovrò attendere forse un altra settimana , mentre se voglio i decori , se va bene un altro mese.
Ovviamente con tutti i disagi del caso.

Ora se per i decori rotti si sono rimpallati le responsabilità rivenditore e trasportatore ( tanto, ha nicchiato il rivenditore , i trasportatori sono assicurati quindi nessuno ci perde niente ...tranne io che sono il cliente per l'ulteriore ritardo ! ) , e qui ci può stare , non riesco a capire , ma davvero , come faccia Marazzi a non avere nemmeno il becco di un decoro ma soprattutto a sbagliare una parte dell'ordine.
Ovviamente ho dovuto disdire di nuovo tutti gli impegni con gli operai ( che questa volta me ne hanno detto di cotte e di crude ) ma soprattutto ...aumenta a dismisura il disagio di avere un bagno semismantellato e mi sto ponendo una serie di gravi interrogativi su come viene trattato il cliente a tutti i livelli.

Tutto questo senza nemmeno una scusa del rivenditore e dell'addetto della Marazzi che rispondeva a telefono : quasi come se io cliente fossi un entità astratta , un ectoplasma che deve solo pagare e soggiacere .
Ovviamente sto pensando seriamente a segnalare l'accaduto ad un'associazione consumatori per il modo, a mio avviso inaccettabile, con cui viene trattato un cliente.
Magari sarà l'unico sfigato dell'universo che ha avuto questo tipo di disavventura, ma non mi aspettavo che aziende come la Marazzi non avessero nemmeno un briciolo , dico un briciolo , di scorte.
Ovviamente resto a completa disposizione per chi volesse chiarimenti compresa tutta la documentazione.
Che io sia avvilito è riduttivo !

Re: Disavventura...Marazzi

#2
Capisco pienamente la tua disavventura.
E' ormai qualche anno che anche le grandi case produttrici di piastrelle non fanno quasi più stock di pezzi speciali, sopratutto di decori e mosaici, oppure hanno tempi lunghissimi per l'evasione di questi pezzi. Non è solo una scelta commerciale ed economica ma dipende anche dal fatto che almeno un 50-60% delle aziende che facevano lavorazioni speciali sono state chiuse e il resto lavora con scarto ridotto.

E' normale dover aspettare, ed è sempre consigliabile ordinare con largo anticipo questo tipo di pezzi.

Se non ti hanno avvisato, la colpa principalmente è del rivenditore. Dubito fortemente che non sia stato avvisato, e anche se non fosse cosi, è anche una sua responsabilità stare dietro all'ordine e controllare che le scadenze confermate dall'azienda siano rispettate.

Il tuo caso è un fritto misto di colpe, ma che sono principalmente riconducibili alla rivendita, che è il tuo interlocutore. Al posto tuo gli chiederei un bello sconto...tanto poi ci penseranno loro a rivalersi sul produttore e sul trasportatore.

Re: Disavventura...Marazzi

#3
Leggendo il titolo pensavo fosse successo qualcosa con marazzi... E invece leggendo il testo (e conoscendo a grandi linee il settore, non solo da cliente) capisco che hai avuto un sacco di grane con il rivenditore (principalmente)...che peró non hai citato nel titolo!
Sappi che in questo momento di contrazione del mercato stai trattando con la piú grande ceramica in italia.. Gli altri fanno peggio! ...ma giustamente a te questo non interessa..

Re: Disavventura...Marazzi

#4
@activeblue

Sono d'accordo con quanto affermi quasi in tutto : è condivisibile che il rivenditore abbia una buona quantità di colpe, è innegabile.
Ma è altrettanto innegabile che Marazzi prima di ogni cosa dovrebbe "selezionare" i suoi rivenditori in modo da assicurare il massimo della professionalità, scartando a priori quelli che procurano simili "guai".
Perchè ne risente l'immagine dell'azienda .
E per seconda cosa sul suo catalogo dovrebbe scrivere chiaro che i tempi di consegna, per pezzi speciali d'accordo, possono arrivare anche ad alcuni mesi e che l'azienda non dispone di scorte e che quindi , in caso di rotture accidentali , potrebbe attendere anche altri due mesi, e che lavorano, per questi pezzi, su commessa ( cosa per me assurda per una grande azienda che tra i suoi attributi non contempla l'artigianale ! ).
In questo modo il potenziale cliente è reso pienamente avvertito del rischio e quindi può decidere liberamente di optare per altre soluzioni.
E per terza cosa, non meno importante, dovrebbe dichiarare chiaro che i pezzi speciali possono essere prodotti da "terze parti".

Non so se l'ordine trasmesso dal rivenditore sia stato corretto ( questione errore colore pavimento ) : se non è stato corretto in ogni caso chi è deputato a preparare l'ordine avrebbe potuto chiedere anche una conferma visto che con un minimo di inteliggenza non è difficile capire che solo un pazzo avrebbe potuto abbinare un pavimento marrone con un rivestimento azzurro !
Se è stato trasmesso correttamente significa che il preparatore dell'ordine non opera nessun controllo di corrispondenza tra quello che è ordinato e quello che spedisce : insomma degno del peggior panettiere di paese!

Ma come già detto, quello che appare scorretto è che sul catalogo non siano chiaramente indicati i tempi di consegna per questi pezzi speciali ( che in fondo sono dei banali decori ) e che non sia resa la piena avvertenza al potenziale cliente che in caso di rottura ...tocca attendere tempi biblici.

Non sono infatti d'accordo quando affermi genericamente che "occorre ordinare con largo anticipo" questi pezzi : qui stiamo parlando di mesi e, in caso di rotture, di altri mesi. Ma di cosa parliamo.
Significa che per una banale ristrutturazione di un bagno bisogna programmare tre o quattro mesi prima ?
Ho ordinato ad altre aziende pavimenti per altri ambienti ( anche 80x80 ) e al massimo ho dovuto attendere il ragionevele tempo di 15 giorni per la consegna.
Ma poi la cosa scorretta è non dichiararlo a catalogo : chissà che qualche associazione consumatori non caldeggi questa richiesta.
Perchè non si è trattato di un semplice "incidente" ma di uno "standard" che hanno per questi decori. E se è standard va dichiarato prima e chiaro in modo che il cliente possa scegliere di optare per altre soluzioni.
Questo è rispettare il consumatore !

Guarda io ho ordinato gli accessori della Valli ( serie soft ) presso BagnoShop comprando online : oltre ai prezzi decisamente convenienti, mi hanno anticipato che avrebbero impiegato una decina , al massimo quindici, giorni lavorativi per consegnare.
Ebbene dopo appena 10 giorni SOLARI l'ordine è stato spedito e lunedi mi consegnano.
Anche la Valli ha un catalogo enorme !

In ogni caso la frittata è fatta !
Dovrò presto ristrurrare anche un altro bagno e la cucina : mai più Marazzi. Dio me ne scampi !

Re: Disavventura...Marazzi

#5
fede_hunk ha scritto:Leggendo il titolo pensavo fosse successo qualcosa con marazzi... E invece leggendo il testo (e conoscendo a grandi linee il settore, non solo da cliente) capisco che hai avuto un sacco di grane con il rivenditore (principalmente)...che peró non hai citato nel titolo!
Sappi che in questo momento di contrazione del mercato stai trattando con la piú grande ceramica in italia.. Gli altri fanno peggio! ...ma giustamente a te questo non interessa..
Certo le responsabilità sono principlamente del rivenditore : ma Marazzi in base a quale criterio li seleziona ?
E non per ultimo , come dicevo all'altro amico, perchè Marazzi suoi suoi cataloghi NON DICE CHIARO che per i decori possono essere richiesti anche due mesi e se capita che si rompe qualcosa , dovrete attenderne altrettanti ?
Non sarebbe più giusto e corretto nei confronti del CONSUMATORE informarlo ?
Se sul catalogo ci fosse stato scritto conegna prevista 45 o 60 giorni io avrei optato per altra marca, sicuro sicuro .
Quando il rivenditore ti dice : Marazzi ci consegna in massimo una decina di giorni devi credergli o no, visto che seh rivende Marazzi qualcuno l'avrà pur selezionato no ?

Sto trattando con la più grande ceramica in Italia ? Ma grande per dimensioni ?
Si è grandi quando i Clienti sono rispettati e contenti , non quando, come me, sono all'esaurimento nervoso e annichiliti.
E poi , grandi ...che producono decori ( e mi auguro solo quelli ) presso terze parti ?

Comunque nel "rimpallo" di responsabilità...chi ci rimette è il cliente , in tutti i sensi e come unica, e magra, consolazione dire : mai più Marazzi .
Ma il danno è fatto ormai.

Re: Disavventura...Marazzi

#6
P.S.:

la cosa che ho dimenticato di dire , a margine , è l'imballaggio che per i decori è rappresentato da un semplice cartone abbastanza sottile , e per le altre mattonelle ( e stiamo parlando di un formato 66 x 22 ! ) , a mio avviso , ugualmente debole e che non copre tutta la superfice ma solo i bordi !!!!!.
Senza contare che le prime mattonelle presentano ai due margini laterali appiccicata la colla usate per incollare i lembi estremi dello scatolo , per cui il piastrellista dovrà prima procedere alla pulizia ( che dovrà essere abbastanza energica visto che la colla è alquanto resistente con il rischio di graffiarle ).

Io , di un altra marca, ho preso del gres procellanato 80x80 il cui confezionamento , nonostante è noto che si tratti di un materiale molto ma molto più resistente, era a dir poco poderoso e con doppia protezione.

Mica è colpa del rivenditore il confezionamento? Forse se i decori fossero stati protetti adeguatamente con un confezionamento robusto ...forse non si sarebbero rotti, almeno non tutti.

Re: Disavventura...Marazzi

#8
Si hai ragione, avrei dovuto fare così : ma la furbata del rivenditore è stata appunto quella di comunicarmi il ritardo ( forte ! ) il giorno prima della...ipotetica consegna, quando ormai sei "in barca".
Perchè se senti gli altri rivenditori Marazzi tutti giurano su consegne dell'ordine di 7 /10 giorni però dimenticano di dirti che per alcuni pezzi, tipo dei "banali" decori puoi attendere anche due mesi.
E non saprò mai di chi è stato l'errore del pavimento di color marrone al posto dell'azzurro...e che devo pregare in turco e in aramaico per sperare che arrivi venerdi prossimo .

E sai la cosa che fa ugualmente rabbia è che non ho ricevuto nemmeno un accenno di scuse da parte di chicchessia, e che non le riceverò mai.
Per la questione del legale ci ho già parlato e sta seguendo la situazione : dice che per la rottura dei decori l'imperizia e la responsabilità del rivenditore è evidente perchè il trasportatore ricade sotto la sua responsabilità e nel momento che ho dato l'anticipo ( anche corposo sob ! ) il danno non può essere circoscritto alla sola restituzione delle somme anticipate o in saldo corrisposte, e che avrebbe dovuto controllare preventivamente la corrispondenza all'ordine del materiale arrivato preventivamente e non farla controllare al cliente al momento della consegna, anche per una questione di etica professionale.

Ovviamente ci sarà il ping pong delle responsabilità tra rivenditore e produttore. Me lo immagino.

Spero solo che un giorno , mi auguro non molto lontano, qualcuno obblighi aziende come la Marazzi a stampare chiaro sui propri cataloghi i tempi di consegna , e obblighi i rivenditori a pagare delle penali in caso di ritardi.

So che non me ne faccio niente di scuse e altro : so solo che ho il bagno un disastro , che lo avrò anche per queste festività e che dovrò accontentarmi di un bagno diverso da come lo avevo concepito oltre tutto il disappunto per questa situazione.
E' inconcepibile che se uno vuole ristrutturare un banale bagno deve programmare tre o quattro mesi prima e deve accapigliarsi con rivenditori furbetti e incompetenti che chissà Marazzi come seleziona !

Non auguro questo nemmeno al mio peggior nemico credetemi.

Re: Disavventura...Marazzi

#9
Continui a dare la colpa a marazzi e a non voler capire che la responsabilità é solo del rivenditore. Il produttore può anche impiegare un anno a produrre la tua merce, chi deve saperlo e metterti all'erta é il rivenditore. Un professionista serio ha il numero dell'agente di zona stampato nel cervello, se ha un dubbio gli fa uno squillo davanti a te, prima di firmare l'ordine ti chiede in quanto tempo ti serve il materiale. E se scopre i tempi di consegna troppo lunghi dopo avere passato l'ordine chiama il cliente, lo avvisa e gestisce il problema. Il tuo se n'é sbattuto e basta e la colpa é la sua.

Re: Disavventura...Marazzi

#10
Il rivenditore ha sicuramente una grossa fetta di responsabilita', pero' non si puo' negare che anche Marazzi ci metta del suo.

La gestione del riassortimento degli stock dei pezzi speciali ha evidentemente un po' di falle.

Ultimo inciso. Secondo me anche l'acquirente ha, in tono assolutamente minore, qualche colpa. Sto girando per negozi di rivestimenti proprio in questi giorni per motivi di lavoro.

Il problema 'tempistica lunga pezzi speciali causa crisi' e' cosa stra-arci-nota e stra-arci comunicata dal 99% dei venditori. E' arci e stra-noto che gli acquirenti girino diversi negozi per preventivi per cui un acquirente attento non ci pensa nemmeno lontanamente a credere alla favoletta dei 15 gg di consegna perche' sa' gia' che non e' vera.

Se poi si vuole credere alle favolette...
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Re: Disavventura...Marazzi

#11
giramondo75 ha scritto:Continui a dare la colpa a marazzi e a non voler capire che la responsabilità é solo del rivenditore.
Certo che continuo a dire che la colpa è anche e, se volete, soprattutto di Marazzi .
Il rivenditore chi lo seleziona ? Io forse che sono il cliente e che pago per avere qualcosa ?
Chi ha sbagliato a inviare il pavimento ? Il rivenditore o io che sono sempre il cliente ?
Vedi io sono dell'avviso che questi marchi , con scarsa "comunicazione", vanno a nozze quando tutte le colpe tendiamo a riversarle sul rivenditore.
Il rivenditore è poco qualificato ? Allora Marazzi deve cambiare sistema per selezionarli.

giramondo75 ha scritto:Il produttore può anche impiegare un anno a produrre la tua merce, chi deve saperlo e metterti all'erta é il rivenditore.
Non sono del tutto d'accordo.
Per altri prodotti in altri settori, sui cataloghi, o in una parte di essi, è indicato il tempo medio di consegna, forse questo ti sfugge.
Che senso ha tenere il prodotto a catalogo e non indicare il tempo di consegna ?
Io se avessi saputo in anticipo questo stillicidio mi sarei orientato per un prodotto di altra marca ( tipo Porcelanosa ecc.)
Che poi il rivenditore doveva informarmi è palese e sfondi una porta aperta.
Ma se il produttore non ha nemmno un pezzo ( dico UN PEZZO ) per fronteggiare eventuali imprevisti a chi lo imputi ? Al rivenditore o a Marazzi ?
E se i decori si fossero rotti presso il produttore ? Che faceva Marazzi ? Si prendeva la briga di informarmi che dovevo attendere altri 45/60 giorni ?
Ti ricordo che una delle regole di serietà e di competitività è appunto quello di informare dei temoi di consegna e che questi tempi siano certi.
Facile così lavorare a commessa...so farlo anch'io !!!

giramondo75 ha scritto:Un professionista serio ha il numero dell'agente di zona stampato nel cervello, se ha un dubbio gli fa uno squillo davanti a te, prima di firmare l'ordine ti chiede in quanto tempo ti serve il materiale.
Vero, verissimo. E , almeno per quanto mi serviva, me l'ha chiesto .
Nessuno in ogni caso gli ha imposto con una pistola puntata alla fronte di consegnarmi in 15/20 giorni : è stato lui a indicarmelo , significandomi che Marazzi consegna anche in meno.
E io in base a quello mi sono preso anche un largo margine e in prossimità dell'ipotetica consegna mi sono attivato in conseguenza.
E guarda si tratta di un rivenditore che è una S.p.A. non del piccolo rivenditore di periferia.
E se senti anche altri rivenditori in zona tutti ti dicono ...Marazzi consegna in una decina di giorni .
Ehhhhhh...come no !
giramondo75 ha scritto: E se scopre i tempi di consegna troppo lunghi dopo avere passato l'ordine chiama il cliente, lo avvisa e gestisce il problema. Il tuo se n'é sbattuto e basta e la colpa é la sua.
Non sono d'accordo sulla sola responsabilità del rivenditore.
Marazzi deve indicare i tempi medi di consegna CHIARI , soprattutto per i pezzi speciali.
E non può tenere conto delle esigenze e dei problemi dei clienti ( che scaturiscono da rivenditori poco professionali e poco corretti ) : sembra che le rotture durante il trasporto sono all'aordine del giorno.
E un azienda come Marazzi se riceve in un mese ordini per 500 decori ...ne fa produrre ( a terzi !!! ) giusto 500 senza prevedere almeno un 5 % di scorta ?
E che controllo opera sulle spedizioni visto che il mio pavimento era sbagliato ?
Ti sembra serio ?

E poi chi ha selezionato il rivenditore ?

Re: Disavventura...Marazzi

#12
coolors ha scritto:Il rivenditore ha sicuramente una grossa fetta di responsabilita', pero' non si puo' negare che anche Marazzi ci metta del suo.

La gestione del riassortimento degli stock dei pezzi speciali ha evidentemente un po' di falle.


Guarda ho scoperto definitivamente che raccolgono gli ordini, ordinano a terze parti la quantità esatta ordinata dalla raccolta...e basta.
Altro che riassortimento degli stock.
Non ne hanno.

coolors ha scritto:Ultimo inciso. Secondo me anche l'acquirente ha, in tono assolutamente minore, qualche colpa. Sto girando per negozi di rivestimenti proprio in questi giorni per motivi di lavoro.

Il problema 'tempistica lunga pezzi speciali causa crisi' e' cosa stra-arci-nota e stra-arci comunicata dal 99% dei venditori. E' arci e stra-noto che gli acquirenti girino diversi negozi per preventivi per cui un acquirente attento non ci pensa nemmeno lontanamente a credere alla favoletta dei 15 gg di consegna perche' sa' gia' che non e' vera.

Se poi si vuole credere alle favolette...
:roll:
Non escludo che tu abbia ragione : ma si da il caso che volevo ordinare Porcelanosa e il rivenditore ha chiamato l'agente e mi ha valutato la consegna , anche dei pezzi speciali, in 20 giorni .
Perchè loro si che fanno il riasstorimento dello stock perchè lo prevedono come azienda.
Non che se io raccolgo ordini dai clienti per 100 pezzi ne faccio fare 100 e buonanotte al secchio.
Così so farlo anch'io il produttore !!!!

La mia unica colpa è stata quella di scegliere Marazzi fidandomi di un marchio che , a questo punto, sconsiglio vivamente se volete rinnovare il vostro bagno senza traumi, senza dover urlare e maledicendo il giorno in cui avete pensato che Marazzi fosse una garanzia.

Tanto è vero che ad oggi ( 15 aprile ) non so se per venerdi mi arriverà il pavimento e quindi immaginatevi il resto con le festività delle prossima settimana.
Beh mi consolo con gli accessori Valli ...ordinati e arrivati in appena 8 giorni . Quell'azienda si che è seria !!!

Re: Disavventura...Marazzi

#13
orostar ha scritto:Guarda ho scoperto definitivamente che raccolgono gli ordini, ordinano a terze parti la quantità esatta ordinata dalla raccolta...e basta.
Altro che riassortimento degli stock.
Non ne hanno.
Beh, non mi meraviglio. Che io sappia moltissimi produttori fanno produrre i pezzi speciali a terzi, è abbastanza la consuetudine.

Forse tu hai scelto un pezzo speciale da loro poco venduto o che hanno in mente di eliminare come proposta futura per cui sarebbe "normale" la mancanza di scorte.

Le logiche aziendali/produttive sono spesso molto ma molto piu' complesse di quello che un "normale" acquirente possa pensare. :wink:
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Re: Disavventura...Marazzi

#14
AGGIORNAMENTO DEL 16 APRILE :

Ieri mi chiama il rivenditore e mi annuncia che il trasportatore aveva caricato il pavimento e i mosaici di un altro colore con cui avrei sostituito il decoro che era arrivato rotto.
Oggi, 16 aprile, mi chiama il rivenditore e mi ha detto che per il pavimento no problem ( azz ) ma per i mosaici...sono arrivati TUTTI rotti.

A questo punto le ipotesi sono poche :

1) Sono sfigato io.
2) Il rivenditore ( nota S.p.A ) è una "sola" e si serve di trasportatori dilettanti.
3) Marazzi continua a imballare in quei cartoncino da due soldi i pezzi e...che si rompono al minimo urto è naturale.

Risultato : avrò un bagno "arrangiato" a causa di un insieme di fattori che mi fanno maledire, giuro, il giorno in cui ho scelto Marazzi e quel rivenditore.

coolors ha scritto:Beh, non mi meraviglio. Che io sappia moltissimi produttori fanno produrre i pezzi speciali a terzi, è abbastanza la consuetudine.


Il fatto che sia consuetudine , soprattutto di aziende italiane, non significa che sia corretto soprattutto quando non si hanno le spalle quadre per garantire un minimo di stock.


coolors ha scritto:Forse tu hai scelto un pezzo speciale da loro poco venduto o che hanno in mente di eliminare come proposta futura per cui sarebbe "normale" la mancanza di scorte.


Io ho scelto , per inciso, un semplice e banale decoro presente a tutti gli effetti sul loro catalogo , dove non c'è il benchè minimo avviso del tempo necessario per averlo ( quando non arrivano ...rotti ! ).

coolors ha scritto:Le logiche aziendali/produttive sono spesso molto ma molto piu' complesse di quello che un "normale" acquirente possa pensare. :wink:
Con questo mi stai dicendo che sono un ingenuotto e che devo sottostare a delle logiche che, e questo te l'assicuro , non hanno niente a che vedere con delle autentiche "logiche produttive".
Ho ordinato tantissime cose online, dagli accessori Valli alla rubinetterie Grohe ecc. e non mi sono trovato mai di fronte a ritardi o inconvenienti , tantomeno di fronte a presunte "logiche aziendali/produttive" a giustificazione di errori, rotture o ritardi.
Purtroppo queste logiche vengono invocate da aziende che non sanno fare il loro lavoro e che non hanno in nessun conto la "customer satisfaction", ma solo il loro margine, strafregandosene del cliente e di selezionare i loro rivenditori.
E, scusa se te lo dico, il fatto che cerchiamo di ricondurre , a giustificazione, tutto a logiche aziendali/produttive ( che ti ripeto è una falsa giustificazione ) è la base perchè molte delle nostre aziende sono destinate a soccombere trascinando giù questa Italia e anche chi ha voglia, mezzi e forza per lavorare bene .

In tutto questo ...spero solo di non essere antipatico al rivenditore che mi rompe i decori ogni qual volta arrivano. :mrgreen:

Ma qui sul forum non "girava" l'addetto alle pubbliche relazioni di Marazzi ?
Cos'è non ha letto ? Ma forse è troppo indaffarato a...selezionare rivenditori ...all'altezza !